Vecchio motore 110V

Salve, ho un vecchissimo elettrodomestico che funziona con un motore a
spazzole da 110V

pericolo di rompersi? Trascurando eventuali cali di potenza che non
sarebbero un problema...

Re: Vecchio motore 110V
Se metti un diodo in serie a una resistenza dimezzi la potenza

dimezzi la tensione! la tensione si riduce di radice di 2.

Re: Vecchio motore 110V

 senza

forse ti puo funzionare usando un regolatore a triac a taglio di fase

Re: Vecchio motore 110V

Porcata!

cerca un trasformatore 230 - 115 per alimentare roba americana.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

Re: Vecchio motore 110V

Al trasformatore ci ero arrivato anch'io :-)  ma se cercavo un diodo era

Re: Vecchio motore 110V

IO ho un veccho trasformatore per trenini Rivarossi che quando mi fu
regalato siccome la rete era a 125 volt era previsto per quella
tensione. Quando fu unificata la rete a 220 ovviamente non potevo
usarlo, lo aprii e vidi che dentro c'era abbastanza spazio e ci infilai

Fabio

Re: Vecchio motore 110V

Interessante la soluzione con i triac. Anche io ho 3 RT3 RivaRossi a
110V da riutilizzare.
Ci provo.
Grazie
Giorgio