Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Rotore Yaesu G600RC
... ebbene sì ho bruciato 2 resistenze del control box. Per dettagli e collaborazione alla ricerca del guasto e dei transistor: se poi volete curiosare fra le cose in vendita:
7
7

Oscillatore rf
Mi sto dilettando nella costruzione di un VFO 10-30 Mhz, in passato ne ho già fatti diversi ma ora mi scontro con un problema che ormai è diventato una sfida tra me e lui ne ho realizzati diversi,...
35
35

priority encoder
salve vi ricordate i rele' di qualche mex prima, vero? Bene ora mi tocca accenderli e spegnerli per far cio' sto costruendo la pulsantiera con le varie voci sul pannello comandi ora mi serve far...
27
27

Controllo luci
Salve a tutti! Ho un pc che vorrei dedicare al controllo delle luci. Spiego. Devo controllare l'accensione e lo spegnimento di n. 4 lampadine. La prima si accende all'ora x e si spegne dopo tot...
5
5

Consiglio su tester per rs232
Mi trovo a dover testare dei dispositivi rs232 collegati alla porta seriale pc oppure al pc indirettamente via convertitore rs232-usb Qualche volta e' il convertitore che non funziona, qualche volta...
1
1

Antenna chiavetta
Salve Ho letto su Radio Elettronica come realizzare una antennina, che secondo l'autore migliora sensibilmente la ricezione della chiavetta. E' una striscia di circuito stampato monorame, lunga mezza...
12
12

Recuperoo batterie litio da batteria notebook
Ciao. Ho recuperato 8 celle al litio da un batteria di un vecchio notebook (da 14.8V 4400mah), pensando di usarle per dare ancora un po' di vita a qualche progetto elettronico autocostruito. Essendo...
1
1

Connettore alimentazione coassiale
Buongiorno, sono alla disperata ricerca di un connettore per alimentazione coassiale, simile a questo con dimensioni che probabilmente non sono standard. Mi servirebbe con diametro esterno di 3 mm e...
4
4

Il PWM degli stop delle auto
Qualche anno fa, alla prima comparsa dei gruppi ottici posteriori a led c'erano le prime lamentele dell'effetto scia...io ricordo la Thesis (batmobile) che aveva questo effetto sgradevole Come mai...
13
13

Frequenzimetro di canale su CB
Ciao a tutti Secondo voi su un baracchino Intek Tornado 34S è possibile prelevare un segnale di frequenza costantemente correlata a quella di trasmissione, indipendentemente dal fatto che si stia in...
4
4

Consiglio su come imparare l'elettronica
Salve, sono uno studente di ingegneria elettronica, ho buone conoscenze teoriche della materia, vorrei iniziare ad operare praticamente con resistenze, generatori ecc.. magari cominciando a costruire...
31
31

Domanda su sensore di prossimità
Ho questo problema: ad un tornio CNC il sensore che blocca la torretta portautensili si =E8 guastato e la torretta continua a girare senza fermarsi... Abbiamo cambiato sensore ma il difetto permane....
6
6

Ricerca componente TSOP7000 o simili
Sono alla disperata ricerca del componente TSOP7000 della Vishay. Si tratta di un ricevitore a infrarossi che lavora con portante a 455kHz. Non sono riuscito a trovare alternative fino ad oggi. Per...
3
3

GSM x comandi in remoto
Ciao, Ho la necessità di accendere e spegnere in remoto un condizionatore,ed un deumidificatore in una seconda casa di montagna; mi è stato consigliato di montare un modulo GSM, per questo tipo di...
3
3

Arduino One
Cerco consigli e/o pareri. Qualcuno lo usa? Thanks in advance Gla
5
5