cavo TTL

Un GPSDO da meno di 100? non sarebbe meglio per la tua applicazione?...

--

Reply to
LAB
Loading thread data ...

E' una cosa che non ho mai fatto, chiedo se si può. Ho un modulo con uscita TTL che andrebbe collegato via cavo, per una tratta di circa 30 mt, fino all'interfaccia USB con computer. Suppongo che un cavo lan vada bene, ma il segnale arriva interpretabile o sicuramente no?

Reply to
Alvin

"Alvin" ha scritto nel messaggio news:tr965s$8k94$ snipped-for-privacy@solani.org...

secondo me no. io ci metterei in mezzo 2 convertitori per RS232, o meglio ancora RS485.

Reply to
alfio

Il 30/01/2023 23:16, alfio ha scritto:

A questo punto ci vorrà una soluzione wi-fi.

Reply to
Alvin

Alvin ha scritto:

se le velocità di comunicazione sono basse (pochi KHz) puo darsi di si, se sono elevate quasi sicuro di no...ma puoi provare ,al max ci perdi qualche ora e 30 m di cavo io ci metterei un convertitore bidirezionale,uno alla partenza ed uno all'arrivo

Reply to
emilio

Il 30/01/2023 20:35, Alvin ha scritto:

ma non ho capito se vuoi qualcoas di già pronto

formatting link

comunque puoi adattarla.

Reply to
Franco Af

Il 31/01/2023 09:01, Franco Af ha scritto:

formatting link

questa costa molto meno, se funziona :)

Reply to
Franco Af

Il 31/01/2023 00:28, Alvin ha scritto:

Se hai il cavo, da ttl a rs485 ci metti un chip qualche reistenza e qualche condensatore Perche' dici che sia meglio un wifi? Certo che prima di tutto bisognerebbe sapere se su quella linea ci passano 10Hz o 10MHz, in funzione di quello scegli le possibilita' che hai

Reply to
RobertoA

Ricominciando: il dispositivo è un ricevitore GPS, l'obiettivo è la misura del PPS. In una prima misura con cavo coassiale (avevo quello sottomano) di 4mt ho rilevato un segnale abbastanza deformato e una variabilità di nS che non corrisponde all'attesa.

Questo potrebbe dipendere dalla porzione di cielo ridotta in quella posizione, dal cavo che deforma il segnale e/o disturbi raccolti in rx, dal ricevitore cinese. Per controllare ho bisogno di metterlo in una posizione aperta e verificare il numero e la qualità dei satelliti. Sono 30 mt. Se correlo la qualità del segnale con i satelliti escludo difetti del ricevitore; quindi devo portare l''uscita all'ingresso USB del pc per verificare.

Se il cavo influenza la misura, e magari il cavo lan va meglio del coax, c'è poco da fare, perchè è sostanzialmente un gioco e non voglio metterci soldi, la precisione di +/- 5nS è sufficiente per quello che volevo. Ma come sempre lasciare un punto interrogativo non è soddisfacente.

Reply to
Alvin

Il 31/01/2023 10:25, Alvin ha scritto:

Se vuoi misurare il pps con la massima precisione possibile, hai pensato a tenere il gps vicino a dove fai la misura e usare 30mt di cavo per l'antenna? Prima che qualcuno obietti che 30mt sul segnale microscopico antenna sono tanti e troppo attenuosi, vorrei dire che ho personalmente visto gps topografici di diverse marche, con cavo antenna anche da oltre 40mt, funzionare correttamente

Reply to
RobertoA

Il giorno Tue, 31 Jan 2023 10:25:09 +0100 Alvin snipped-for-privacy@nest.it ha scritto:

Ma l'uscita del ricevitore GPS segue il protocollo NMEA? Allora non esce in TTL (0-5V) ma in RS232 (+/-12V) o meglio oggi in RS422.

Io ho un vecchio Garmin GPS12 ed esce in seriale 232. Una seriale, 30 metri li tira ancora.

Non lo so ma il cavo puo' influenzare la parte radio analogica (dall'antenna al ricevitore), poi dopo che il ricevitore ha decodificato, il ricevitore GPS esce con dei segnali digitali.

Descrivi il tuo impianto altrimenti non si capisce di cosa parliamo.

Coax non vuol dir niente, puo' essere tanto il cavo di antenna analogico quanto le ur-ethernet a 10 Mbps su RG59 dei vecchi terminali anni '80. A quale ti riferisci?

Reply to
Giacobino da Tradate

Il 31/01/2023 10:46, RobertoA ha scritto:

Si ma l'obiettivo era di spendere poco. E' un controllo che faccio ogni tot anni, l'ultima volta comparando la fase di RAI1 radio: tanta fatica e ottimi risultati.

Reply to
Alvin

Il 31/01/2023 11:44, Giacobino da Tradate ha scritto:

formatting link

Coax Belden 9907, ma a 1Hz importa il degrado del fronte di salita.

Reply to
Alvin

Un bel giorno Alvin digitò:

Il PPS è un segnale digitale che gira per conto proprio rispetto alla porta RS232, per cui non sono sicuro di cosa tu voglia fare visto che più sotto parli di collegarti a una porta USB.

