Switching per led

Premesso che di switching ne so solo poco più di una infarinata e siccome vorrei iniziare (o meglio continuare visto che ne ho fatto solo uno) a guidare i led in questa modalità, vorrei una semplice risposta sulla differenza di progettare un driver a una frequenza di sw piuttosto che un' altra.

(esempio pratico: LM3407MY; Frequenza di switching 300 ? 1000kHz cosa cambia e come si sceglie la frequanza di switching)

Tempo fa qualcuno mi parlava di "drop", ma non ho approfondito e non capii bene cosa volesse dire.

Il led comunque vorrei poi "dimmerarlo" in pwm circa a 1KHz

Grazie ... mi basta una risposta molto semplice.

Max

Reply to
Massimiliano Liva

Il 05/06/2011 00:38, Massimiliano Liva ha scritto:

In estrema sintesi: frequenze alte permettono di ridurre gli ingombri dei componenti passivi ma richiedono correnti più alte per pilotare il mos, inoltre rendono più critico il layout del PCB o eventuali cablaggi).

Di contro, scendendo in frequenza hai bisogno di meno corrente per comandare il gate del mos ma ti servono L e C più grandi.

Inoltre non è solo questione di ingombri ma anche di efficienza. Dovresti quindi trovare un compromesso adatto alla tua applicazione in base anche ai componenti scelti.

Quello che ho scritto dovresti trovarlo sicuramente anche nel ds del tuo integrato. Anzi, spetta che guardo.... si il primo paragrafo della sezione "Application Information".

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 05/06/2011 0.38, Massimiliano Liva ha scritto: [...]

più sali e più piccoli sono gli avvolti...ma dissipi di più...insommma...è un compromesso...il suggerimento è di non salire troppo quando hai raggiunto l'obiettivo ingombri

non saprei...forse il drop-out...ovvero...differenza minima tra tensione di ingresso e di uscita

come mai così veloce? comunque, se il controller ammette questa frequenza (ammesso che abbia un pin di dimming o simili) devi confrontare il tempo minimo di on (legato a frequenza e risoluzione pwm) con la frequenza del driver.

di niente. Per esperienza quando sei così basso con la corrente (sotto

1A per intenderci), il layout non crea problemi e funziona sempre tutto.

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Grazie mille della cortese risposta. Ho messo tutto in un datasheet e sto iniziando a divertirmi

Max

Reply to
Massimiliano Liva

interessante. Ora ho un po' di materiale qui in casa. Farò le prime cose per smalitire, anche se non saranno molto efficienti.

capii

si, forse era quello. Sto leggendo i datasheet e si può giocare sul valore dell' induttanza, quindi dell' efficienza

Ehm ... non lo so :-) tempo fa feci un generatore di onda triangolare regolabile in frequenza e ampiezza. Pensavo che aumentando la frequenza si abbassassero le probabilità di ... come si dice!? "flicking" lampeggetti al limite inferiore dell' accensione

Grazie ancora, so sempre di poter contare su di voi. Mi sono divertito a mettere tutto su un datasheet e presto inizierò a produrre qualcosa. Ho anche guardato il sito della National Semuconductor che permette di giocare in efficienza/dimensioni e si possono fare le simulazioni.

UNA DOMANDA: La Rsns, quella che detecta la corrente che passa per i led e che è collegata a CS (current sense feedback pin), si può costruire con un parallelo di una resistenza e di un trimmer per regolare di fino la corrente If?

Grazie Max Liva

Reply to
Massimiliano Liva

Il 10/06/2011 12.40, Massimiliano Liva ha scritto: [...]

tieni presente che ci sono configurazioni in cui il drop-out può essere virtualmente nullo. Guardati l'LM3409 di NSC. Ci ho fatto driver led da

350mA e in prototipo sono arrivato a 6A...poi ho cambiato topologia perché a 6A l'efficienza era penosa.

Se è per occhio umano un buon compromesso è tra 120Hz e 200Hz di dimming. Se l'applicazione è fissa e non rischi la "scia" tipo gli stop della auto allora puoi scendere anche un pochino.

Per applicazioni televisive a me hanno sempre chiesto 400Hz, lì c'è anche il problema dei battimenti, potrebbe non essere semplice

in esperienza mia NSC è la Ferrari per queste applicazioni da 350mA fino a 30A. Si possono risparmiare soldini nella distinta passando a ST, OnSemi, Zetex, ma solo per basse correnti.

in linea di principio si, ma io ti suggerisco un parallelo di resistenze all'1% tali da centrare la Rsns di progetto. Eviterei sistemi meccanici sulla retroazione, specialmente quando si parla di mV.

Attenzione ad dimensionare correttamente la potenze dallo shunt (2 o 3 volte la potenza media che deve dissipare). Io ho lavorato sempre bene con le 2512.

prego

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to