Quanta energia consumerà l' auto elettrica..

:

ritto:

a:

0

braccia conserte, aria annoiata e aspetto: l'ultimo del gruppo di solito si gira dopo un po' e incredulo dice qualcosa agli altri (che non sempre si s postano).

le motolabirinto di Tron.

suicidio).

Piccio ha ridotto l' auto ad un monoruota..comunque..

esi o meglio abbia una massa di 100kg===>

Solo per l' attrito volvente le formule mi danno ..attrito ruota asfalto F=.01/.02*100*9.81=49.05N

1300*3600=4680000j Km percorsi ..4680000/49.05/1000=95.41Km

..poi sai andando piano e magari in discesa...

Reply to
rondine
  • il vento in favore e la ruota supergonfia e Piccio dopo la diuresi.. farn
Reply to
rondine

ci). Peso Piccio: 77 kg Altezza Piccio: 182 cm Lunghezza picio: ...

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

il picio...

Reply to
El_Ciula

Il 14/11/2017 14:56, rondine ha scritto:

elettrica

Hai considerato quelle che succede se durante l'uso ci sono delle salite??? Nelle relative discese si recupera poco, molto poco...

Reply to
sAndrO
:

??

..anche per le salite pregiudica la differenza di peso E=m*g*h..

si numero di giri es. accelerando da 0 a 50km/h==> 50000/3600=13.8m/s l' energia consumata E=1/2*m*V^2 sarebbe la stessa sia facendolo bruscam ento es. mettendoci 3s che lentamente es. mettendoci 100s

Se invece attraversassimo, sempre ad esempio, 30 semafori, accelerando e fr enando ogni volta senza recuperare energia, l' energia consumata, finita scaldando i freni, per l' auto da 1000Kg verrebbe E=[1/2*1000*13.8^2*30]E-6=2.85Mj

..e ancora si nota che il peso conta! anche se recuperassimo una parte dell ' energia di decelerazione

el doppio del peso.. ecco come sarebbe invece importante un altro parametro per giudicare l' auto.....continua..]

Reply to
rondine

piu' che a naso sembrava a caso :-)

1- che la batteria pesi come tutta l'auto a benzina mi pare un tantinello azzardato. ma giusto un po' eh

2- per l'elettrica hai calcolato l'efficienza di tutta la linea, dalla diga al battistrada. Per la banzina hai trascurato:

- i costi di estrazione del petrolio

- i costi di raffinazione

- i costi di trasporto via petroliera

- i costi di costruzione dell'oleodotto nel caso di trasporto via tubo

- i costi delle autocistene che trasportano la benza alla pompa sotto casa tua

- mille altri dettagli che riducono ulteriormente l'efficienza.

Solo POI puoi fare lo sconto del 70%

ti sembra un confronto onesto ?

3- avessero anche la stessa efficienza energetica netta, la benzina la converti in energia in mezzo alla strada, sotto il naso di tutti. L'energia elettrica la produci in centrali dedicate, a cui puoi mettere tutti i filtri che ritieni utili, ammesso che servano (alle centrali idroelettriche non servono, ad esempio).
Reply to
atm
:

e solo

Se ti vesti come Mazinga no:

Piccio.

Reply to
Piccio

to:

are solo

O Goldrake:

Piccio

..e te forse ti sei dimenticato di quanto costerebbe potenziare e mantenere tutto il sistema elettrico per ricaricare milioni di auto a batterie,

ri nessuna..

Reply to
rondine
:

to:

are solo

he hai cercato te ..sembra di un film

Reply to
rondine

Il 15/11/2017 23:01, rondine ha scritto:

e, in salita, si aggiunge il lavoro che ci vuole per vincere

potenza); con tutto quel peso....

Reply to
sAndrO

re =

e abbasso i SUV per le escursioni "ecologiche" pure incentivati in tempi, si ma speculativi, di rispetto dell' ambiente e di regole per non buttare le risorse del pianeta

..torniamo a Piccio con tanto di tuta supera-aereodinamica leggerissima com preso l' airbag con, mettiamo un coefficiente di penetrazione aereodinamico di .2 ed una su perficie totale ortogonale al moto di .7m^2]

..che vengono F=1/2*.2*.7*1.225*13^2=14.4N di resistenza con l' aria

calcolati per l' attrito volvente della monoruota ..errori a parte

..su monoruota ...anfibia! superstabilizzata

Reply to
rondine

Il 2017-11-14, rondine ha scritto:

mastichiate la materia! Ci vorrebbero anni per riprogrammarvi, percui vi posso anticipare che siete fuori strada, il confronto lo avete fatto sulla semplice comparazione auto elettrica , auto con motore a combustione interna.

