Relè telecomandato

Volevo comandare 4 argani collegati tutti allo stesso Relè (devono partire e fermarsi tutti assieme). I 4 argani potrebbero essere 4 di questi :

formatting link

Volevo sapere se può andare bene questo tipo di Relè :

formatting link

A me servirebbe un Relè che mi sopporti i 4 motori accesi contemporaneamente e che i motori si fermino appena rilascio il tasto del telecomando.

Grazie.

Reply to
X.
Loading thread data ...

ho comperato un telecomando simile , tutto bene , funziona che e una meraviglia , ha solo un piccolo problema . le piste che collegano la morsettiera ai rele sono troppo sottili e anche se i rele tengono la corrente le piste no ! , mi si e vaporizzata una pista con

5A 6V . aggiungi un rele che abbia la bobina a 230V e i contatti da 25A
Reply to
kfm

Il 10/08/2013 09.49, kfm ha scritto:

Non sono un esperto di elettronica. Vorrei sapere se premendo entrambe i tasti del telecomando si rischia di bruciare i motori oppure se quando il motore sta salendo è impossibile dare contemporaneamente l'impulso per scendere.

Volevo sapere inoltre se va bene un alimentatore tipo questo :

formatting link
E se rimanendo sempre collegato per alimentare il Relè, consuma molta corrente.

Poi vorrei sapere se puoi indicarmi che tipo di bobina aggiungere in modo che mi sopporti i 4 motori collegati assieme, come va collegata e se ce ne vogliono 2 (una per salire e una per scendere).

Grazie

Reply to
X.

Questo può andare bene ?

formatting link

Reply to
X.

"X." ha scritto nel messaggio news:ku5a11$g87$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

non ho nessuna esperienza con i rele a stato solido. per quello che vuoi fare devi procurarti dei rele da impianto elettrico , con bobina a 230vac, sono dei rele da incasso su sbarra DIN oppure con un po di manualita dei rele a bobina a 12v cc e contati che reggano una 20 ina di ampere. pero quello che tu vuoi fare a mio vedere e un po pericoloso , affidare ad un telecomando di quel tipo il funzionamento di 4 motori che se non sbaglio solleveranno una specie di ascensore artigianale . il telecomando ha 2 canali indipendenti , acceso-spento , non so come li collegherai ai motori , presumo in parallelo o al posto dei pulsanti gia presenti.

Reply to
kfm

Siccome non conosco questo tipo di ricevitore, volevo sapere se i due canali acceso-spento possono essere accesi entrambe nello stesso momento, perchè se così fosse brucerei i motori in quanto uno volevo utilizzarlo per la salita e uno per la discesa.

Inoltre, volevo essere sicuro che quando lascio il tasto del telecomando passi in posizione spento.

In pratica dovrebbe funzionare come il tasto interbloccato di salita e discesa di una tapparella, che non può dare assieme l'impulso di salire e scendere e quando lo rilascio non arriva più corrente al motore.

Grazie.

Reply to
X.

Questo controllo lo devi fare/aggiungere direttamente sui relè, ad esempio usando uno degli scambi per interrompere la corrente all'altro relè. In modo che non ci sia possibiltà di errore nemmeno se si rompe qualcosa a monte.

Reply to
John Doez

Nell'eventualità i 2 relè siano già programmati per essere anche in modalità interbloccata e che quindi non sia necessario interbloccare i due a valle, secondo te questi possono andare bene al mio scopo ?

formatting link

Reply to
X.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.