schema di un orologio al quarzo

ciao a tutti...sembra una cosa banale ma io uno schema non sono riuscito a trovarlo..

in linea di massima so che è fatto da un oscillatore al quarzo(con frequenza di qualche khz in modo da risultare più preciso) un dispositivo per ridurre le oscillazioni a una al secondo e poi l'amplificazione di questo segnale con un transistor per comandare il motore della lancetta dei secondi e i vari ingranaggi ad esso collegati che faranno il resto..

ora tutto me lo posso immaginare..ma non essendo superferrato in elettronica..oltre a chiedere se avete uno schema da farmi visionare,come si può realizzare la parte che riduce i khz di oscillazioni fino a farla diventare una al secondo,e come è praticamente realizzata negli orologi? grazie ciao

Reply to
Salvo
Loading thread data ...

si

Puoi partire da qui, l'avevo scorso anni fa e mi sembra che alla fine vi fosse anche uno schema semplice con integrati discreti:

formatting link

Realizzare un orologio digitale =E8 secondo me un buon progetto per iniziare, dato che si tratta di un sistema semplice, ma non banale e che una volta realizzato d=E0 una buona soddisfazione.

Poi esistono anche integrati (Real Time Clock, RTC) che possono fare tutto e che vanno pero' messi a fianco di un microcontrollore che si occupa di leggere la data e l'ora e di mostrarla in qualche modo. Anni fa, avevo usato un PCF8573 della Philips.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.