Quanta corrente in uscita per un 555cmos?

Salve, non trovo nei datasheet quanta corrente e' disponibile sul pin 3 di uscita dei 555 versione cmos.

Esempio:

Nelle prime righe e' pero' scritto: . PIN-TO-PIN AND FUNCTIONALLY COMPATIBLE WITH BIPOLAR NE555

La corrente di uscita e' forse la stessa di un NE555?

Qualcuno la sa? Anni fa mi pare di aver trovato 10mA source e 100mA sink.

Grazie

Reply to
zio bapu

zio bapu ha detto questo Saturday :

Questo?

ciao

Reply to
James T.Kirk

James T.Kirk in data 14:36, sabato 19 agosto 2017, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Si, anche se lessi anni fa che si possono caricare fino a 150 mA (source e sink). Ma li si dice che supporta max 15 volt VCC come il classico ttl. In questo:

Si legge che raggiunge i 18 volt VCC.

preoccupato di superare i 15 volt!

| The EULA and TOS are specifically designed to discourage people from |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG Umberto

zio bapu ha scritto:

la Iload dipende anche dalla Vcc...

Reply to
emilio

Il giorno sabato 19 agosto 2017 14:36:02 UTC+2, James T.Kirk ha scritto:

di

Grazie, ma all'inizio scrivono Tested to ?10 mA, 50 mA Output Curre nt Levels

Poi a pag.4 al punto 6.1 Absolute Maximum Ratings scrivono un generico Curent Output 100mA

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno sabato 19 agosto 2017 15:35:47 UTC+2, emilio ha scritto:

Ma di solito non c'e' un grafico?

E' un mistero...

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno sabato 19 agosto 2017 15:00:14 UTC+2, BIG Umberto ha scritto:

ono mai

Ma a me interessa la corrente :-)

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno sabato 19 agosto 2017 15:00:14 UTC+2, BIG Umberto ha scritto:

At a supply voltage of 4.5V or more, the ICM7555 and ICM7556 will drive at least two standard TTL loads.

Ma di quale famiglia?

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno sabato 19 agosto 2017 17:09:57 UTC+2, zio bapu ha scritto:

Fig.9 e 10, pochi mA in source mi pare di capire.

ri-mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

3 di uscita dei 555 versione cmos.
Reply to
emilio

zio bapu in data 16:58, sabato 19 agosto 2017, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Pagina sette (7) ?? I due grafici orizzontali al centro ??

con caduta di tensione di circa 0,8 volt. Sufficiente (al limite) per pilotare 2 ingressi ttl a livello basso. Attualmente sono maggiormente usati, per logiche nornali, i ttl low-power che hanno il consumo pari ad un decimo dei ttl classici.

... Ma poi, cosa ci devi fare con il 555?

--
+-------------------------------------------------------------+
|          Per quanto strizzi e scrolli                       |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG Umberto

Il 19/08/2017 14:26, zio bapu ha scritto:

ogni costruttore ha IC con specifiche differenti riguardo l'alimentazione, il consumo di corrente, il bias, ecc. non esiste uno standard

--
bye
!(!1|1)

BIG Umberto in data 18:29, sabato 19 agosto 2017, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

+-------------------------------------------------------------+
|          Chi lavora, va in malora                           |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG Umberto

Il giorno sabato 19 agosto 2017 18:31:21 UTC+2, not1xor1 ha scritto:

Allora sono dei gran pirloni, dimmi tu qui dove e' scritta:

mandi

Reply to
zio bapu

Grazie a tutti, quindi come corrente e' una miseria...

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu in data 20:23, sabato 19 agosto 2017, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

... Ma poi, cosa ci devi fare con quel 555? ... A che tensione devi farlo funzionare?

--
+------------------------------------------------------------------+
| Devo andare dalL'OCULISTA    a controllar la vista!              |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG Umberto

Il 19/08/2017 20:22, zio bapu ha scritto:

low level output voltage (Isink=*) high level output voltage (Isource=*)

alimentazione, a differenza di quelli della versione a BJT

del resto questo succede in tutti gli integrati CMOS visto che la resistenza di conduzione (e quindi Isink/source) dipende dalla tensione di gate disponibile

delle varie versioni di 555 (si trova il PDF in rete)

--
bye
!(!1|1)

Il giorno domenica 20 agosto 2017 05:37:45 UTC+2, not1xor1 ha scritto:

Oh porca paletta, nella casella VOL e VHL hanno infilato anche la corrente?

Avvilito, ma ti ringrazio.

mandi

Reply to
zio bapu

Il giorno sabato 19 agosto 2017 20:49:24 UTC+2, BIG Umberto ha scritto:

onica

Pilotare direttamente un mosfettino logic level per uno switchinghino. Ma, vedo, non si puo'.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Ma... si tratta di "quello" svuiccinino?... Se ritieni di aver bisogno di diversi mA per pilotare a dovere il gate del mosfet, che senso ha starsi a scervellare per risparmiare qualche decina di uA nel circuito oscillatore, se poi avrai in ogni caso bisogno d'uno stadio

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania