Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Le schede arduino sono tutte uguali, nel senso che sono compatibili.

ma le programmi sempre nella stessa maniera)

poi tante altre cinesi per fare le tue prove.

Il kit dipende da quello che hai in casa, solo tu puoi saperlo.

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

di questi e ci gioco per la casa, ha 11 pin disponibili e lo programmi e
alimenti via usb

<https://www.amazon.it/AZDelivery-D1-ESP8266-12E-gratuito-compatibile/dp/B0754N794H/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid15%41540106&sr=8-4&keywordsD1%+mini

ci carichi il firmware Tasmota e via :)

https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Arduino e` anche questo:
<https://www.amazon.it/ATMEGA328P-PU-ARDUINO-UNO-stabilizzatore-tensione/dp/B00OZGWCWE ,
o questo (il mio preferito):
<https://www.amazon.it/XCSOURCE-Enhancement-ATMEGA328P-Compatibile-Arduino/dp/B015MGHLNA ,
tutti da programmare con questo adattatore USB->seriale TTL:
<https://www.amazon.it/Pixnor-FT232RL-Adattatore-seriale-Arduino/dp/B013QRUA6W

L'UNO e` la versione base "da battaglia". Tra le due versioni che
indichi cambia il chip convertitore USB-seriale che hanno a bordo. Se
dovessi prenderne uno adesso andrei su quello della Elegoo:
<https://www.amazon.it/dp/B01MRJR8UF o della Keyestudio:
<https://www.amazon.it/KEYESTUDIO-Scheda-Sviluppo-Compatibile-Arduino/dp/B01BDJX5XK

Il linguaggio e` lo stesso, i pin sono gli stessi, il micro e` sempre
l'ATMEGA328P a 16MHz, occhio alle versioni 5 o 3.3V.

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..
On Tue, 6 Nov 2018 22:14:48 +0100, Drizzt do'Urden

Io prendo tutto su aliexpress, ho cominciato con un arduino nano e kit
sensori 37 in 1. Poi man mano ho aggiunto altra roba secondo

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Piccola informazione, quanto consuma sul 5V lo schedino ridotto all'osso.

---

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

all'osso.

Provato adesso con il programma blink che fa lampeggiare il led.
Circa 20 mA a led spento, 25 mA a led acceso.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Ci sono diversi tipi di schede "compatibili" arduino, e alcune le puoi
mettere in sleep mode che consuma meno.
Non devi prendere come riferimento una sola scheda.

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Da qualche anno volevo fare una applicazione abbastanza semplice quel

studio di quete cose per me nuove, fosse il vecchio Z80, 8086,V25 ancora
oggi non sarebbero un grosso problema.

Saluti piero I1NCY

---

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Con Arduino c'e` da studiare abbastanza poco perche' l'IDE crea
un'estrema semplificazione nascondendo tutto quello che riguarda i
registri e la memoria. Serve giusto un po' di C, il disegno di come sono
chiamati i pin delle porte (googlare Arduino pinout), e dare un'occhiata
al reference che e` proprio elementare (googlare Arduino reference).

Poi, se uno vuole, puo`approfondire quanto vuole fino all'assembly, e
usare il micro anche al di fuori dell'IDE Arduino (cosa che prima di
Arduino era obbligatoria e li si di studio ce ne andava parecchio).

Come hanno scritto, sul sito tinkercad si puo` anche usare un arduino
simulato, disegnando semplici schemi, e scrivendo il codice.

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..
Tralascia eventuali schede Uno targate "GeekCreit" che a me non
funzionano,... erano aprezzo piuttosto basso, ciao Giorgio

--

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Con questo Kit risparmi 20 E.

https://www.amazon.it/Elegoo-Progetto-Advanced-Principianti-Apprendimento/dp/B01N921CM2/ref=asc_df_B01N921CM2/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid10%3297244219&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand17%118016651644393233&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy10%08950&hvtargid=pla-348272047399&psc=1

--

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

puoi anche usare il simulatore online tinkercad

Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Probabilmente gli unici sgradevoli di tutto quel forum li
ho beccati io, ho naso per queste cose :/

--

sapere come far funzionare la cose senza sapere come

alla teoria per riuscire a non far funzionare
Re: Iniziare con Arduino Uno R3..

Non dimentichiamo che di arduini ce ne sono diverse versioni, a seconda
delle esigenze:

https://store.arduino.cc/arduino-genuino/most-popular

In particolare il Nano, piu piccolo ed il Mega se c'e' bisogno di
maggiori I/O, AD e altro disponibile.
Ma e' corretto cominciare col UNO vedrai poi che con un'opzione e' molto
semplice passare agli altri. Giorgio