Sensori livello Acqua..

Ciao, dovrei organizzare un *sistema* di allarme che rilevi il livello dell'acqua su scantinati soggetti ad inondazioni.

Avete qualche informazione su sensori per il livello dell' acqua?

Grazie

Reply to
pilo
Loading thread data ...

pilo ha scritto

io starei sul semplice: nel punto piu' basso dell'area da monitorare si scava un pozzetto di 10-15 cm, dentro al quale metti un galleggiante di quelli che si usano sulle pompe di esaurimento (si trova come ricambio, e' uno scatolino galleggiante al termine di un tratto di cavo bipolare, e' davvero stagno e in genere ben fatto) la chiusura del contatto comandera' poi gli allarmi ecc ecc quando ci sara' poca acqua nel locale il primo a riempirsi sara' il pozzetto e scattera' l'allarme prima che l'acqua sul pavimento superi pochi millimetri/un paio di centimetri

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Ok, pero' l'allarme lo vorrei solo se l'acqua supera un certo numero di cm ( diciamo 5 ) rispetto al pavimento perche' deve dare l'allarme solo in caso di pericolo consistente in quanto un po' d'acqua e' spesso presente negli scantinati in oggetto. ( e poi non credo si possa scavare un pozzetto... )

ciao e grazie

Reply to
pilo

"pilo" ha scritto nel messaggio news:4c2b0972$ snipped-for-privacy@news.x-privat.org...

Un tubo con all'interno un galleggiante. Fai in modo che sul bordo del tubo che è appoggiato al pavimento ci siano una o più feritoie che consentano all'acqua di entrare/uscire. Metti poi un micro che si chiuderà quando il galleggiante raggiungerà il livello desiderato.

Reply to
Roberto P.

acqua

Io starei sulla classicissima soluzione con due elettrodi...

L'allarme in cosa deve consistere? Sonoro, luminoso, deflagrante, orfico o che?

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Appunto, due viti in inox, un comparatore e via andare... :-)

Reply to
F. Bertolazzi

pilo ha scritto

considera che il mini-pozzetto ha solo lo scopo di "moltiplicare" il livello da monitorare per evitare incertezze

calcoli (o trovi sperimentalmente) quale sara' il livello d'acqua tollerabile e di conseguenza quanta, in quella condizione, ne hai nel pozzetto, poi fissi il cavo del galleggiante nel punto esatto perche' l'interruttore sia al limite dello scatto Nulla da costruire, un solo oggetto (piuttosto economico) da comprare pronto all'uso e hai la certezza del funzionamento: a me sembra la soluzione piu' semplice ROTFL e lascia stare gli allarmi orfici, meglio un campanello, rozzo ma riconoscibile ROTFL ROTFL

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

praticamente intendo questi

formatting link
ma ne esistono anche di meno sofisticati

ciao Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Andrea I0ADY:

Sarà anche sofisticato, ma ha un'isteresi minima, con leva di fissaggio, di

35 mm. Un po' tanto, non trovi?

Sei sicuro che i pozzetti si scavino gratis? Dovrà costruire ed installare anche una staffa per tener su il galleggiante e metterci un copritombino.

Secondo me un comparatore costa meno. Lo mette in una scatola di plastica stagna, ci avvita due viti inox all'altezza del livello che vuole rilevare e poi la butta lì per terra, in un angolo, senza dover portare il filo in giro per il pavimento fino al punto più basso dello stesso (che non è detto sia manco facile da individuare.

In effetti dipende tutto da quanti punti di misura vuole realizzare. Per uno solo è meglio come dici tu, ma se sono già tre o quattro è meglio la soluzione "tennologgica". Sempre lui sappia cosa sia un operazionale. ;-)

Reply to
F. Bertolazzi

Anh'io: in nautica si trovano quelli a galleggiante ed elettronici: i primi tendono ad incastrarsi se non si fa manutenzione, ma a volte basta una pagliuzza galleggiante che si ficca da qualche parte e non scatta. Quelli elettronii sono molto più affidabili, di contro conumano, poca roba, anche quando non serve. Ora in barca se ti affidi esclusivamente alle batterie di bordo quel qualche mA conta ma in casa... mm

Reply to
momom

momom:

Già, ottimo punto. Figuriamoci poi se devono scattare una volta ogni cinque anni...

