Transistor collegato al cont rario non si brucia. Perché?

Ho montato uno di quei semplici inverter fatti con un astabile che pilota un transistor di potenza il quale ha il collettore collegato ad un trasformatore elevatore (un classico trasformatore di rete 230 - 9 V collegato al contrario). Ho fatto delle prove con diversi transistor tra cui un BD139 e diversi presi da lampade a risparmio energetico. La piedinatura

B ed E invertiti. Non sapendolo spesso li ho collegati con la base a massa e l'emettitore all'uscita dell'oscillatore.

trasformatore, quindi ho invertito il transistor in prova che ha

come hanno fatto a NON bruciarsi pur avendo base ed emettitore collegati male?

--
http://exesive.altervista.org

----Android NewsGroup Reader----
 Click to see the full signature
Reply to
Bishop

Se non superi la massima Vce non puoi romperlo, poi anche collegato al cont rario funziona ma con un hfe bassissimo. Le giunzioni sono le stesse sia che le leggi in un senso che nell'altro, NP N ad esempio.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Grazie

--
http://exesive.altervista.org

----Android NewsGroup Reader----
 Click to see the full signature
Reply to
Bishop

sufficiente per danneggiarlo, ad esempio per una resistenza in serie

colleghi la pila al contrario si brucia tutto! :-)

LAB

LAB ha scritto:

In effetti Nuova Elettronica mi ha fatto venire non poche paranoie :-D Il circuito era alimentato a 9 volt ed in serie alla base c'era una resistenza da 1000 ohm