Avete cannato i rendimenti a vostro favore, per sostenere la vostra tesi, (sembra VolkSwagen ai test dei motori diesel :-) ) ma soprattutto non avete chiaro l'obiettivo.

Obiettivo dell' introduzione della trazione elettrica distribuita,

CI HO LA MACCHINA!

come MIA!

combustione interna per andare a Milano in macchina, prendo il treno :-)

Per esempio: per ottimizzare i tempi (altrimenti il discorso si allunga), posso chiedere ad un auto elettrica di "spingermi" .... ad un auto elettrica di "spingermi" ... n auto elettriche ... e crearmi un "treno" di auto elettriche!

Il problema? Non siete pronto! Pronto a condividere! La vostra forma mentis

spazza via qualsiasi auto a combustione interna.

In fondo ancora ci fanno comodo quei morti per cancro dovuti al benzene,

delle polveri inquinanti della combustione, meno campano, meno pensioni da pagare!

combustione interna, purtroppo per voi fantascienziato, il motore a combustione

altro che il mondo in cui vivete, non siete in grado di vedere oltre l' erba alta, dovete ancora evolvere e stabilizzarvi in posizione eretta! :-) :-)

Reply to
Ulisse Nessuno

critto:

e non

nte

o!

esa

rica

ettriche!

avete

is

to, di costo

ri elevati,

usa

un motore a

stione

ma non conoscete

rba alta,

chi sei ..chiese Polifemo

Caro Nessuno, io invece me lo immagino, ho detto immagino! ..un politico o quasi! uno che mostra avanti non facendo vedere dove poggiamo i piedi

..comunque sul forum di trenino stradale fatto di auto elettriche ne ho det

po tutto da scoprire! le conclusioni non ci sono ancora! e nemmeno tutti i dati che ci potrebbero servire..

Reply to
rondine

ciclopi abbiamo solo un occhio?". "Ma non rompermi il marone!!!".

Piccio.

Reply to
Piccio

i ciclopi abbiamo solo un occhio?".

La moglie di Polifemo a Polifemo [..ebbene si secondo le ultime scoperte aveva anche una moglie!]

...meno male!

Reply to
rondine

Il 16/11/2017 13:21, rondine ha scritto:

e tu hai risposto che da solo non fai primavera? :-D

per trovare diversi link di approfondimento:

--
bye
!(!1|1)

ho cominciato questo tema, che sarebbe stata una faticaccia

comunque meglio beccarsi un divagatore che star qui sul letto a sentire tel evisione, come trovandosi tra paladini dei poveri e paladini del futuro,

uff!

Reply to
rondine

Allora vediamo se mi riesce anticipatamente concludere qualcosa di quanto v olevo concludere

Prendiamo un valore EROEI ad esempio un valore di 5,

ile" ho utilizzato l' energia equivalente ad 1/5 del combustibile stesso, come se la cosa avesse avuto un rendimento di: ren d=1-[1/5]=.8

Se dunque consumo quel combustibile, sotto forma di energia, nel motore di una automobile che me ne rende sulle ruote il 30%=.3

Se invece partissi da un combustibile o una energia con valore EROEI di 50 rend=1-[1/50]=.98, per una automobile che mi rendesse sulle ruote il 70 % di quanto consumato avrei un rendtot=.98*.7= .68 =68%

[Che potrei girando le formule riconvertire in un valore tipo EROEI ma per il moto]

..Sia dunque vero che la tabella dei valori EROEI sembra assai vaga, ma con questi passaggi potrei

ciente nel confronto di quanta energia mi tocca sprecare per arrivare al moto

rivare al rendimento partendo dal valore EROEI, per confrontare il risultat o finale sugli stessi Km percorsi per Kg di combustibile, mettendo in gioco per aut o differentemente alimentate anche pesi ed ingombri..

Poi mica devo riuscirci io! la mia era un' idea...

Reply to
rondine