Misurare potenza stazione radio

Oggi mi hanno proposto di fare un progettINO...misurare l'intensità del segnale di emittenti radio in determinati luoghi e dopo averli loggati spedirli a una centrale che esegue i dovuti calcoli del caso. Ora per la comunicazione ho pensato a un cellulare, magari dotato di gps per determinare la posizione oppure un gps esterno...il problema è il segnale radio....come potrei misurare l'intensità del segnale e soprattutto come puntare una specifica stazione radio? Avete idee? Gaetà

gaetà

snipped-for-privacy@tiscali.it (gaetà) wrote in news:ea888g$cr8 $ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

In che senso "come puntare"?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Poiche' non dici quante frequenze devi monitorare e come sono distribuite, la soluzione piu' generale e' un analizzatore di spettro o un ricevitore di misura collegato a un'antenna che copra il range richiesto. Acquisisci le intensita' dei segnali, la posizione, memorizzi il tutto e lo invii. Ovviamente e' strumentazione che costa.

Reply to
Valeria Dal Monte

AleX ha scritto:

Mi spiego meglio: in teoria dovrei sintonizzarmi su delle emittenti radio e verificare la bontà del segnale in determinati punti geografici. Naturalmente ci sono sul mercato strumenti dedicati che fanno questo lavoro ma costano una barca di soldi (e ho l'impressione che ne scoprirò il motivo).

gaetà

Valeria Dal Monte ha scritto:

Quando parlo di radio, intendo vere emittenti radio quindi per le frequenze stiamo parlando di quelle standard FM. Un'analizzatore di spettro ha un costo tropo elevato per quello che dovrei fare, io pensavo a qualcosa di un pò meno sofisticato e costoso e soprattutto trasportabile. Di certo non oso portare a passeggio un'analizzatore di spettro......

gaetà

snipped-for-privacy@tiscali.it (gaetà) wrote in news:ea9mdh$i3f$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Uhm, il problema principale temo non sia quello della sintonizzazione, manuale o automatica che sia, (puoi realizzare un rx con pll pilotato da pc, oppure ancora più semplicemente, ricorrere ad uno scanner commerciale tipo l'icom pcr-100, anche se forse è sprecato per questo compito). Piuttosto, la verifica della qualità del segnale non è limitatabile alla sola misura dell'intensità di campo, quanto al rapporto C/I. Altro problema è dato dall'accertare che sulla frequenza monitorata in quel luogo, ci sia effettivamente l'emittente desiderata e non un altra (cosa non rara dato l'affollamento della banda FM), cosa che impone l'intervento dell'operatore (oppure la verifica del campo PI del RDS) che esegue la misura se non si vuole avere una mappa di copertura falsata. .

Ciao, AleX

Reply to
AleX