varistore

in un pannello di controllo di una pompa di marca caprari un varistore è praticamente esploso rimosso il varistore e sostituito il fusibile il circuito funziona (con il rischio di bruciare tutto per un nuovo sbalzo di tensione)

come mi regolo per il valore del varistore da sostituire? misuro la tensione ai capi del varistore mancante e compro un varistore di tensione di poco superiore (abbondando con il valore della corrente sopportata)?

al limite potrei prenderne di due valori e usare prima quello di valore inferiore ed eventualmente sostituirlo con quello di valore maggiore se il fusibile si interrompe troppo spesso?

grazie per eventuali consigli

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1
Loading thread data ...

devi cercare di capire a che tensione si "chiudeva" quello morto. non c'entra la corrente (almeno non quella di funzionamento) tant'è che c ome hai constatato tu l'apparecchio funziona anche senza. altra cosa che puoi vedere è il potere di dissipazione che aveva il vecch io....ma ovviamente sempre se c'è qualche dato leggibile sui residui o un altro varistore simile in altra parte di scheda.

Reply to
Claudia

Il 01/08/2013 00:35, Claudia ha scritto:

per questo pensavo di prendere 2 valori diversi partendo da quello più

prossimo alla tensione misurata ai capi del componente rimosso sostituendolo eventualmente con quello di valore superiore se il fusibile si dovesse interrompere molto più spesso di quanto faceva prim a

come altro potrei fare?

infatti per corrente intendevo quella dissipabile (quando viene superata la soglia di tensione) secondo le specifiche (vedo che è dell'ordine delle migliaia di A) pensavo di abbondare in modo che si bruci solo il fusibile invece di disintegrarsi il varistore

non ho alcuna esperienza di varistori per cui qualsiasi suggerimento è

ben accetto

grazie per la risposta

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

non ho alcuna esperienza di varistori per cui qualsiasi suggerimento è ben accetto

guarda se questo ti può essere utile

formatting link

ciao, Piero

Reply to
Piero

Il 01/08/2013 08:09, Piero ha scritto:

sitori_di_tensione.pdf

grazie, gli darò un'occhiata...

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.