Problema con DS1202

Eremita Analogico snipped-for-privacy@DALNASOlibero.it ha scritto:

Metti uno schema

--

Reply to
El_Ciula
Loading thread data ...

Eremita Analogico snipped-for-privacy@DALNASOlibero.it ha scritto:

X me è una questione di livelli in particolare il reset, dovresti fare un level shifter sui pin.

--

Reply to
El_Ciula

El_Ciula snipped-for-privacy@notexist.it ha scritto:

Se il micro riesce a girare, per fare una prova, alimentalo a tensione più bassa e vedi se sparisce la rogna.

--

Reply to
El_Ciula

Eremita Analogico snipped-for-privacy@DALNASOlibero.it ha scritto:

Quale quarzo?

Sei proprio Analogico...

--

Reply to
El_Ciula

Salve, ho fatto un circuito con DS1202, un PIC e altre cose.

Funziona tutto regolarmente: conteggio dell'ora e dei minuti, comunicazione fra RTC, PIC e altre periferiche.

Il DS1202 è alimentato tramite due BAT42, uno verso i +5V che alimentano PIC e altro, e l'altro diodo verso una batteria CR2032. Fra pin di alimentazione e massa c'è un 100 nF Quando mancano i +5V al DS1202 arrivano 3,1 V, da datasheet lavora fino a 2 V

Purtroppo quando manca l'alimentazione a 5 V il DS1202 non conta più. Non è che si azzera, infatti quando ritorna l'alimentazione l'ora riparte da dove si era fermata e va avanti, così pure i dati memorizzati nella sua RAM restano integri.

Se guardo con l'oscilloscopio sui pin 2 e 3 (quarzo) vedo che c'è sempre oscillazione, sia con +5 V che con la sola CR2032 (in quest'ultimo caso l'ampiezza dell'oscillazione è leggermente più bassa, ma presente e stabile) L'unica cosa strana che noto è che quando tolgo o ripristino i + 5 V, sul pin 2 del DS1202 l'oscillazione si smorza qualche istante poi gradualmente nel giro di 2-3 secondi riprende progressivamente la sua ampiezza.

Rispetto al circuito del datasheet ho aggiunto un ceramico e un compensatore fra i pin 2 e 3 del DS1202 e massa, perché con il solo quarzo come suggerito dal datasheet sbagliava parecchio l'ora.

Come mai quando mancano i 5 V e il chip è alimentato a 3 V il conteggio dell'ora si ferma nonostante il quarzo oscilli? Il bit "Clock Halt" l'ho gestito correttamente nell'inizializzazione, altrimenti penso non ci sarebbe nessun conteggio. Potrebbe essere un chip difettoso? O cos'altro?

Reply to
Eremita Analogico

Il 19/12/2022 17:50, El_Ciula ha scritto:

E sia...

formatting link

Reply to
Eremita Analogico

Il 19/12/2022 21:26, El_Ciula ha scritto:

Allora, ho ridotto le capacità sul quarzo e ora sembra funzionare. Non capisco come mai prima funzionasse solo a 5 V nonostante la presenza dell'oscillazione anche con alimentazione a batteria.

Reply to
Eremita Analogico

Il 20/12/2022 20:30, Eremita Analogico ha scritto:

[CUT]

Io solitamente metto un condensatore da 10 pF ed un variabile 3-39 pF.... Non chiedermi il perche', l'ho solo copiato anni fa da uno e piu' schemi e da allora ho sempre fatto cosi' senza avere problemi.....

Reply to
Renato_VBI

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.