Inverter che scarica le batterie di notte

marimbarza snipped-for-privacy@b.c ha scritto:

Non è che un leggero assorbimento allunga la vita alle batterie?

--

Reply to
El_Ciula
Loading thread data ...

sst snipped-for-privacy@mamber.net ha scritto:

Na gran bella Merda!

--

Reply to
El_Ciula

Salve a tutti,

a casa ho un impianto solare fotovoltaico con un inverter cinese SAJ di cui avevo già scritto in passato in merito al fatto che funzionasse in modalità IT in mancanza del neutro, causando fastidi alla caldaia a gas.

Ho scritto una integrazione per Home Assistant per tale inverter, quindi ora ho a disposizione tutta una serie di dati e grafici interessanti che posso monitorare quasi in tempo reale.

Una cosa che mi ha lasciato molto perplesso è che, di notte, questo inverter ha la balzana idea di prendere corrente dal pacco batterie ed erogarne una parte alle utenze casalinghe (sui 25W totali, che salgono a

125W quando parte il frigo) ed una parte lo rimanda in rete (circa 70W).

In pratica sul pacco batterie ho una scarica di 2.5A costanti (così segnala l'inverter stesso) durante tutta la notte che, con una tensione di 50V circa, equivalgono a circa 125W. In 10 ore fanno 1.25KWh e, con le perdite di conversione, possiamo arrotondare a 1.5KWh buttati via, cioè circa il 15% della carica del pacco batterie da 10KW.

Ora io non so se questa cosa sia normale, all'apparenza direi che è una gran fregatura. L'inverter ha un annetto circa e per il resto funziona bene; peraltro l'ho anche resettato alla configurazione di default ma perdura con questo comportamento.

Che fare?

Reply to
marimbarza

Mi sembra tutto normale, a parte il fatto che se volessi evitare che rimetta in rete quai 70W, dovrebbe esserci un'opzione da qualche parte per impedirlo.

Reply to
asdf

Il 14/12/22 22:40, marimbarza ha scritto:

Di che ti lamenti compri roba cinese a basso costo... si dice che chi poco spende troppo spende... adesso lo puoi gettare via e comprarne uno fatto bene come avresti dovuto comprare subito.

Reply to
Gremlin

Il 14/12/2022 22:40, marimbarza ha scritto:

ignoro se sia un impianto simile al tuo, ti posso solo dire che qui ho un vicino che la notte scollega l'inverter. La cosa è nata perché quella porcheria nonostante i filtri generava rumore RF e anche se ben distante dalle mie antenne mi rompeva assai le balle in onde corte ma mi ha poi confermato che comunque andava fatto perché aveva un problema simile a quello che hai posto. Come lo abbia non so ma è del mestiere.

Reply to
Fausto

Il 15/12/22 12:52, Fausto ha scritto:

ma apparecchi del genere sono a norma ?!

Reply to
Gremlin

E' che forse dovresti stare zitto e pensare prima di parlare. Questo è il prodotto di cui parlo:

formatting link
e tutto mi pare fuorché a basso costo. Poiché tu lo sappia, l'allacciamento alla rete elettrica nazionale prevede dei requisiti abbastanza stringenti, quindi non è propriamente merda, difatti leggo che SAJ lavora nel settore da circa 40 anni; ma se tu fossi informato lo sapresti già.

Reply to
marimbarza

Il 15/12/2022 13:26, Gremlin ha scritto:

ne ho sentite troppe, anche da installatori seri che lavorano con robetta non *primoprezzo* per azzardare un giudizio. Semmai mi chiedo se sia corretto sconnettere l'impianto in notturna ma non è un problema mio.

Reply to
Fausto

Ho spulciato in lungo e in largo ma non riesco fra i menù del dispositivo e anche nel manuale, ma non riesco a trovare nessun riferimento.

Tralaltro vedo anche che il fattore di potenza è veramente basso, nell'ordine di 0.10/0.15; non ho la più pallida idea di come funzioni lo scambio sul posto, ma lo trovo alquanto bizzarro.

Tralaltro è una operazione che l'inverter sembra fare deliberatamente, poiché, avendo configurato la profondità di scarica all'89%, quando la batteria raggiunge il 20% di carica residua, il conferimento alla rete e alle utenze dalle batterie si blocca e l'inverter inizia invece a prelevare quei 25 Watt per le utenze.

Reply to
marimbarza

Tanto non ne conosci di meglio!

Reply to
sst

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.