Riciclo mascherina nel microonde,ocio

Non ho particolare esperienza in sterilizzazione,filtri ecc per cui mi arrangio senza particolare cognizione di causa e condivido in questo nobile gruppo,anche =

per sdrammatizzare in queste settimane da incubo. Ho qualche mascherina FFP2,come altri le devo usare pi=F9 di una volta,ok =

sappiamo la mascherina che per il virus in certe forme ha lo stesso impedimento di un cancello in ferro battuto per le zanzare,ma almeno non sputazzo ai 4 venti ecc Non credo proprio che la maschera torni come nuova,ma almeno per non ri-respirarmi il mio alito tonno e cipolle del giorno prima uso un forno a = microonde da battaglia; Assicurandomi che l'alcool ,messo ore prima sulla maschera, sia evaporato,bagno la mascherina,in modo che le microonde abbiano acqua su cui lavorare e la metto in cottura. Regolo a 500W per una ventina di secondi,estraggo la maschera che scotta,una volta asciutta =E8 inodore. Purtroppo sto maledetto ogni tanto tira fuori la potenza che vuole lui (anche se credo che parzializzi tutto/niente con un lentissimo PWM),insomma una graffetta metallica si =E8 scaldata e puff,fiammella e maschera da buttare via pi=F9 che mai. Va beh..e questa =E8 andata ,prossima prova con il laser da DVD R/W,o gli U= V della saldatura a elettrodo,o gli ...ecc ecc

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com

Il giorno Sun, 05 Apr 2020 10:46:50 +0200 blisca ha scritto:

Il microconde non puo' modulare la potenza. accende o spegne cambiando il duty cycle.

Se ne hai montato uno di quelli ancora elettromeccanici avrai visto che c'e' una camma a scalino con un microswitch per parzializzare la potenza.

--
Keep Calm and Stay Home
Reply to

In data aprile 2020 alle ore 11:36:42, Giacobino da Tradate ha scritto:

si =E8 quello che intendevo E' che non ho mai capito se questo PWM abbia un periodo di decimi di secondi,o addirittura decine di secondi.Ha circa 25 anni. Solo che ho l'impressione che il mio ogni tanto si dimentichi il ciclo OFF

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

Dovrebbe bastare stare li accanto ed ascoltarlo. Tra acceso e spento senti clic e ronzii vari.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Se hai un misuratore di consumi di quelli da attaccare alla presa, lo colleghi a quello e vedi quando attacca e stacca.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Il giorno Sun, 05 Apr 2020 12:16:34 +0200 blisca ha scritto:

c'e' un motorino tipo programmatore della lavatrice, che fara' un giro in 5-10 secondi. A seconda di come hai posizionato la camma tiene chiuso il microswitch al 100% del tempo, al 50% , 20% ecc. A te o si impunta la camma o e' incollato il microwitch.

Ho avuto un moulinex in cui vari microswitch uno dopo l'altro non lavoravano piu', a partire da quello che capisce se la porta e' chiusa. Ultimamente andava sempre a piena potenza nonostante la manopola.

Io ti direi di cambiare il microswitch, se non ne hai di ricambio comincia a scambiarlo con un altro a bordo (es. della porta) che e' meno critico e al limite bypassabile.

--
Keep Calm and Stay Home
Reply to

In data aprile 2020 alle ore 13:13:23, Giacobino da Tradate ha scritto:

Molte grazie in effetti col metodo della misura del consumo mi tolgo il dubbio senza nemmeno usare un cacciavite o una pinza amperometrica.

Per dare anch'io un contributo alla discussione, so che da diversi anni stanno sviluppando(visti in corso d'opera) forni microonde ,anche per grande ristorazione a stato solido,nell'ultima parte =

con collaborazione di chef Il completo controllo della potenza sembra in grado di ottenere risultati =

ottimi

Non so per=F2 se abbia preso piede in alberghi,ristoranti ecc

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

Si, con l'orecchio attaccato... :P

sandro

Reply to
sandro

Il 05/04/20 17:40, sandro ha scritto:

Dipende dal forno, il mio fa tremare il pavimento ed e` il rumore piu` lieve tra quelli che fa (credo che la cottura avvenga piu` per onde telluriche).