Senza contare che, con quello elettronico, fai circolare una bassa tensione in continua, cosa apprezzabile soprattutto in caso di allagamento.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Salvo non usi, come suggerito da momom, un sensore elettronico per nautica già bell'e fatto. Reasta solo da stabilire come si comportino con l'acqua dolce. Ma tanto una cantina spesso allagata sarà piena di salnitro.

Reply to
F. Bertolazzi

Per spendere meno si potrebbe anche portare un cavo spelato con la fase 220Vca all'altezza giusta dal pavimento. Quando la cantina si allaga, scatta il differenziale. Anche quando il cane lecca la parte spelata o ci orina sopra.

Naturalmente NON FATELO! :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

F. Bertolazzi ha scritto

posso concordare con te su molto ma non su questo :-) da sempre i geologi quando vogliono individuare il punto piu' basso di un terreno ... fanno pipi' e guardano dove finisce :-) :-) :-) (ovviamente si puo' fare anche versando mezzo litro d'acqua ma il primo sistema e' decisamente piu' ... scenografico :-) )

poi, la "tennologia" trova sempre il suo limite nelle conoscenze di ciascuno, quindi bisogna vedere i costi (denaro e tempo) di ogni singola soluzione

quello che so di certo e' che gli accessori nautici costano sempre tanto anche se come tenuta al tempo sono imbattibili,

io comunque ho avuto in cantina un attrezzo del genere collegato ad una piccola pompa, per dieci anni, lo aveva installato il precedente proprietario e a quanto mi risulta ancora dopo altri dieci anni fa il suo sporco lavoro per il successivo: durante i "miei" dieci anni ha funzionato due sole volte, impeccabilmente pur senza alcuna manutenzione (il galleggiante, che ha dentro solo una semplice ampollina a mercurio, la pompa pur essendo di ottima qualita', di un minimo di manutenzione ha avuto bisogno almeno una volta per prudenza)

ciao Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Andrea I0ADY:

LOL

E portatile.

Infatti. Direi che ora la palla è a lui.

Reply to
F. Bertolazzi

"Andrea I0ADY" ha scritto nel messaggio news:i0fckn$aqt$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

evidentemente geologi da suoli impermeabili e/o in presenza di acque diuretiche...

Reply to
dacodac

"pilo" ha scritto nel messaggio news:4c2b0972$ snipped-for-privacy@news.x-privat.org...

Se smonti da una lavatrice il sistema elettropneumatico di controllo del riempimento, avrai un interruttore affidabile a costo zero. Il sensore è un tubo in gomma verticale da 10 mm di diametro, lo puoi mettere appoggiato al pavimento OPPURE inserito in un foro verticale profondo 5-10 cm fatto con un trapano da muro, punta almeno da 22 mm (in pratica un pozzetto)

In alternativa: acquista da un ricambista elettrodomestici il sensore "aquastop" delle lavastoviglie, ed appoggialo al suolo. Ci sono 2 faston per l'allarme (38 euro)

Reply to
dacodac

In genere si, ma son arrivati i cinesi: ho una pompa (piccolina, 70 l/min) di rispetto con tanto di sensore incorporato, pagata manco 30 Euro, va a 12 Volt. La pompa di sentina "vera" invece è una Jabsco a membrane e quella sì che costa, alla quale ho accoppiato un sensore, sempre a differenziale, dall'aspetto serio (pesante e resinato). mm

Reply to
momom

dacodac:

Diglielo che certe cose voi non le fate e che si sarà trattato di luridi geometri o, peggio che peggio, ingegneri (in)civili! :D

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1dreheyle7jo2$. snipped-for-privacy@40tude.net...

è *ovvio* che solo un ingegnere può fare una cosa simile. E' l'unica figura professionale che può estrapolare i dati sperimentali ottenuti su miniscala (livello a bolla) alla mesoscala (terreno agricolo). Un fisico si limiterebbe alla micro vs. miniscala, un geologo "cià l'occhio sensato" e fa la cosa giusta (ovvero chiede al geometra). :-P
Reply to
dacodac

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.