Re: Cavi speciali per audio, servono davvero?

MarBet ha scritto:

Ciao a tutti, > nei giorni scorsi ho tentato nuovamente di convincere un mio collega che ha > poco senso spendere cifre assurde per i cosiddetti cavi "speciali" per HiFi. > Certo, non deve essere neppure usata una piattina da impianto elettrico, > però un cavo da 100 Euro al metro è veramente un furto (secondo me).

Ha ragione kfm, non convincerai mai il collega. E' come cercare di convincere i MILIONI di persone che si affidano a maghi e veggenti oppure quelli che credono agli oroscopi che la loro fiducia è mal riposta. Vanna Marchi docet!

Ricordo di aver letto (su un numero di Nuova Elettronica di almeno due anni > fa),

circa 8 anni fa

una curiosa prova dove vari cavi venivano testati nelle loro

caratteristiche elettriche (resistenza, impedenza ecc.) > Il risultato era molto dettagliato ed a favore del mio pensiero. Purtroppo > la rivista non era mia e non sono riuscito ad individuare l'articolo sul > sito di N.E. > Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi di quale numero si tratta?

Ci sono stati diversi articoli sul tema, eccoli: "Se non volete farvi spogliare" - Riv. 172/173 (sono numeri doppi e non 2 riv.) - sui condensatori speciali e altri componenti "La verità sui cavi per altoparlanti" - Riv. 175/176 (forse quello che cerchi) "I cavetti d'ingresso per gli aplificatori HI-Fi" - Riv.184.

Grazie. > Marco

pieffe

Anch'io sono dell'opinione che i prezzi e le affermazioni dei produttori o dei venditori di certi articoli HiFi sono sconcertanti... Se provate a leggere riviste del settore HiFi (di autocostruzione) resterete sbigottiti. Indiscutibilmente la qualità complessiva di un amplificatore dipende dalla qualità dei componenti impiegati, non ci sono dubbi, ma spendere centinaia di euro per un solo condensatore o per un cavo di alimentazione 220 V o togliere la plastica agli elettrolitici dell'alimentatore (perche "si apre il suono", l'ho letto su una di queste riviste !!!) è puro isterismo. Alla fine ognuno è libero di fare ciò che crede sia meglio fare: se ha i soldi buon per lui e, soprattutto, per il venditore... hi xxs

"MarBet" ha scritto nel messaggio news:7QhLa.128359$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ha

HiFi.

anni

Reply to
IT9XXS

Pestando alacremente sulla tastiera "Mario Busana" ebbe l'ardire di profferire:

Come no... soprattutto diove dice "sparito il senso del ritmo, il pathos e la maestosità"... LOL

--
WOMEN.ZIP:  A great program, but it doesn't come with documentation...
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

Ovviamente!

D'altra parte, quella lontanissima stella... quella che fa comunque arrivare la sua emissione sulla terra... Farà qualche differenza che le sue radiazioni arrivino o non arrivino, no?... Magari una differenza piccola, non rilevabile in una generazione... Ma con l'accumulo degli effetti, chissà... Magari catalizzandola con un amuleto... L'importante è vendere... ai citrulli di vario ordine e grado... che questo sì che cambia veramente qualcosa!

MA FACCIAMO IL PIACERE!

Ciao

Tullio

Reply to
T. M.

Come minimo ti si riempie l'apperecchio di polvere...

Cordialmente.

Tom.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando"

... ed è proprio allora che il conseguente surriscaldamento dei componenti rende il suono così ... caldo!

:o)

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Come ti hanno detto, non riuscirai mai a far comprendere a un pollo la sua vera natura. C'e' chi vuole credere ai maghi, c'e' chi vuole credere ai cavi. Sempre di ignoranza, credulita' e superstizione si tratta.

E' un furto, ma qual'e' la cruda realta'?

Hanno solo cio che si meritano. Dovrebbero farglieli pagare MILLE euro al metro quei cavi, cosi saranno veramente felici e contenti.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"Daniele - Skrauso" ha scritto nel messaggio news:bdp24c$ui0ii$ snipped-for-privacy@ID-130256.news.dfncis.de...

senso...

caso

Si, prova a dirglielo... momenti me se magnano !!!

I numeri non sono musica secondo loro....

Reply to
Mario Busana

Grazie, grazie delle vostre opinioni che, oltretutto, sono coerenti con la mia e non vedo l'ora di mostrarle al collega "audiofilo".

