Quanta energia consumerà l' auto elettrica..

..Mettiamo di avere una panda a benzina ed una elettrica del doppio del pes o dell' altra, causa le batterie

sfalto il 30% dell' energia del carburante consumato

e da una centrale a combustibile fossile col rendimento del 50%

nd. 97% il trasformatore per la media tensione rend. 97% la linea a media tensione e il trasformatore per infine la monofase casalin ga rend. 97%, la inea fino alle case e il trasformatore per caricare la batteria il raddr izzatore e il circuito di ricarica rend. 90%

La batteria rend. carica-scarica 80% il motore elettrico e il circuito di r egolazione rend. 80%

Totale=.5*.97^4*.9*.8*.8*100=25.4%

..adesso tenendo conto del doppio del peso, specialmente nel traffico citta

avremo che per ogni accelerazione da fermo, consumeremo un' energia doppia di E=1/2*[2*m]*V^2,

e pensate poveretto a chi abbia il piede freno-acceleratore pesante ..che sia pure per ogni frenata recuperando una parte d' energia

Sempre per il maggior peso dovuto alle batterie, l' attrito volvente ruote

una forza contraria al moto F=Kv/r*[2*m]*g doppia ...gli ammortizzatori pure scaricheranno in smorzamento una maggior energia sempre per via del maggior peso ..insomma sia pur non facendo i conti sono convinto che almeno un altro qua

falto

Non aggiungo altro sui costi e consumi di fabbricazione e smaltimento, dive ntando troppo lunga la storia

sfavore dell' auto elettrica

Insomma io pur senza pretese credo di essere stato ottimista a pensare che l' auto elettrica, di questi prossimi anni,

benvenga!

Reply to
rondine

"rondine" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

bei tempi quando avevi ancora la panda per andare a mignotte!

Reply to
Roberto

Nella trasmissione Quark circa meno quasi di 10 anni fa spiegavano che alla fine il rendimento e' lo stesso, semplicemente si sposta la fonte di inqui namento dalla citta' alla periferia (centrale elettrica).

Non so se le evoluzioni delle litio erano gia' considerate.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 2017-11-14, rondine ha scritto:

Venghino siori venghino, che abbiamo qui un motore per pandino, in aluminio!

Anch'iogni tanto do dei numeri al Lot, avete un sistema vostro? Potremmo scambiarci le cinquine?

Reply to
Ulisse Nessuno

critto:

peso dell' altra, causa le batterie

iscussione starebbe li non in speculazioni gratuite!

..poi sapete i numeri...sono molto labili...

Reply to
rondine
:

o:

la fine il rendimento e' lo stesso, semplicemente si sposta la fonte di inq uinamento dalla citta' alla periferia (centrale elettrica).

..prendiamo subito subito una ipotetica Panda da 1000Kg con ruota da .3m di raggio e diamo come coefficiente di attrito volvente ruota-asfalto= .01m ==> Forza di attrito F=kv/r*m*g=.01/.3*1000*9.81=327Nw per un' auto di 2000Kg==>327*2=654Nw

dunque viene che l' auto da 1000Kg con il carburante di 46E6*.3=13.8Mj [un litro di benzina, 30% di rendimento] percorre S=E/F==> 13.8E6/327= 42200m ==>42.2Km

..l' altra con le batterie dal peso doppio 21.1Km

Senza mettere altri consumi, il peso ci costa ..ti torna?

Reply to
rondine

rondine ha scritto:

Adesso le seghe matematiche le hai estese al campo automobilistico?

Ma basta!

Reply to
El_Ciula

In data novembre 2017 alle ore 14:56:01, rondine =

ha scritto:

Ma pesano cos=EC tanto?Pensavo che il motori elettrici fossero cos=EC legge= ri da compensare,almeno in buona parte il peso delle batterie,oltre alla mancanza di serbatoio

E chi l'ha detto?Potrebbe arrivare da idroelettrico,eolico,nucleare in altre nazioni.. e solare che in altre nazioni =E8 pi=F9 diffuso che in Italia,e se autoprodotto non transita da linee elettriche alta tensione.Se non sbaglio = siamo quasi vicini all'eccesso di produzione di energia(ma =E8 vero?)

Inoltre l'auto elettrica in coda non consuma quasi niente,e non so se voi =

abitate nelle pianure australiane ,ma qui si passa pi=F9 tempo in coda che = in movimento andando e tornando dal lavoro

Inoltre voglio sperare che tra 10 anni l'auto elettrica avr=E0 maturato altri vantaggi,rispetto a quelle a combustibile che hanno avuto 120 anni di tempo per progredire.

Mi viene da pensare che la tua valutazione sia un p=F2 pessimistica,ma le =

mie sono osservazioni da incompetente e ci ho dedicato meno tempo di te,quindi valgono quel che valgono.

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com

? leggeri

l'

nvece

che

le

i dare alle auto un valore del tipo EROI per confrontare anche le auto elettriche con quelle a combustibile

sa mi sembrava interessante

Per ora le energie possibili per alimentare milioni di auto elettriche prov

fonti

..rileggiti comunque le formulette che ho messo!

Reply to
rondine
:

..sai Ciula con i politici che ti prospettano il futuro dell' auto elettric a a son di altri incentivi uno sputazzottino a me andava di darcelo..

Ps ma la mia pensioncinaaaaaa non potevano meglio che rimandarla incentivare q uellaaaa!

