Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Rumore termico
Ciao a tutti, in un circuito che modella il rumore termico di un resistore c'è il resistore messo in parallelo ad una sorgente di corrente di valore i^2 Nel testo sta poi scritto i^2 = 4kT*df/R...
6
6

Re: Alimentatore per usb ide/sata
No Infatti al tuo disco servono 5 e 12 V Ai dischi da 2.5" bastano i 5V quindi possono essere alimentati da usb.
7
7

Domanda di illuminotecnica
Salve a tutti, ho il seguente problema: considero una superficie luminosa ed attraverso un luminanziometro (ovvero un fotometro che fornisce un'uscita in cd/m^2) misuro la luminanza in una specifica...
3
3

Alimentatore per usb ide/sata
Ho un alimentatore ac-dc universale regolabile a 3 - 4.5 volts con due cavi positivo negativo. Potrebbe alimentare un hard disk interno collegato fuori dal case grazie a uno di quei kit usb/ata/ide ?...

Ricevitore digitale satellitare.
Dopo anni di onorato servizio ho mandato in pensione il vecchio ricevitore analogico. Lo ho sostituito con un free to air COBRA mod. LINCE. Funziona benino, prende un sacco di canali ma mi ha lasciato...
1
1

Schede sensibilizzate
Ho collezionato una serie di insuccessi con la fotoincisione ultimamente, ma prima di scoraggiarmi volevo dare la colpa al supporto utilizzato (Cif AAC16). Le prime prove che ho fatto un po a caso...
11
11

[ot?] spice su p3 con linux
ciao! ho un portatile con pentim III 1ghz, 1gb di ram e 6gb di hd vorrei metterci su linux e basta per farci girare una qualche versione free di spice; simulazioni leggere, modelli transistori ai...
8
8

Esperto in piastre di chladni ?
Sto preparando un'esposizione...ho visto cose interessantissime ma non ci capisco un ACCA...
4
4

Potenza saldatore
Quando andavo a scuola il professore di elettronica mi ha consigliato un saldatore da 11W della Jbc. Onestamente lo trovo troppo poco potente e non ha calore a sufficienza ne per saldare ne per...
6
6

magnetotermico e contatore
Ciao, nel mio impianto di casa, è installato a monte un interruttore magnetotermico tarato 400V 16A. Ho notato che in caso di sovraccarico, scatta prima il contatore e non il magnetotermico. I...
10
10

Lunghezza reofori.
E' solo una curiosità, ma, essendo Genovese, certi sprechi mi danno ai nervi. Come mai i reofori dei componenti sono così lunghi? Ancora posso capire per le resistenze assiali, che uno può voler...
4
4

Non comprate da Polverino Angelo
Sono il primo a lamentarmi di queste azioni ma non mi è rimasto nient'altro da fare Nella recente edizione della Fiera dell'elettronica di Modena ho comprato da Polverino Angelo un fax Domino SMS...
16
16

current sense resistor 6jk3 di un asus
Ciao a tutti, non riesco a trovare questo componente 6jk3 , che =E8 su una mobo di un portatile sullo statio alimentazione. Dopo innumerevoli ricerche sembra che sia un current sense resistor in...

Identificare connettore
Riuscite a dirmi il nome del connettore d'alimentazione di questo strumento? è quello nero più a destra, viene usato anche per collegare le batterie dei modellini radiocomandati. Grazie
1
1

Potenziometro volume che gira all'infinito
Ciao a tutti, Ho delle casse per pc professionali ma un po' vecchiotte con ingresso digitale coassiale e digitale ottico che hanno una manopola del volume tipo In pratica può girare in un verso o...
10
10