rilevatore di impronte digitali

Salve a tutti sto cercando di reperire informazioni,schemi e quant'altro per la realizzazione di un rilevatore di impronte digitali.

Reply to
Alessandro Crisafulli
Loading thread data ...

"Alessandro Crisafulli" ha scritto nel messaggio news:3FhLa.266853$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Cerca con google biometric fingerprint sensor, troverai tonnellate di roba. Comunque il problema non é il sensore, che costa pochi euro, ma il software per il riconsocimento.

Reply to
Valeria Dal Monte

In effetti è vero. L'impronta la puoi acquisire con uno scanner, anzi vista la superficie potresti acquisire una mano intera. Per il software un buon punto di partenza se mastichi il visual basic è qui:

formatting link

--
Se c'è il minimo dubbio, non c'è alcun dubbio.
Visita il mio sito---> http://www.zuddas.com
Reply to
Francesco

roba.

software

Dipende da cosa si vuole fare. Di solito si usano le imponte digitali per scopi legati alla sicurezza. Un comune scanner ottico non é adatto per questo scopo, per la lentezza, per lo scarso contrasto ma soprattutto per la facilitá con cui si potrebbe imbrogliare. I sensori specifici per impronte digitali funzionano su principi diversi, per esempio capacitivi oppure termici, in grado di sentire effettivamente la rugositá della pelle. Comunque alla fine si ottiene sempre una immagine bitmap.

Ho dato un'occhiata ma non ho trovato niente di specifico per il riconoscimento delle impronte digitali, che richiede algoritmi specializzati per l'estrazione delle minuzie e per il confronto con i pattern acquisiti.

Reply to
Valeria Dal Monte

specializzati

Io penso che una rete neurale, se addestrata molto bene sulle impronte che deve riconoscere(qualche migliaio di treni di addestramento) , non sbaglia.

GDR

Reply to
GDR

sbaglia.

So che in genere per queste cose si preferisce calcolare la correlazione tra le diverse bitmap o si fanno dei confronti nel dominio della frequenza spaziale. Una rete neurale darebbe diversi problemi: dovrebbe essere composta da moltissimi neuroni (almeno uno per ogni pixel solo nello strato di input), e non potrebbe comunque "imparare" bene tante bitmap... Probabilmente la si utilizza, ma per qualche operazione "collaterale"...

Dr. Jones

Reply to
Dr. Jones

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.