Semplice carica batterie al piombo.

Ciao a tutti.
Avendo l'esigenza di caricare molto spesso delle batterie al piombo da
6V-3Ah ho deciso di dotarmi di un carica batterie minimale che mi
consenta di lasciarle inserite nel fine settimana senza il pericolo di
rovinarle.
Avrei pensato ad uno dei due schemi qui sotto, essendo più orientato
alla seconda versione, quella che fa uso del relè, onde evitare la non
linearità del diodo che potrebbe modificare la tensione di fine carica
anche in funzione della temperatura.
Che ne dite?
Forse con un SCR si potrebbe approntare qualcosa di altrettanto
minimale, ma ad ogni modo il componente mi risulterebbe di più difficile
reperimento.
Eventuali suggerimenti per qualcosa di semplice ed affidabile sono bene
accetti.
Ed intanto che ci sono azzardo una seconda domanda.
Con i due schemi che ho postato porei caricare in sicurezza dei pacchi
batteria Ni-MH da 6V-1800mAh?
Per sicurezza intendo anche senza incorrere nella possibilità di
danneggiarli.
Ovviamente dimensionerei il circuito per una corrente massima di 180mA,
per la tensione di fine carica forse qualcosa come 1,25V per cella
potrebbe andare, che vi pare?
Ringrazio per qualsiasi suggerimento.

Attilio

Segue lo schema:

[FIDOCAD ]
MC 70 50 0 0 210
MC 70 50 1 0 210
MC 80 40 2 1 210
MC 80 60 0 0 210
SA 80 40
SA 90 50
SA 80 60
SA 70 50
LI 55 15 80 15
LI 80 15 80 40
LI 80 60 80 85
LI 80 85 55 85
LI 70 50 55 50
LI 55 50 55 65
MC 55 65 0 0 045
MC 100 65 0 0 180
LI 90 50 100 50
LI 100 50 100 65
SA 100 50
LI 100 50 115 50
RV 115 45 135 60
TY 120 50 5 3 0 0 0 * LM317
LI 125 60 125 65
TY 110 45 5 3 0 0 0 * E
TY 140 45 5 3 0 0 0 * U
TY 130 60 5 3 0 0 0 * M
LI 135 50 150 50
LI 125 65 125 70
LI 125 70 150 70
SA 125 70
MC 140 90 0 1 280
LI 125 80 125 70
MC 150 90 2 0 080
MC 160 55 1 0 080
LI 160 70 160 65
LI 160 55 160 50
SA 160 50
SA 160 70
MC 160 75 1 0 080
LI 160 70 160 75
LI 150 50 160 50
LI 160 70 150 70
LI 150 90 160 90
MC 160 95 1 0 080
LI 160 90 160 85
LI 160 95 160 90
SA 160 90
MC 160 105 0 0 045
MC 125 105 0 0 045
LI 125 105 125 100
MC 165 50 0 0 200
LI 160 50 170 50
MC 180 50 0 0 010
LI 160 90 185 90
LI 185 90 185 65
MC 185 65 3 0 020
MC 100 105 0 0 045
LI 100 75 100 105
TY 150 60 5 3 0 0 0 * R1
TY 165 80 5 3 0 0 0 * R2
TY 140 80 5 3 0 0 0 * R3
TY 165 100 5 3 0 0 0 * R4
TY 170 40 5 3 0 0 0 * D1
TY 90 70 5 3 0 0 0 * C1
TY 35 5 5 3 0 0 0 * T1
LI 10 15 20 15
LI 10 85 20 85
MC 10 80 3 1 000
LI 10 80 10 85
TY 5 65 5 3 0 0 0 * 220Vac
MC 10 35 0 0 760
LI 10 30 10 35
SA 10 35
SA 10 15
MC 10 20 0 0 890
LI 10 20 10 15
SA 10 50
MC 20 15 0 0 500
MC 10 55 1 1 000
LI 10 55 10 50
EV 165 135 166 135
EV 185 140 185 135
EV 180 140 185 140
EV 175 149 175 151
TY 65 35 5 3 0 0 0 * RBL1
TY 110 85 5 3 0 0 0 * BC337
MC 70 190 0 0 210
MC 70 190 1 0 210
MC 80 180 2 1 210
MC 80 200 0 0 210
SA 80 180
SA 90 190
SA 80 200
SA 70 190
LI 55 155 80 155
LI 80 155 80 180
LI 80 200 80 225
LI 80 225 55 225
LI 70 190 55 190
LI 55 190 55 205
MC 55 205 0 0 045
MC 100 205 0 0 180
LI 90 190 100 190
LI 100 190 100 205
SA 100 190
LI 100 190 115 190
RV 115 185 135 200
TY 120 190 5 3 0 0 0 * LM317
LI 125 200 125 205
TY 110 185 5 3 0 0 0 * E
TY 140 185 5 3 0 0 0 * U
TY 130 200 5 3 0 0 0 * M
LI 135 190 150 190
LI 125 205 125 210
LI 125 210 150 210
SA 125 210
MC 140 230 0 1 280
LI 125 220 125 210
MC 150 230 2 0 080
MC 160 195 1 0 080
LI 160 210 160 205
LI 160 195 160 190
SA 160 190
SA 160 210
MC 160 215 1 0 080
LI 160 210 160 215
LI 150 190 160 190
LI 160 210 150 210
LI 150 230 160 230
MC 160 235 1 0 080
LI 160 230 160 225
LI 160 235 160 230
SA 160 230
MC 160 245 0 0 045
MC 125 245 0 0 045
LI 125 245 125 240
LI 160 230 185 230
MC 100 245 0 0 045
LI 100 215 100 245
TY 150 200 5 3 0 0 0 * R1
TY 165 220 5 3 0 0 0 * R2
TY 140 220 5 3 0 0 0 * R3
TY 165 240 5 3 0 0 0 * R4
TY 90 210 5 3 0 0 0 * C1
TY 35 145 5 3 0 0 0 * T1
LI 10 155 20 155
LI 10 225 20 225
MC 10 220 3 1 000
LI 10 220 10 225
TY 5 205 5 3 0 0 0 * 220Vac
MC 10 175 0 0 760
LI 10 170 10 175
SA 10 175
SA 10 155
MC 10 160 0 0 890
LI 10 160 10 155
SA 10 190
MC 20 155 0 0 500
MC 10 195 1 1 000
LI 10 195 10 190
LI 185 230 185 205
MC 185 205 3 0 020
LI 160 170 160 190
MC 185 185 1 1 010
MC 180 155 1 0 830
LI 165 170 169 170
LI 180 170 176 170
SA 175 170
SA 170 170
LI 170 170 175 174
LI 175 175 180 175
SA 175 174
LI 160 170 165 170
LI 180 170 185 170
LI 185 170 185 185
MC 185 155 0 0 045
LI 180 155 185 155
LI 100 190 100 155
LI 100 155 165 155
TY 165 165 5 3 0 0 0 * c
TY 175 175 5 3 0 0 0 * nc
TY 175 165 5 3 0 0 0 * na
TY 65 175 5 3 0 0 0 * RBL1
TY 110 225 5 3 0 0 0 * BC337
LI 165 135 165 155
LI 180 135 180 155
SA 165 155
SA 180 155
TY 170 140 5 3 0 0 0 * RL1
MC 180 130 0 1 200
LI 165 130 165 145
LI 180 145 180 130
TY 175 125 5 3 0 0 0 * D2
TY 15 25 5 3 0 0 0 * F1
TY 15 165 5 3 0 0 0 * F1

