Spostare una presa telefonica...

Salve.

Nei prossimi giorni mi verrà attivata una linea ADSL. Finora avevo una normale linea analogica 56K.

Ho cambiato da circa un mesetto la collocazione del pc a casa mia: siccome la presa telefonica è distante dalla scrivania, ho dovuto acquistare due metri di doppino telefonico e attualmente per connettermi devo far attraversare la stanza a tale cavo. :-(

Come soluzione temporanea è andata egregiamente, ora devo rimediare. Come posso fare? Voglio dire... come fanno i tecnici a modificare l'impiantistica, quando la struttura è già completata?

Adesso, ad esempio, dovrei aggiungere una presa telefonica nella parete opposta a quella in cui è adesso: come si fa?

Far passare il cavo "sopra" i muri, mi pare alquanto antiestetico... Ma per farlo andare "dentro" come faccio? Mi hanno parlato di un certo "filo" metallico (?) che si piega e che fa da guida al cavo (ad esso attaccato). Ma come faccio a pilotarlo fin dove voglio? E come faccio a saper quali son le "strade" nei muri? :) Mi servirebbe qualche stumento?

Avevo perfino pensato di alzare le mattonelle e metterci sotto il cavo. :) Così la presa nuova passerà alla storia come la più costosta mai realizzata da un idiota. :-))

Mi vergogno a non saper come procedere. :-) Preciso che dall'altra parte della parete (muro divisorio, interno) in cui voglio mettere la presa, non c'è una presa telefonica, anche se il cavo *dovrebbe* passare anche da lì. (ma forse passano proprio sotto le mattonelle e poco nei muri)

Mi date un consiglio? (no, "chiama il tecnico!" non è il tipo di consiglio che volevo ;-D)

Grazie. Fabio

PS. ah, la presa che uso attualmente, non è quella 'standard' della Sip, quella a tre "cosi". :) bensì ho direttamente messo una presa che accetti quel "coso" (plug?) che entra pure nel modem o nei telefoni: ora che dovrò comprare dei filtri ADSL, sapete se ne esistono adatti a tale presa, oppure mi conviene rimettere quella a tre buchi per i "cosi" di prima? :))

Reply to
Fabio
Loading thread data ...

i fitri pre la tua presa rj 45 esistono non devi cambiarla i fili possono passare nel muro solo se nel muro e stato messo del corrugato (un tubo nero con dentro un sondino metallico che serve per tirare i fili e quello che ti hanno detto di cercare) se la casa dove vivi non è recente +di

10 anni allora che redo che tu abbia il fil tubo ovveo i fili passa nelle pareti senza corrugato. nel caso hai il corrugato che passa nei muri devi vedere se arrivava dove ti serve (sicuramente ci arriv aperch eil pc prende corrente da una presa e un quella presa ci dovrebe arrivare il corrugato se esiste) fatto questo cerchi la scatola di derivazione trovi il tubo che ti interessa facndo elle prove tirnao i fili e ci fai passare il doppino ne caso avessi il fil tubo ti tocca fare delle tracce farci passare il corrugato con il doppino e poi stuccare tutto (meglio prima un po di vic e poi stucco oppure intonaco pronto fino (soluzione migliore) oppure con il gesso
Reply to
Davide

Il giorno Sat, 27 Aug 2005 23:26:09 GMT, Fabio, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Filo metallico? No, in genere é di plastica, lo chiamano "molla" dalle mie parti. Si infila nei tubi, dove passano i fili, nel muro, ed essendo flessibile, segue tutte le curve. Non ho mai sentito di strumenti per seguirlo, ma se la casa non é molto rumorosa, lo senti dove passa, dal "grattare" che fa passando nei tubi. In alternativa, e viene pure una cosa bellina, esistono canalette di colore bianco in plastica, a sezione quadrata di dimensione 15x15 millimetri ed anche rettangolari piú basse, a spezzoni di 2 metri, che non costano molto, che si mettono a filo del battiscopa, a filo degli stipiti delle porte, e ti costruisci un percorso come ti pare. Io l'ho fatto in casa mia ed in quella di mia madre ed il risultato é stato esteticamente molto bello, si nota poco e sembra una "guarnizione".

Togli un despammed per rispondere

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli
 Click to see the full signature
Reply to
BIG" (Umberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.