Se vuoi valutare il PPS con risoluzioni di nanosecondi di certo non lo puoi collegare semplicemente a un PC.

In ogni caso, se vuoi trasmettere segnali veloci su un cavo coassiale, devi terminare la linea oppure avrai distorsioni:

formatting link
Tipicamente questo vuol dire che ti serve un driver/amplificatore, perché l'uscita TTL di un modulo GPS non è in grado di pilotare 50 o 100 ohm.

E in ogni caso dubito che tu possa raggiungere una precisione del PPS di

+/- 5 ns con un modulo cinese. Probabilmente ti serve un modulo da qualche migliaio di euro.

Esempio di un modulo specifico per applicazioni di timing e relativamente a basso costo (200 dollari):

formatting link
Probabilmente con questo ti puoi aspettare un'accuratezza reale di +/- 20 ns.

Reply to
dalai lamah

Alvin ha scritto:

dice che puoi settare l'uscita come RS232,quindi usa quella! con 30 metri e velocità basse ,<9600, puoi andare tranquillo di sicuro. ho collegato un apparecchiatura con del cavetto telefonico ,per oltre 10m e andavo tranquillamente a 38400.

Reply to
emilio

Il 31/01/2023 16:32, dalai lamah ha scritto:

Voglio collegarlo al pc per verificare quanto varia il pps a secondo dei dei satelliti in vista. Se si può magari selezionare la costellazione che offre i risultati migliori.

Invece funziona molto bene. Oggi ho riprovato in condizioni migliori e nella parte centrale del giorno che sembra andar meglio. Le variazioni sono tali che un software non istruito può avere un'incertezza come dici tu; ma un umano riconosce l'errore. Ad esempio ho fatto per circa 15 min letture del tipo: 15 letture con variazione di 1nS e poi una da 20nS, una volta 24 in fila da 1. Sia le letture da 1 che quelle da venti si presentano con un range di +/- 1 nS, che dovrebbe essere il jitter del pps. Mi sembra ragionevole pensare che quelle giuste siano le più numerose. A seconda dell'ora del giorno la percentuale delle letture +/- 20 aumenta fino alla sera che che diventano circa la metà. In questo caso non si può dire quale è quella giusta.

Non dovendo fare un GPSDO ma solo controllare la frequenza i 3 nS di incertezza mi bastano.

Rimane da collegare il software in condizioni ottimali.

Questo è un vecchio msg:

formatting link

Reply to
Alvin

Il 31/01/2023 16:39, emilio ha scritto:

Però non vedo come si possa settare. L'alimentazione è 5V, alla 232 basta?

Magari vendono anche la versione 232, separata.

Reply to
Alvin

Un bel giorno Alvin digitò:

Era questo che non mi era chiaro visto che nel messaggio originale dicevi "Ho un modulo con uscita TTL che andrebbe collegato via cavo, per una tratta di circa 30 mt, fino all'interfaccia USB con computer". In realtà il PC lo usi solo per verificare i satelliti attraverso i messaggi NMEA, ma il PPS lo misuri in altri modi.

In tal caso capisco la problematica del coassiale: se ci spari dentro un semplice segnale TTL è normale che tu riceva rusco dall'altra parte. Come scrivevo nel messaggio precedente devi bufferare il segnale con qualcosa di veloce ma che sia in grado di pilotare 50 o 100 ohm, e devi terminare l'altro capo del coassiale.

Ovviamente (ma a giudicare dal thread sotto lo sai già benissimo) l'accuratezza di un GPS è una questione statistica. Il modulo uBlox di cui ho fornito il link fornisce un'accuratezza di +/- 5 ns "1-sigma", cioè nel

68% delle occasioni.

Non mi è molto chiaro a cosa possa servire un riferimento così inaffidabile, considerando che con un OCXO ottieni sicuramente risultati migliori, ma immagino che se li fanno esisterà qualche applicazione. :)

Thread interessante!

Reply to
dalai lamah

Il giorno Wed, 1 Feb 2023 10:19:49 +0100 dalai lamah snipped-for-privacy@hotmail.com ha scritto:

i nanosecondi di incertezza cosa misurano? la distanza temporale fra un tic e l'altro, supponendo che i tic siano uno ogni secondo?

Cioe' il periodo svaria per lo piu' (66% delle volte) fra

1.000.000.005 e 999.999.995 nanosecondi?

ma sanno incertezze, non errori cumulativi, no?

In un anno quant'e' l'errore?

Phorca phuttana che phrezzi per un cristallo infornato

Reply to
Giacobino da Tradate

Alvin ha scritto:

dal link che hai postato si legge : "Livello dati: TTL o RS-232, livello TTL predefinito" RS232 richiede una V negativa,ma la corrente è molto bassa, per cui è sufficiente un convertitore a "capacità commutate" tipo il famoso IC MAX232 o simili. comunque interfacce TTL-RS232 ne trovi a iosa e a pochi euro

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.