Reply to
Claudio_F

blisca ha scritto:

ta,ok

a e

o gli

VC. io ho riciclato un vecchio cancellatore di Eprom che era in disuso, e quando rientro do 10 min di UVC su entrambi i lati della mascherina. se poi, vuoi evitare di girare la maschera e disinfettare tutto in una passata, ci vorrebbero i raggi X o i gamma... :-)

Reply to
emilio

In data aprile 2020 alle ore 18:00:40, Claudio_F ha scritto:

!!!

--

http://www.avg.com
Reply to

In data aprile 2020 alle ore 19:05:15, emilio ha scritto:

asi,avevo gi=E0 postato sull'argomento,chiedendo se lampade per cancellare = Eprom avessero potere germicida anche se non credo proprio che gli UVC,a meno che non producano abbastanza = ozono, riescano a raggiungere microorganismi che sono dietro a uno strato opaco La lampada che ho io =E8 di soli 8W, ho scoperto che viene classificata com= e germicida

La uso per le superfici lisce ecc

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

blisca ha scritto:

i UVC.

ellare

ata

tenitore chiuso, anche l'ozono che produce, funge da "sterilizzatore" visto ch'? ? un potente ossidante.

rza di bagnare e vaporizzare questa povera mascherina si sfascia,pian piano

Reply to
emilio

Il 05/04/20 20:08, emilio ha scritto:

C'e` scritto "ozone free" :D

Comunque mi sa che e` ora di rispolverare anche il mio vecchio cancellatore... e pensare che volevano regalarmene un altro e ho detto che non avevo posto :P

Reply to
Claudio_F

Claudio_F ha scritto:

gli UVC.

a.

na

icata

e molecole di ossigeno dell'aria...occhio che non sia una UVB o UVA

Reply to
emilio

In data aprile 2020 alle ore 20:37:55, Claudio_F ha scritto:

mannaggia a quando hanno inventato le E-EPROM!

--

http://www.avg.com
Reply to

Il 05/04/2020 23.01, blisca ha scritto:

Si stanno riscoprendo oggetti creati un tempo per delle applicazioni, poi finiti in discarica, e ora riciclati per altre...

sandro

Reply to
sandro

Il 05/04/2020 19.05, emilio ha scritto:

Chi non ha un sincrotrone portatile, in casa...

sandro

Reply to
sandro

Il 05/04/2020 18:00, Claudio_F ha scritto:

Ma lo alimenti con un generatore diesel? :)

Reply to
Fabio

Il 05/04/20 10:46, blisca ha scritto:

dalle mascherine FFP2 e FFP3 (se si riducono i contatti mantenendo le distanze non servirebbero neanche le mascherine tranne in luoghi chiusi come negozi)

stessi, indossate bene dovrebbero proteggere gli altri da tosse, starnuti, ecc., ma chi ha questi sintomi (anche se possono essere causati da una semplice allergia) non dovrebbe uscire

il massimo poi sono quelli che se ne vanno in giro con la mascherina come collana o cappello, magari mangiando e fumando o perfino, quando c'era la fuga dal nord a inizio marzo, baciando il parente venuto

servisse a sfoltire un po' di idioti verrebbe da pensare che non tutto il male vien per nuocere, purtroppo ci rimettono le penne anche persone, come gli operatori sanitari, che si sacrificano per gli idioti che poi guariscono (per non parlare dei contagiati incolpevoli o di quelli contagiati apposta tipo cassiera esposta alla tosse della cliente demente e incazzata)

comunque le mascherine (e ventilatori) mancano anche negli altri paesi europei e negli stati uniti per cui si attrezzano anche loro per farle riutilizzare agli operatori sanitari

secondo test fatti da diversi istituti americani la migliore

io invece uso l'isopropanolo e lascio asciugare sul termosifone (e

piccola percentuale di alcool isobutilico)

sul newsgroup di chimica hanno consigliato la vaporella che penso potrebbe andare bene, altrimenti bisogna procurarsi qualche resistenza da forno da parzializzare con triac e NTC o altro sensore (con il classico termostato bimetallico si rischia di fondere la mascherina)

un progetto per passare il tempo (io invece mi sto dedicando all'agricoltura)

--
bye
!(!1|1)