Re: [X-post] Re: mi sono cacciato in un grosso guaio

male.... a parte questo, scopri se sono 3, 6 o 12V le lampadine e sei a cavallo... prendi lampadine standard e vai da dio, l'importante è che le cambi tutte! non passano l'euro le lampadine comuni!

>a posto al primo colpo! > > fortuna o destrezza? o tutt'e due contempoaraneamente? :)))

direi attenzione... mai usare solventi per pulire, sia il CS che la gomma. Al limite se fai fatica a dissaldare, ti do un consiglio, salda prima! Sembra stupido, ma vedrai! aggiungi stagno (con disossidante) poi quando è tutto bello caldo con l'aspirastagno porti via tutto!

>Prova pulisci piazzole con alcol isopropilico > già fatto! ho usato alcool etilico (ho solo quello) con un cottonfioc, > prestando molta attenzione a non lasciare residui...

OK

>Verifica che il display non sia al contrario! (guiardalo da vicino in > >diverse angolazioni e vedi i segmenti) > > si, per quello non ci sono problemi (almeno il verso giusto l'ho preso > :))))))

bene ;) Sai, a volte l'errore può essere così semplice... ;)

>non rimontare il frontalino... appoggialo alla radio solo il pcb con il > >display e verifica > > nel frontalino ci sono 2 pcb accatastati l'uno sopra l'altro, uno ha > il connettore verso l'autoradio, l'altro il display... non credo di > riuscire a tenere volante il tutto (cercando tra l'altro di far > combaciare i due connettori di 12 pin tra frontalino ed autoradio) > comunque proverò anche questa tecnica, sebbene oramai il montaggio e > smontaggio delle parti meccaniche riesco a farlo ad occhi chiusi :)

che modello è l'autoradio? (vedo se ne ho qualcuna nella ricambistica) non montarlo non per velocissare, ma almeno puoi allineare manualmente! dovresti riuscirci! (pazienza... è un lavoraccio ma è da fare!)

l'ottica migliore! ;)

ciao a te, e grazie! > > Gabriele

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

Ciao, suppongo che il telaietto di lamierino saldato (non di alluminio) contenga un telaietto che ha piu' funzioni: tenere in posizione GROSSOLANA (+/- 0,5 mm) l'LCD, riflettere e diffondere la luce al meglio, tenere in posizione PRECISA (< 0,1 mm) l'elastomero (il quale, se non lo hai preso a forbiciate o masticato, non dovrebbe aver sofferto) Se come hai detto qualche segmento/carattere strano si attiva....ci sono 2 possibilita':

1 - scarso serraggio del pacchetto PCB-elastom-telaietto-LCD (appunta' la freccia funziona - non funziona ;-))) 2 - cattivo allineamento tra contatti LCD e contatti PCB, cioe' l'elastomero potrebbe essere inclinato e collegare A con B', B con C' etc, anziche' A con A' B con B' ), avete per caso qualche consiglio L'elastomero deve essere compresso del 10-15 % della sua altezza a riposo (specifica di fabbricazione). L'elastomero deve essere montato come un rettangolo "perfetto" non un parallelogrammo. Auguri e facci sapere
Reply to
Bruno

ok, ma siccome le lampadine (pioneer o pincopallino) prima o poi si bruciano, ho pensato di puntare sui più affidabili led (che, se polarizzati con criterio, garantiscono una vita infinita...)

se dovessi riuscire in quest'impresa, non vorrei che la cosa si ripeta tra un anno... ho aggiunto un resistore adatto e sostituito le lampadine con i led...

faccio fatica a dissaldare nel senso che ogni tentativo mi costa la dissaldatura totale dello chassis porta-lcd. non posso neanche risparmiarne una perchè lo stesso chassis funge da conduttore per la massa degli stessi led (progettisti pazzi secondo me...)

per quello non c'è problema. il problema è solo "psicologico": dover riaccendere il saldatore, dissaldare il tutto, spostare delicatamente le alette che bloccano chassis al pcb, riallineare il tutto e riassemblare... incrociando le dita!

è veramente vecchio (acquistato nel 1993, ma, per così dire, mi ci sono "affezionato"): un pioneer kex-m900rds.

all'allineamento in tempo reale non avevo pensato! l'idea è bella, ma dall'idea alla pratica...dubito di riuscire a costruire un'attrezzatura adatta per fare l'allineamento in questa maniera...

grazie ancora per i tuoi consigli.

fino alla sett.prox non ci metto le mani (ho un esame universitario in vista :)))

poi vi farò sapere!!

Gabriele

Reply to
Gabriele Bellini

certamente.... anche se alcuni hanno un movimento destra sinistra (rispetto alla posizione originale del frontalino) di qualche decimo.

altra gomma conduttiva tu non l'hai? giuarda con la lente se è saltata o danneggiata. fai la prova con il tester per vedere se condce come deve

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83