Reply to
rondine

Numeri precisi non ne ho, ma mi risulta che un motore elettrico

a scoppio. E questo si ripercuote anche sul peso minore del telaio

determinante visto che parliamo di celle al Litio che sono fra le

Fra qualche anno poi le auto elettriche avranno tutte il motore

all'eliminazione di praticamente tutti gli attriti, incluso

Bisogna guardare tutta la scacchiera e non i singoli pezzi: l'auto

altro motore esattamente come le lampadine a LED che continuano ad usare gli attacchi tradizionali di quelle vecchie soffrono di compromessi che ne riducono il rendimento (un regolatore per ogni lampada, raffreddamento inefficiente, ecc.). Per giudicare una tecnologia bisogna lasciare che vada per la sua strada e aspettare che si liberi dei legami che ancora ha con quella precedente.

Reply to
asdf

Ooops.. intendevo l'albero di trasmissione con annessi e connessi...

Reply to
asdf

Offerta di prestito veloce e affidabile tra particolare ( snipped-for-privacy@GMAIL.COM)

Alla ricerca di un prestito di emergenza reale? Avete bisogno di un prest ito di qualsiasi tipo e per qualsiasi motivo? Noi siamo qui per aiutarvi e offrirvi prestiti affidabile con solo il 2% per tutti, un interesse di lavo ro e la disoccupati sono benvenuti, i nostri prestiti sono rapidamente appr ovato in appena 24 ore dall'applicazione. Mutuatari le parti interessate de vono contattare noi in questo tempo ( snipped-for-privacy@GMAIL.COM) e ottenere i loro prestiti oggi.

Reply to
Giuseppe Cangiano

Guarda: mi sono perso sui tuoi calcoli sulla prima riga. Sara' l'eta'. Ma, avendo una Citroen Saxo elettrica (1997, originariamente a nickel cadmio. Qualcuno, piu' fortunato di me, ha ancora le batterie; le "post

2000" hanno una separazione delle piastre piu' efficiente... e funzionano ancora), ho avuto modo di verificare il consumo REALE della mia macchina (che, BTW, e' piu' ferma che marciante, a causa del mio voler risparmiare sulle batterie. No, bisogna mettere su batterie con le "palle", tipo le lifepo4... e poi godersele per centinaia di migliaia di km).

Col piedino leggero ma in condizioni reali, d'estate, si possono fare

120Wh/km. Poco piu', nel traffico. Facciamo 130? Consumo rilevato a monte del caricabatterie (uno switching trovato con TANTA fatica per caricare 10 batterie al piombo da 12V in serie), con apparecchietto LIDL. Tanti km, tanti kWh. Del resto, la macchina era "data" originariamente, con il pacco nicd originale, per 120V, 100Ah... per 100 km di percorrenza. Che, si badi, ho la testimonianza di uno che "ne fa pure di piu'": pacco trattato "bene", percorso in pianura extraurbano, piede adeguato. Supera i 110 km (mi pare che il record sia oltre i 122 km) e c'e' ancora "qualcosa".

Vedo, dai dati che RARAMENTE vengono messi delle auto elettriche, che il loro consumo e' lievemente superiore (peso, utenze, boh): ricordo un

140Wh/km per le vetture tipo C0, MIEV et similia... e qualcosa di piu' per le coupe' piu' "grosse".

Una cosa che "non potete sapere" e' la bellezza di guida di un'elettrica: non c'e' il cambio, il motore elettrico ha la stessa coppia da 0 a 10000 giri. Al semaforo, pur partendo col piede LEGGERISSIMO, vedo le macchine di fianco a me fare "lo yo yo", con prima e seconda, pensando di superarmi... salvo poi sgassare WROOOOMMM in terza. Fessi. :-P

Per le pippe mentali, tipo "ma dobbiamo calcolare l'efficienza, incluso l'operaio della centrale elettrica che sta a casa mperche' ha il figlio malato", vi lascio felicemente a flammare. Io sono troppo occupato a trovare cristalline sorgenti di benzina, che sgorghino magicamente da sotto ad ogni pompa di benzina.

Fabrizio 3:-)

Reply to
Bowlingbpsl

Il 14/11/2017 16:54, Roberto ha scritto:

... e le mignotte si intenerivano e ti facevano lo sconto?

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Reply to

ate ha scritto:

..sulla panda non l' ho mai fatto.. sulla 500 anni 70 si coi ribaltabili ..pure sulla 126 ..sulla uno ..sulla r itmo (fantastica!) ..sulle panda mai ..ma proprio non ci riuscirei! queste macchine le devono aver fatte per far fallire le stradali

Reply to
rondine

*3600)E-6=43.2Mj in batterie al nikel cadmio che secondo questa tabella in peso sarebbero 43.2/.2=216Kg ..mentre la stessa autonomia con un efficiente motore a benzina e il piede leggero te l' avrebbe data un pieno di 3 Kg di benzina..

benzina e l' odore suo al distributore

adesso lesso i cardoni per cena, nella pentola a pressione, acc..

Reply to
rondine

tto:

Il mio monoruota elettrico ha le lipo (credo): pacco da 82V, 1300Wh.

Arrivo a 120km di percorrenza col pacco da 1300Wh.

Quoto: supero i gruppi di ciclisti in notturna che viaggiano con fari da co

accia conserte, aria annoiata e aspetto: l'ultimo del gruppo di solito si g ira dopo un po' e incredulo dice qualcosa agli altri (che non sempre si spo stano). Se mi lasciano passare, accelero ulteriormente e li distanzio in puro stile motolabirinto di Tron.

icidio).

E sborrone? :)))

Che poi soffre di meteorismo ed aumenta i gas serra!

Piccio.

Reply to
Piccio

Bowlingbpsl ha scritto:

a:

0

altrimenti dopo la prima, ti guardavo dallo specchietto retrovisore

Reply to
emilio