Ref tensione

5V DIP8  ?

Re: Ref tensione

Questo non e' male direi.... :)

<https://www.ebay.it/itm/Analog-Devices-AD586KNZ-Ic-Volt-Riferimento-5V/183389997362?hash=item2ab2e54932:g:bUkAAOSwzrxUtqma:rk:16:pf:0

--

Ciao, Renato

Re: Ref tensione

negli anni avessero fatto qualche progresso.

Re: Ref tensione

Parlane con Archaeopteryx (se non erro) , era con lui che si parlava,
tempo fa, di alta precisione in strumentazione....
Io mi accontento di un modulino made monotensione acquistato un paio di
anni fa.....

--

Ciao, Renato

Re: Ref tensione

Perso un pezzo per strada....
Questo e' quello che utilizzo (non l'avevo trovato in DIP ed ho
preferito lasciare il lavoro ad altri)

LTC6655 Voltage Reference

Preso qui
<https://www.tindie.com/products/Mark123/mlt-ltc6655-voltage-reference/
Ciao

--

Ciao, Renato

Re: Ref tensione

HP e mi venne detto che le fluttuazioni che osservavo a
vuoto sono inevitabili, mi sono messo il cuore in pace :D

--

sapere come far funzionare la cose senza sapere come

alla teoria per riuscire a non far funzionare
Re: Ref tensione

Ah ecco.... Difatti mi avevi fatto venire la "sindrome" della calibrazione.
:-)
Ciauz

--

Ciao, Renato

Re: Ref tensione

"cosi" che possono misurarla e nemmeno due che coincidano,

--

sapere come far funzionare la cose senza sapere come

alla teoria per riuscire a non far funzionare
Re: Ref tensione

LOL
:-)

--

Ciao, Renato

Re: Ref tensione
V/183389997362?hash=item2ab2e54932:g:bUkAAOSwzrxUtqma:rk:16:pf:0>

grazie ai finti miracoli del (neo)liberismo ora siamo in regime di
quasi monopolio

a dispetto di quanto promesso e come poteva aspettarsi chiunque avesse
un minimo di buon senso la competizione teorica tra prodotti migliori
ha lasciato il posto alla reale competizione tra squali con la

ing

non solo non ci sono integrati migliori di quelli degli scorsi

i prezzi sono saliti

o ceramico con trimming laser e circuiti di compensazione del drift

funzionare al meglio richiedono altri componenti di contorno molto
costosi e una calibrazione in laboratorio oltre ad essere prodotti
ormai solo da AD che ha recentemente acquisito LT)

su ebay si trovano a volte integrati di recupero
un paio di anni fa ne ho comprati alcuni funzionanti da hifi-szjxic:
<http://www.ebay.it/itm/111116924175
attenzione altri rivenditori spacciano per nuovi integrati di recupero

no

leggete Le Scienze di questo mese riguardo le altre distorsioni ben

--
bye
!(!1|1)

Re: Ref tensione

nano

comunque qui ci sono tutti i riferimenti di tensione (second hand)
<https://www.ebay.it/str/HIFI-AUDIO-IC/Voltage-Reference/_i.html?_storeca
t26%03363012>

--
bye
!(!1|1)

Re: Ref tensione
V/183389997362?hash=item2ab2e54932:g:bUkAAOSwzrxUtqma:rk:16:pf:0>

vo che

-)
comunque il sistema piu economico ,ma un po piu brigoso, per ottenere

termostabilizzarlo

resistenza di riscaldamento,il tutto ben coibentato...logicamente non so
che spazio hai a disposizione .
una volta NS faceva sei reference termostabilizzati in un unico chip...

Re: Ref tensione

ANticamente li facevano meglio. Ne ho uno a base di mercurio e non so
quale altro materiale, che dopo 60 anni non sgarra neanche di un

ma .... commuove solo a guardarlo.
Ciao

---

Re: Ref tensione

destra. Ho misurato i volt che da fuori senza alcun accorgimento di

secolo di peregrinazione fra ferri vecchi e mercatini.

specifico in mio possesso. Se qalcuno di voi si diletta di collezionismo
di antiquaritato elettronico posso mandarvi una foto.
Ciao
Gab

---

Re: Ref tensione
Scusate ecco il link, dormivo.
http://www.ase-museoedelpro.org/Museo_Edelpro/Catalogo/Overview/Instrumenta
tion/Eppley_No100%20Standard%20Cell/Eppley%20No100.pdf

---

virus.

Re: Ref tensione

Questa foto l'ho scattata un paio d'anni fa.

1.01885-1.01830= 0.000550

https://www.dropbox.com/s/rdk3tr9k9hpw6cw/IMGP0005.JPG?dl=0

---

Re: Ref tensione

Sempre se il 34401A e' tarato, e a che temperatura ambiente, e se ecc.
ecc. ecc...... :-)
Comunque, a parte la battuta, e' un gran bel oggettino.
Grazie per averlo condiviso.

--

Ciao, Renato

Re: Ref tensione

amalgama di mercurio e cadmio... un vero toccasana
<https://it.wikipedia.org/wiki/Pila_Weston

i migliori in assoluto (a parte i riferimenti a giunzione Josephson)
sono gli zener sepolti

costano un rene, i 6-1/2 gli LM199 (299-399), selezionati e stagionati

--
bye
!(!1|1)

Re: Ref tensione
-5V/183389997362?hash=item2ab2e54932:g:bUkAAOSwzrxUtqma:rk:16:pf:0>

ravo

! :-)

p. e
so
.

mente

non penso...visto che LTZ1000, da fuori 6.9V,con una stabilita pari a

cosa che la pila Weston neanche si avvicina minimamente
dal resto che una cosa ,elettrica od elettronica, creata nel 1893 sia
migliore

diciamo che prima dell'avvento dell'elettronica moderna era un miracolo
di riferimento elettrico

Re: Ref tensione

miracolo anche oggi, se non altro per la sopravvivenza e l'efficenza.
Ciao
Gab

---