Re: Semplice carica batterie al piombo.

La variazione della tensione di deriva del diodo è praticamente irrilevante
nei confronti delle batterie, comunque nel caso usi quello a relè, così come
progettatto, alla mancanza di rete la corrente di batteria ripercorre a
ritroso lo stabilizzatore guastandolo e mantenendo eccitato il relè. Rimuovi
il diodo "D2" dalla bobina del relè e alimenta il relè direttamente dalla
tensione alternata.
.

Forse acquistarlo costa meno!

Gli schemi possono andar bene...!

Le Ni-Cd o Ni-MH solitamente non amano rimanere in tampone e dovresti
prevedere tramite deviatori la variazione della corrente di ricarica e la
tensione massima che non coincidono con quelle al Pb-H2S04.

Consiglio di verificare con le batterie in tuo possesso presso il sito del
costruttore, gli esatti parametri, le Ni-XX sono suscettibili di variazioni
e sono più critiche delle celle al PB.
Ciao
--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder

Re: Semplice carica batterie al piombo.
Giovanni1958:

Ciao Giovanni, scusami tanto ma sono stato via...
D'accordo per il diodo, ho sbagliato a ricopiare lo schema.
Grazie per la correzione!

Sì, forse hai ragione, ma me ne servirebbero una cinquantina, mentre di
contro avrei centinaia di trasformatori da 60VA ed LM317 recuperati da
scheda varie.
A spanne quanto potrebbe costare e dove potrei trovare qualcosa del genere?

D'accordo, grazie!

L'intenzione era di fare un po' di carica batterie per le piombo ed un
po' per le Ni-MH.
Dal datasheet del regolatore LM317 mi era sembrato che quel genere di
circuito staccasse la batteria arrivato ad una certa soglia,
sinceramente lo reputavo più furbo di quanto in realtà fosse.

Grazie Giovanni, seguirò il consiglio.

Ciao e scusa se non mi sono più fatto sentire,
Attilio

Re: Semplice carica batterie al piombo.

ciao
usa quello col diodo, se no rischi di scaricarlo e/o bruciare i
regolatore come spiegato sul pdf.

ciao primula

Re: Semplice carica batterie al piombo.
primula:

Ciao primula, hai perfettamente ragione!
Avevo copiato male lo schema, fortuna che Giovanni e tu m'avete corretto.
Scusami se non mi sono fatto vivo prima ma sono stato fuori, grazie ancora!
Attilio.

Site Timeline