Striscia led accensione in sequenza

Ciao, avrei un'idea la cui realizzazione spero non sia oscena. Quello che vorrei fare =E8 illuminare il contagiri della moto in base ai giri motore. In altri termini far seguire la punta della lancetta dalla luce. Idea: una striscia a microled bianchi da accendere in sequenza. Come fare? Le comuni strisce si accendono in blocco giusto? Ho visto quelle rgb dotate di un apposito controller ma onestamente dei giochi di luce e quant'altro non mi interessa mi basta la sequenza. Quello che ho a disposizione =E8 il segnale che muove la lancetta (credo corrente ma devo controllare che comunque deve essere prelevabile senza alterazioni). Le strisce gi=E0 fatte mi sembrano perfette: sottili e flessibili. Io non sono del mestiere e chiedo a voi guru dei semplici lumi sulla questione :D Grazie!

Reply to
gugol

Lascia perdere che i ricambi delle moto costano!

Reply to
El_Ciula

:D no intendevo non sono pratico di elettronica tanto da progettare questo tipo di soluzione ;)

Reply to
gugol

gugol:

Ok, allora cerca "vu meter led". Ad esempio il secondo articolo di

potrebbe andare.

Ricorda che i led bianchi, oltre ad essere più costosi, necessitano di tensioni più alte. Francamente non mi sembrano la scelta migliore.

Reply to
F. Bertolazzi

uhm pensavo a quelli bianchi perch=E8 cos=EC cambiando il colore della carta (trasparente) si potevano ottenere altri colori in direzioni di determinate rpm insomma per semplificare il tutto. Ok per il vu meter led per=F2.. io ero partito dalle strisce di led (perch=E8 essendo molto sottili si possono piazzare benissimo nella strumentazione e cmq non ho l'attrezzatura per lavorare con quelli smd) che per=F2 non consentono un'alimentazione individuale sui led. Leggevo altrove di un rgb controller ma come fa con appena 4 fili a comandare i led (9, 15 o di pi=F9!!) in modo da creare giochi di luce, dissolvenze ecc ecc?

Reply to
gugol

Il 03/02/2011 13:48, gugol ha scritto:

Farà la stessa cosa: controlla tutto i blocco. 4 fili = R+B+G+comune. Oppure ogni led avrà a fianco un piccolo controller, ma non credo vi siano sulle "microstrisce" di led.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

uhm perfetto direi :( dunque non c'=E8 modo di usare le microstrisce per quello che ho in mente? magari ne esistono alcune che permettono l'alimentazione individuale dei led.. alla fine me ne servono una decina non di pi=F9 forse anche meno. Idee alternative?

Reply to
gugol

gugol:

Lo escluderei. A che scopo dovrebbero farle? Per i contagiri delle moto? ;-)

Hai un'immagine o disegno della cosa che vorresti ottenere? Insomma, quanto è grande e di che forma è?

Reply to
F. Bertolazzi

:P eheheheh magari!! ;)

questo =E8 il contagiri. la striscia verrebbe posizionata sotto la striscia gi=E0 delineata sui numeri. Deve essere sottile se no non si chiude pi=F9 il tutto e la lancetta resta bloccata.Sar=E0 dieci centimetri il diametro

Reply to
gugol

gugol:

Perché non hai postato il link alla pagina completa? Ci sono molte altre foto molto più significative di questa.

La lancetta è a un'altezza che non permette di inserirvi praticamente niente sotto. Fà' conto che un circuito stampato standard è già da solo spesso 1,6 mm. Piuttosto, quanto spazio c'è tra la vaschetta di plastica trasparente (immagino sia una guida ottica per illuminare il tutto) sotto il fondino e la lancetta?

PS. Devi dire a Roberto che da un buon ferramenta si trovano delle fustelle rotonde che permettono di fare dei fori molto più precisi di quelli che ha fatto lui.

Reply to
F. Bertolazzi

tri

solo

aspetta.. ma io sotto la lancetta devo solo mettere la striscia che poi sotto la lancetta non =E8 ma =E8 sotto il cartoncino dei numeri. il circuito va altrove ovviamente

le

ha

:P non lo conosco ma quando cambier=F2 il fondo io lo terr=F2 presente ;)

Reply to
gugol

gugol:

Non è ovvio per nulla, dato che i collegamenti (i "fili") occupano uno spazio non indifferente, maggiore dei circuiti integrati che li pilotano. E poi, altrimenti, come li tieni in posizione i led, se non montandoli su di un circuito stampato?

Reply to
F. Bertolazzi

s=EC ma mi sono fissato con ste benedette strisce a led uff. Per i fili.. ricordo che tempo fa avevo una bobina di filo di rame sottilissimo inguainato. Non dovrebbero essere un problemone Alla fine sono max 10 fili che possono passare dalla cornice e non dal centro del contagiri per intenderci dove gira la lancetta

Reply to
gugol

Quindi vuoi metterli "al di sotto" della scala numerata. Metti la tua striscia a led ma prima interrompi con il taglierino il collegamento a un polo di ogni led e ci saldi il tuo filino, ottieni cosi' un comune e un filino per ogni 1-2 led da collegare al v-meter.

mandi

Reply to
zio bapu

uhm..... uhmmmmmmm..... e riuhmmmmmmm :) non ci avevo pensato!!! mi sembra un'ottima idea anche perch=E8 posso tagliare una serie di due-tre led in modo da avere meno fili quindi la "striscia" si accender=E0 a tratti piuttosto che a punti. ottimo!! grazie!!

Reply to
gugol

ahi :( una importante news... dal manuale d'officina: Tachometer check

--> [..] Indicates approximately 6 000 rpm in case the input frequency would be approximately 200 Hz. il vu meter non serve a niente.. occorre un frequency counter o un frequency meter? me la cavo senza pic e qualcosa che sia regolabile?? : (

Reply to
gugol

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@8g2000prb.googlegroups.com... Ciao, avrei un'idea la cui realizzazione spero non sia oscena. Quello che vorrei fare è illuminare il contagiri della moto in base ai giri motore. In altri termini far seguire la punta della lancetta dalla luce. Idea: una striscia a microled bianchi da accendere in sequenza.

Poi, a lavoro finito, saresti gentile da scrivere come hai interfacciato segnale del contagiri vs. barra led?

Reply to
James T.Kirk

snipped-for-privacy@8g2000prb.googlegroups.com...

certo! ma ti baster=E0 seguire il topic perch=E8 in realt=E0 sto chiedendo lumi proprio per questo.. io non ne sono capace :)

Reply to
gugol

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@t8g2000vbd.googlegroups.com...

certo! ma ti basterà seguire il topic perchè in realtà sto chiedendo lumi proprio per questo.. io non ne sono capace :)

infatti, il nocciolo è li, se hai una tensione proporzionale ai giri motore alla fine il tutto si traduce in un voltmetro a barra, altrimenti si complica. ricordo vecchi progetti di contagiri con ic pilota barre led (i vecchi LM3914)

Reply to
James T.Kirk

Il 04/02/2011 11:07, gugol ha scritto:

Basta un convertitor frequenza-tensione, uno dei modi più semplici è utilizzare un NE555 come monostabile con trigger su un fronte del tuo segnale. A seguire un filtro per ottenere una DC proporzionale alla frequenza di ingresso.

Marco

Reply to
Marco Trapanese