schema di un orologio al quarzo

ciao a tutti...sembra una cosa banale ma io uno schema non sono riuscito a
trovarlo..

in linea di massima so che è fatto da un oscillatore al quarzo(con frequenza
di qualche khz in modo da risultare più preciso) un dispositivo per ridurre
le oscillazioni a una al secondo e poi l'amplificazione di questo segnale
con un transistor per comandare il motore della lancetta dei secondi e i
vari ingranaggi ad esso collegati che faranno il resto..

ora tutto me lo posso immaginare..ma non essendo superferrato in
elettronica..oltre a chiedere se avete uno schema da farmi visionare,come si
può realizzare la parte che riduce i khz di oscillazioni fino a farla
diventare una al secondo,e come è praticamente realizzata negli orologi?
grazie ciao

Re: schema di un orologio al quarzo

Puoi partire da qui, l'avevo scorso anni fa e mi sembra che alla fine
vi fosse anche uno schema semplice con integrati discreti:
http://electronics.howstuffworks.com/digital-clock.htm

Realizzare un orologio digitale E8% secondo me un buon progetto per
iniziare, dato che si tratta di un sistema semplice, ma non banale e
che una volta realizzato dE0% una buona soddisfazione.

Poi esistono anche integrati (Real Time Clock, RTC) che possono fare
tutto e che vanno pero' messi a fianco di un microcontrollore che si
occupa di leggere la data e l'ora e di mostrarla in qualche modo. Anni
fa, avevo usato un PCF8573 della Philips.

Site Timeline