riuso mini-macchinette giapponesi telecomandate

Questi gioiellini da 5-10 euro ce li sognavamo da piccoli ;-) Non so se le avete viste in giro. Sono favolose. La macchinetta si posa sulla basetta/trasmittente, dove si ricarica per alcuni secondi. Poi si posa e si telecomanda dalla basetta

L'amico Gino dice che con opportune modifiche, tipo fornendo una alimentazione separata alla macchinetta, si possono modificare ed usare per telecomandate apparati tipo antenne, bracci ecc. Vi sembra possibile?

Giancarlo

Reply to
Giancarlo
[cut]

Parlando da profano, si tratta in effatti di un radiocomando a 4 canali (avanti, indietro, destra, sinistra) che funziona solo in modalità impulsiva (premi il pulsante sul trasmettitore, arriva corrente al motore, rilasci il pulsante e il motore non è più alimentato).

Il circuito nella macchinina utilizza i 4 canali per invertire la polarità dell'alimentazione dei due motorini (ochei, 90% non si chiama "motorino" quello preposto al controllo dello sterzo, penso sia solo un elettromagnete).

Riutilizzabili sono riutilizzabili: ho pensato che non solo noi ce le sognavamo da bimbi, ma anche unabomber :-D

Il punto sta nell'affidabilità: la macchinina è un giocattolo e come non si usa la calcolatrice in omaggio nei cereali per progettare i grattacieli (cit. Ing. Cane), così non penso che ti sentiresti tranquillo ad usarlo per comandare utenze potenzialmente pericolose (se il sistema becca un'interferenza? un'impulso spurio? se si rompe?).

Affidabilità a parte, avete ragione entrambi: si può usare il circuito per avere un radiocomando a 4 canali e sì, le macchinine sono veramente un gioiellino (nel senso che sono una porcheriola, ma noi con quei soldi ci facciamo colazione, i cinesi ci vendono, guadagnando nella catena fabbrica-negozietto, radiocomando, macchinina, pila ricaricabile eccetera. Oh: a me hanno anche dato le pile stilo in omaggio!)

F.B.

Reply to
F.B.

Come si chiamano? Presumo si trovino nei negozi di giocattoli, giusto?

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi                    b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Il giorno Sun, 21 Dec 2003 08:10:10 GMT il buon Bernardo Rossi scriveva ...

Si trovano alle fiere dell'elettronica anche, non puoi sbagliarti perche' uno stand si uno no le hanno esposte :))

Io non ne ho mai presa una, un amico che ne ha prese due , una per ogni figlio, mi disse che durarono una settimana.

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

Occhio , nei negozi di giocattoli e di modellismo le trovi ma costano notevolmente di più. Dai cinesini ne trovi molte di più e a un prezzo decisamente inferiore (non più di 8Euro ..se tratti un pò ti danno anche le pile...di solito io prima di acquistarle le prova anche :-) ... )

ciauz!

-- Fennec

(Tutti i miei Hobby)
(Tecnologia)
(Elettronica & Guitar)

Reply to
Fennec

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@News.CIS.DFN.DE...

Prova a chiedergli perchè dopo una settimana non funzionavano più.

Reply to
Stefano

Difatti mi riferivo a tipo automi, muovere o far succedere qualcosa nel presepe ;-) qualcosa del genere:

Giancarlo

sono fantastiche!

Il magnete dello sterzo mi sembra al neodimio. lo sterzo è il componente che si guasta subito: ha una coppia troppo bassa e si ingrippa subito. La batteria a bordo poi, non sarà un condensatore aereogel di quelli nuovi? mi sembra molto piccola e leggera per una nicd....

Reply to
leoleo
[cut]

Dicono (...) sia al litio, infatti.