Ma non c'è nessu "audiofilo", sul NG che osa controbattere?

Saluti

Marco.

Reply to
MarBet

Che nel mondo HiFi o meglio ancora Hi End circolino isterismi è vero...come è vero però che molti sanno capire quando si è presi per il deretano e quando no (non crederò mai che un CD player senza coperchio suoni meglio rispetto a quando è chiuso). Che i cavi facciano differenza è comunque un dato oggettivo anche se da dover prendere con le dovute "pinze". Orecchi abituati scoprono differenze oggettive tra cavi di differente fattura in relazione alla "qualità" dell'impianto stesso. Io ne trovo, anche se mi ci è voluto del tempo e solo quando le differenze di fattura (e anche costo) dei cavi sono marcate.....altri le trovano anche quando sono modeste. E' vero anche che certi finali e/o altre apparecchiature costino 5 o

50 volte di più del valore intrinseco dei componenti ma non dovrebbe meravigliare nessuno visto che un processore appena uscito costa 10 volte rispetto a quello di un anno fa (sempre che lo vendano). Non fa nessuna differenza! Il fatto stà che molto spesso un finale da 5'000 euro "suona" molto meglio di uno che costa 1000 anche se la differente componentistica incida solo per 20 o 40%. Come ogni amante di Hifi direbbe...sono le orecchie che poi alla fine giudicano e se un finale costa 5000 euro piace, se si hanno i soldi per comprarlo che c'è di male!

Ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

Mi sembra una leggenda metropolitana ma alcune riviste on line hanno scritto cose simili quindi non mi meraviglio! Di certo che chi ci abbocca se lo merita: non puoi spiegare come è fatto il sole ad un cieco!

Ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

Io si e tu?

Finchè il post è in tema e con le dovuta cortesia tuttto è lecito oppure dobbiamo censurare qualcosa.

Vorresti dire che tutti gli apparati suonano allo stesso modo allora? Se sei così capace perchè non vai a sentire se accettano un tuo progetto alla Madrigal alla Classè o perchè no...alla Brystone. Ti dirò di più...fammi un finale dall'ottimo rapporto prezzo qualità e che suoni altrattanto bene al mio..giuro che te lo compro (da almeno

150W e a stato solido).

Ti ho percaso rivolta un tono scortese? Non me ne ero accorto!

Ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

Se ti dicessi che l'acqua non bagna e di fidarti ci crederesti?

Reply to
Stefano

come ho scritto prima, mi fido solo di ciò che ascolto.

ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

"Oltremare"

Io invece credo solo a dati oggetti, come misurazioni di precisione effettuate in laboratorio. Fino a quando non mi dimostreranno - dati alla mano - che la differenza non è trascurabile io continuerò a credere che tutte queste leggende non siano così diverse dal fumo venduto dai vari magonzoli.

I sensi sono oggettivi, i numeri no.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

"SiO2"

Opss... ovviamente volevo dire: i sensi sono *soggettivi*, i numeri no.

:o)

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

"Oltremare" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

E` vero, si passa da cinquanta a sessanta euro, perche` in quello piu` costoso fanno anche una satinatura del frontale.

Sto seriamente considerando di mettermi a vendere sistemi high-end per audiofili, non credo che esista un mestiere migliore: puoi usare schemi elementari e di pubblico dominio, fare assemblare tutto in Cina e chiedere delle cifre folli per i tuoi prodotti, perche` tanto troverai sempre qualcuno abbastanza fesso che te li compri.

--
Lorenzo
Reply to

Pestando alacremente sulla tastiera "Lorenzo Lutti" ebbe l'ardire di profferire:

Ok socio. Tu fai gli ampli io i cavi...

--
Life would be much easier if I had the source code.
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000
Reply to
Due di Picche

e sopratutto abbastanza credulone da autoconvincersi di avere il top perche' glielo conferma il suo udito.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Caro Lorenzo, da un po' di tempo sto *seriamente* pensando di fare la stessa cosa. Io sono in zona Bologna, se ti interessa fammi sapere, che magari ci riesce di mettere in piedi uno spin off. Pensa: basta pagare un po' di riviste per audiofili (?) perchè scrivano gli articoli del tipo "suono arioso, aperto, animato da nuovo equilibrio" e menate varie. Sarebbero soldi spesi bene: un sacco di industrie di aifai stanno da anni investendo in questo modo, e sembra che il rendimento sia alto.

Ciao Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia