Relè per pilotaggio luci da remoto

Ciao a tutti.

remoto le luci di casa. Attualmente sono in fase di ristrutturazione quindi pensavo di mettere puls

fare?

Da mio suocero, quando si accende la luce premendo il pulsante, si sente un

Soluzioni alternative? Grazie mille.

Saluti.

Reply to
fenestren

Il 21/01/2018 22:00, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Interruttore a muro... :-|)

Reply to
sAndrO

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

e da remoto le luci di casa.

rei fare?

mi sembra una complicazione fine a se stessa,comunque :

al post del rele usa dei triac; se vuoi essere isolato dalla rete usa un trasf. di I e in uscita degli opto-triac

Reply to
emilio

Il giorno domenica 21 gennaio 2018 22:09:08 UTC+1, sAndrO ha scritto:

Metterei i pulsanti, come ho scritto. ;-)

Reply to
fenestren

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Ciao a tutti.

[...]

attirata dall'elettrocalamita, e fa ruotare un ingranaggio dentato che apre

sbattere contro l'elettrocalamita. E' un sistema sicuro ed economico.

autocostruire.

pressione del pulsante, aumentavano o diminuivano la luce ad una lampada ad incandescenza. Non so se qualche azienda ne produce ancora.

Reply to
Bafometto

Il 21/01/2018 22:00, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Reply to
Franco Af

Il 21/01/2018 22:00, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

remoto quanto? Via internet?

dipende dal carico che devi pilotare e dalla tipologia di carico, per arduino ci sono delle schedine con sopra un rele' a stato solido, se devi accendere pochi watt puo' essere gia' sufficiente questo rele', altrimenti tramite lui puoi pilotare un contattore adatto al carico (leggasi anche caldaia, tv, forno, congelatore ecc. ecc. )

misuri la corrente che passa o un fotodiodo o una fotoresistenza, dipende quale e' piu' comodo da implementare.

rele' passo passo il rumore lo fa la meccanica come ti hanno gia' detto,

dipende cosa e dove deve essere acceso, luci giardino o perimetro esterno casa un crepuscolare, luce di servizio porta garage un pir,

ovviamente quello che non c'e' non si rompe quindi la soluzione piu' sicura e' un interruttore e amen :-D

Reply to
ishka

Il giorno domenica 21 gennaio 2018 22:00:11 UTC+1, snipped-for-privacy@gmail.com ha scr itto:

da remoto le luci di casa.

Bravo, cosi' quando si guasta resti al buio per giorni interi finche non ne hai comperato uno e riprogrammato :-)

Ah! solo per accendere, non per gestire, per me va bene.

i fare?

Se ti basta sapere se la linea di quella luce e' alimentata, ipotizzando ch e la lampadina non sia bruciata, puoi verificare la presenza della 230V su quella linea:

1n4007 + R100k 1/2W + fotoaccoppiatore. Nelle caldaie fanno cosi.

Come gia' detto: del rele', o lo imboschi lontano o lo infili nell'isolante per tubi di riscaldamento, quello spesso 3cm.

mandi

Reply to
zio bapu

Solid state relay, io li uso per gestire le ventole a soffitto quando parte il riscaldamento. Si comprano per pochi soldi su ebay e chiaramente non fanno alcun rumore udibile.

--
...odia la paura e non conosce la pieta'...
Reply to

No, ma ti capisco , abbiamo cominciato anche noi cosi'.

Mandare il pulsante ad arduino , caricargli a bordo lo scenario di quella stanza e lasciare a lui il compito.

Rele'

No.

I pulsanti vanno gestiti da arduino che avra' ingressi a pulsante e uscite a relay/triac, poi via software farai il resto, immagino che esisteno gia firmware che fanno cio' senza reinventare la ruota, noi usammo nel 2010 olimex pic-web, era la soluzione piu' economica(25/30 euro) con ethernet all'epoca (non c'erano i cloni da due dollari di arduino).

--
Giulia  -->                                                                                                    (a 132 colonne)
|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|--

Un arduino costa 2 dollari spedito , non mi sembra un dramma tenerne un paio programmati nel cassetto.

-- Giulia --> (a 132 colonne) |---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|--

Reply to
Giulia

Il 23/01/2018 11:36, Giulia ha scritto:

brava giulia brava giulia (mi son messo a cantare :) )

e poi lui vuole collegarlo come pulsante e non succede assolutamente nulla se si dovesse rompere.

Reply to
Franco Af

Via internet.

Vorrei controllare i lampadari con lampadine a led, quindi non molti Watt.

Ok.

Luci interne ed esterne.

Grazie.

Reply to
fenestren

Ciao, puoi suggerirmi quale potrei valutare, per favore? Grazie.

Reply to
fenestren

e a relay/triac,

anno cio' senza reinventare la ruota,

euro) con ethernet all'epoca (non c'erano i cloni da due

Vorrei usare il pilotaggio tramite Arduino in parallelo al sistema tradizio

pilotato dall'Arduino come se fosse un altro pulsante, come in questa imma gine

GIF , giusto?

a pulsante?

Grazie.

Reply to
fenestren

Anche qua abbiamo valutato la cosa, ma vista l'affidabilita' generale di detti sistemi l'unica precauzione che abbiamo preso e' inserire un invertitore ,o deviatore in base alla topologia del circuito, sul controllo della caldaia per permettere con ogni tipo di guasto di intervenire manualmente, per il resto ,l'illuminazione, non e' cosi' critica e comunque con qualche invertitore/deviatore ben posizionato puoi risolvere sempre.

--
Giulia  -->                                                                                                    (a 132 colonne)
|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|--

questi rele(questo tipo di rele) dentro una qualsiasi scatola da muro sono sostanzialmente inudibili.

Giulia

Reply to
GIulia

Io intendevo quelli a valle che devono essere pilotati sia dai pulsanti a m

o tu.

Reply to
fenestren

scritto: