Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Usare fotodiodo epr mirurare lux
ciao, qualcuno potrebbe suggerirmei qualche schema per usare un fotodiodo per misuare i lux (misura non di precisione)? grazoe 10000 a chi mi vorrà aiutare :-)

Transceiver per controlli remoti industriali
Ciao, mi hanno chiesto di realizzare un controllo remoto via radio di un macchinario che opererà all'aperto. Niente di che: si tratta di trasmettere una manciata di byte quando l'operatore preme i...
15
15

Prescaler
Avrei bisogno di un prescaler (ho a che fare con un centinaio di mhz soltanto) divisore per 10 o per 100 possibilmente pin to pin compatibile con l'SP8792 (che e' un per 80/81) e anche sapere dove...
1
1

NEC D745
Salve, sono in cerca del transistor in oggetto o equivalente... C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie, saluti. Franco
2
2

Lampeggio neon
Ciao a tutti,ho un problema di lampeggiamento delle lampade a risparmio energetico da 11 watt.L'impianto e' composta da tre punti luce:2 deviatori+invertitore,tutti con lampada spia.Quando le luci...
2
2

Alimentazione piccolo amplificatore
Oggi cannibalizzando un piccolo amplificatorino da una di quelle cessosissime casse per PC da 3W per riciclarlo come amplificatore microfonico, ho notato che "l'aggeggio" funziona entro un range...
3
3

Problema chip audio scheda madre[per esperti di hardware e/o elettronica]
Da qualche tempo ho un problema strano col chip audio di questa scheda madre: chip funziona bene in tutte le sue funzionalità, ma il suono, da un po di tempo è distorto e disturbato(nonché basso)...
3
3

Help passo-passo
Ciao a tutti, ho in mio possesso un motore passo-passo dal quale escono 8 fili, presumo siano 4 bobine separate. Ora con l'hommetro ho individuato i 4 avvolgimenti. c'è un metodo per capire l'ordine...
3
3

Informazioni pratiche sui condensatori
Salve a tutti. Chiedo alcune informazioni che non sono riuscito a trovare in rete. Grazie a chi avr=E0 la pazienza di rispondere. 1) I condensatori pi=F9 stabili sono: mica agentata policarbonato...
20
20

triac e dimensionamento, commenti?
ciao! ho fatto questo schemetto per pilotare un triac con un'uscita di un micro; mi dite se i conti sono giusti? sul DS del bc327 ( leggo che ha una Vce-sat massima di 0,7V; mi aspetto quindi che sul...
18
18

HELP adattare segnale CC
Stupidamente ho preso un inclinometro analogico con uscita 4 volt (offset) +/- 3 volt (segnale di rotazione) per un campanile. Dato che il datalogger "inputa" +/- 2,5 V, sono fregato. Volevo limitare...
30
30

test automatico x batterie gel antifurto , info ?
esiste un carricabatteria per batterie gel da 7ah o anche piu grande che effetui test di scarica delle batterie e dia segnalazione di anomalie ?

Help connettori rp-sma (Wi-fi)
Premessa: parliamo di cavi e connettori per il Wi-fi. Ho un piccolo grande problema, non ho la pinza dedicata. Devo poter saldare un cavo molto sottile la cui anima è multifilare, il problema e che...
5
5

Commutare carico induttivo 2A 24V con transistor
Come in oggetto. Mi basta usare un apposito transistor (quale?), o bisogna usare uno snubber (come?), o mi preoccupo troppo? Attualmente il carico (con 1n4007 in antiparallelo) viene interrotto con un...
13
13

progetto contenitore
Ciao a tutti! Volevo un consiglio sulla progettazione di contenitori per apparecchi elettronici " sono un hobbysta" per la prgettazione dei PCB uso Eagle light, normalmente come progettate il mobile...
1
1