tubo a gas *forse* rivelatore raggi X

Il 15/10/2017 03:33, rondine ha scritto:

No, l'innesco dovrebbe essere dato dall'effetto fotoelettrico (il motivo di quell'inclinazione particolare degli elettrodi nei tubi) mentre il gas funge da amplificatore (Valanga Townsend). Da quanto so tipicamente questi tubi sono sensibili nello spettro UV - X molli, compatibile con l'affermazione dell'OP riguardante la costruzione di un rilevatore di raggi X con un tubo simile al suo.

Ciao A.

Reply to
Alessandro Soraruf

Il mio di diverso da quelli ha gli elettrodi che non sono inclinati. Non ho ancora fatto la prova, ma a quanto capisco, se fosse un UV, dovrebbe bastare fare il circuito consigliato (simile a quello dei Geiger) con 300-350 V di polarizzazione e andarci vicino con la fiamma di un accendino. Invece per provare con gli X mi dovrei ingegnare... ad esempio con un vecchio tubo raddrizzatore TV (1B3 o simili, dovrei averne un paio) polarizzato a 30 kV.

La prossima settimana saro' in trasferta, ma poi conto di provare!

Ciao e grazie anche a te.

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise

Ok, ma mi raccomando con le X... Tieniti a debita distanza e verifica che non ci sia nessuno nei paraggi!

Ciao A.

Reply to
Alessandro Soraruf

Buongiorno, Siete alla ricerca di finanziamento per sia rilanciare le vostre attivit? ?; sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appart amento ma purtroppo la banca li pone a condizioni di cui siete incapaci di

iti che vanno di 1.000 ? a 2.300.000 ? ad ogni persona capa

on esitate di contattarlo per ulteriori informazioni. Posta elettronica: snipped-for-privacy@hotmail.com Whatsapp : +330754190215

Grazie!

Reply to
Patrick Lauvergne

Finalmente ho provato... Ho registrato anche un video

Sembrerebbe decisamente un sensore UV per la fiamma, infatti per quell'utilizzo e' molto sensibile.

Ho fatto anche una prova con raggi X generati con un vecchio tubo 1J3 (raddrizzatrice EAT di TV valvolare b/n) e qualcosa si e' sentito, ma pochetto. Devo ammettere peraltro che, non avendo un sensore per fare confronti, non ho la piu' pallida idea di quanti raggi X possa essere riuscito a generare in questo modo... pero' di corrente per la valvola ne passava: pur col filamento freddo caricava bene il generatore ad alta tensione, cosa visibile dalle scintille verso l'anodo scostando la connessione del positivo.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise
 Click to see the full signature
Reply to
RoV

Se quelli fossero stati raggi X secondo me il sensore doveva rivelarli anche se coperto con una pellicola di alluminio

Ma te fai simili prove stando li.. a me pare un ESPERIMENTO COME SUICIDA! DA FARE IMPRESSIONE!!!

Reply to
rondine

Il giorno domenica 5 novembre 2017 16:42:18 UTC+1, RoV ha scritto:

:-D the winner is... :-D Grazie, grazie per gli applausi... :-) Per gli autografi mettetevi pure in fila... :-D :-D

mandi

Reply to
zio bapu

CLAP CLAP CLAP!!!