Caricabatterie capriccioso

sandro snipped-for-privacy@tiscalinet.it ha scritto:

Si se sono in ordine, se l'elettrolitico è mezzo vuoto pochi volt di differenza non lo fanno lavorare

El_Ciula

Ma mi prendi in giro? 3,36A di corrente per un cellulare?? Sarà fasullo quanto meno..

----Android NewsGroup Reader----

Pupazzy FRS

nescionomen snipped-for-privacy@pippo.invalid ha scritto:

Starà schiattando la capacità di infresso e al lavoro hai una tensione maggiore che a casa

El_Ciula

Ciao,

mi succede una cosa strana, o perlomeno che non capisco.

Caricabatterie cellulare 18W originale (intendo del suo cellulare), con presa USB C e cavetto originale USB B inserito nel caricabatterie e nel cellulare. Da alcuni giorni NON carica il cellulare a casa. Provo anche il tablet e l'ebook, non li carica. Ho provato anche altre 6-7 prese di casa, niente da fare.

Penso: sarà il cavetto, oppure proprio il caricabatteria.

Invece al lavoro funziona come sempre, carica tutto quello che gli dò in pasto.

Ho provato anche cose improbabili, tipo capovolgere la spina, e anche le spine USB C, niente.

Mi lascia perplesso e mi incuriosisce, mai successo prima.

Commenti?

Reply to
nescionomen

Rispondo qui sotto a nescionomen

Hai pagato la boilletta? :-)

Reply to
ArchiPit

ArchiPit ha pensato forte :

questa è una delle variabili non prese in considerazione!

:-)

Reply to
nescionomen

Il 18/02/2023, El_Ciula ha detto :

avevo pensato anche quello, ma non ho provato col tester, domani provo. Nel caso potrebbe anche essere un'oscillazione temporanea della 230V. oppure, come dici, l'aggeggio è stanco (ha poco più di un anno, spererei di no).

Se si sblocca ve lo dico, grazie comunque

Reply to
nescionomen

un aggeggio come questo:

costa pochi euro ed e' utilissimo per capire cosa succede durante la carica del telefono.

Reply to
alfio

Il 18/02/2023 19.46, El_Ciula ha scritto:

La miseria...e che parametri c'ha, a casa? Oramai sono dispositivi planetari, funzionano già a cominciare dai

90-100V e con qualsiasi frequenza industriale...

sandro

Reply to
sandro

Il giorno Tue, 21 Feb 2023 11:30:26 +0100 (GMT+01:00) Pupazzy FRS snipped-for-privacy@tiscali.it ha scritto:

Aggiornati. I nuovi caricatori garantiscono una potenza in watt che puo' essere modulata in varie tensioni a seconda di come risponde il dispositivo da ricaricare.

Per esempio il mio samsung EP-TA800 esce con 25W variamente modulati, a

5V si limita a 3,0 Ampere (15W) ma a 9 o 11 Volt eroga 2,77A - 2,25A (25W).
Reply to
Giacobino da Tradate

Nel suo scritto precedente, Pupazzy FRS ha sostenuto :

no, originale nella confezione del cellulare

Reply to
nescionomen

Aggiorno:

domenica funzionava, ricaricava tutto il ricaricabile. Ieri sera di nuovo KO.

Ora sono in studio, tutto OK.

Reply to
nescionomen

Un bel giorno nescionomen digitò:

Quando non funziona prova a dargli una scaldata (ad esempio appoggialo su un termosifone per mezz'ora) e riprova.

Se dopo funziona, direi che l'ipotesi del Ciula sia confermata definitivamente.

Reply to
dalai lamah

Il 21/02/2023 15:50, nescionomen ha scritto:

Non ho capito (mi scuso se se ne è già parlato) chi è che gestisce la ricarica limitando la corrente nella batteria? Spero il cellulare stesso che tiene conto della batteria che monta visto che USB è tenuta a dare 5,xx Volt e sarà il carico a richiedere quanto gli serve all'alimentatore. Capisco che se l'alimentatore è debole la batteria si dovrà ricaricare con quelo che c'è però anche se fosse da 10A che vantaggio ne avrebbe la ricarica rispetto ad es. 1A che mi stupirebbe se mai circolasse ,tranne che per tablet ecc? Oppure...?

Reply to
blisca

Il giorno Thu, 23 Feb 2023 08:02:22 +0100 blisca <blisca_lumaca_con_la snipped-for-privacy@tiscali.it ha scritto:

Il caricatore interroga il disposito e ascolta la risposta. Se il dispositvo e' stupido l'alimentatore si mette a 5V, se il dispositvo e' smart esso risponde comunicando all'alimentatore qual e' la tensione massina negoziabile.

In generale e' sempre il carico che assorbe la corrente che gli serve, e l'alimentatore deve solo avere le spalle larghe per assecondarlo, ma qui in piu' nello specifico viene modulata la tensione erogabile dall'alimentatore, si puo' aumentare la potenza senza bisogno di cavi piu' grandi.

Infatti si aumenta la tensione, se fai caso nei vari euronics ecc. adesso negli alimentatori trovi i WATT (15-20-25W) e non piu' solo gli ampere (1-2A).

Questo appunto perche' quelli vecchi erano da 5V fissi mentre adesso modulano.

Reply to
Giacobino da Tradate