wattaggio resistenza (banale)

se in una resistenza da 0.1ohm circola una corrente di 8A di picco e 5.6A di valor efficace, la potenza dissipata è 6.4W o 3.2W? Devo quindi comprare una resistenza da 10W o da 5W? Io direi la seconda, ma è sempre meglio chiedere :-) grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:AeRLa.132405$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

il valore efficacie è definito per rispondere a quesiti di questo tipo...direi che tu devi dissipare 3.2W

Ste

Reply to
PeSte

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio

Ci sono diversi tipi di fusibili, quelli ultrarapidi bruciano prima. Comunque abbonda un po', tanto in caso di corto si brucia ugualmente, se ti serve proprio la massima precisione, credo che solo un po' di prove pratiche possano fornirtela.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

dovrebbero esserci anche quelli "ritardati", se il picco dura poco forse sarebbero meglio

Reply to
Mushu

di

una

chiedere

3,2W

P = R * (Irms)^2 dove Irms è il valore efficace della corrente.

Io la prenderei comunque da 10W, per non farla arrivare a temperatura troppo elevata e per aumentare la sua durata e dei componenti che ha intorno.

-- Ciao

------------------------------- Jaco the Relentless snipped-for-privacy@libero.it

Jaco the Relentless

5.6A

troppo

anche io volevo prenderla da 10W ma non sono riuscito a trovarla :-( invece da 5W si. grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

-( invece

Probabilmente allora la trovi da 7W. Ma se non la trovi, io ne metterei due da 0,22ohm 5W in parallelo, che tra l'altro dissipano un pelino meglio di una sola da 10W.

-- Ciao

------------------------------- Jaco the Relentless snipped-for-privacy@libero.it

Jaco the Relentless

Direi che sia il contrario. Perche' dici questo?

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

di

Sono andato a occhiometro :-)

Non è corretto il mio ragionamento? se io monto due resistenze da 5W non ho una superficie di dissipazione maggiore, considerati i reofori ed i corpi stessi ? (mi sto immaginando i "gessetti" :) ) Se poi le metto anche separate, non riesco a tenere la temperatura più omogenea sull'eventuale scheda sulla quale ho intenzione di montarle ?

Correggimi pure....leggerò tutto domani pomeriggio COL DIPLOMA IN TASCA :-P domani mattina ho gli orali....e poi....per.ind.capot.gran farabut.viscont. in elettronica e telecomunicazioni :-) !! era l'ora, cacchio ! :P

-- Ciao

------------------------------- Jaco the Relentless snipped-for-privacy@libero.it

Jaco the Relentless

La superficie di un componente e` determinata in base alla potenza dissipabile *ad una data temperatura ambiente*. Se metti una R da 10 W, questa puo`, nelle condizioni nominali, dissipare 10W. Se ne metti una da 5W, puo` dissipare la sua potenza. Se ne metti *due* da 5W vicine, non sei piu` nelle condizioni nominali, perche' ciascuna delle due scalda l'altra e la potenza totale dissipabile e` piu` bassa. Solo se sono lontane in modo da non influenzarsi, torni a poter dissipare 10W totali.

Evviva! Com'era la terza prova?

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

Ok, ora mi torna. Forse però avendo una superficie maggiore nel caso di

*ventilazione* le due resistenze da 5W penso che si comportino meglio della singola da 10W ..... o sono ancora fuori strada ? :-)

:-P

farabut.viscont.

La seconda prova era una cacchiata :-) C'era da progettare uno stadio di acquisizione di un cardiografo (disaccoppiamento, diff. da strumentazione, filtro, ADC)....e mi son preso

15/15

La terza prova doveva essere di quattro materie della commissione : mate, tdp, sistemi e ed.fisica, però alla fine ed. fisica non ha messo niente. 3 materie, per 12 domande aperte in 2 ore e mezza. Quella di mate era:

- un integrale abb. cazzuto :) C'è voluto due volte il metodo per parti e mi pare alla fine veniva qualcosa come "xlnx+arcsenx+x+c"

- una eq. differenziale del secondo ordine lineare a coefficienti costanti non omogenea, quelle che la soluzione è y= y(associata)+y(*segnata*)

- una serie di funzioni a termini alterni

- la differenza tra soluzione generale e particolare di una eq. differenziale Quella di tdp era :

- differenze applicative tra circuiti integrati monolitici e ibridi

- descrivere un trasduttore di velocità

- parlare dei sistemi di conversione DC/DC Quella di sistemi era :

- studio del circuito d'armatura di un motore in corrente continua e schema a blocchi

- parlare delle costanti di tempo elettrica e meccanica di un motore DC

- analizzare un pezzo di listato in assembler ST6

mio risultato totale scritti 44/45, se non fosse per quella di ita che mi ha dato 14 :-)

18 punti di credito.....

....tesina sull'audio (strano vero? :) ) .....

.....forse questo cento me lo danno!!!! :-PPP