Quale Sistema operativo "leggero" per scheda mini PC o PC104 ???

Scusate se rifaccio questa domanda, ma rileggendo il precedente post mi sono reso conto che forse poteva essere incomprensibile. La domanda e questa: Quale sistema operativo installereste su una scheda mini PC o PC 104 o PC industriale (non so' esattamente come si chiama), in grado di essere acceso e spento semplicemente attaccando e staccando la corrente ??? Su questo sistema operativo vorrei farci girare un programmino che legga dei dati da una seriale e li visualizzi su un display, magari con un gradevole aspetto grafico. Avrei pensato ad una applicazione in JAVA, se e possibile, semplicemente perche il JAVA lo conosco abbastanza bene. Altrimenti ???

Grazie ancora. Marco.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

"Marco" ha scritto nel messaggio news:IBnYd.19585$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

sono

acceso

dei

possibile,

Sinceramente mi sembra un po' esagerato l'utilizzo di una scheda PC104 per fare quello che vuoi tu. Ovvio che dipende da tantissimi fattori, ma forse ti basta un microcontrollore dotato di UART e sufficienti pin di I/O per pilotare un display a caratteri o grafico.

Reply to
pozz

...

Si è vero, nel descrivere il mio "aggeggio" sono stato un po' vago.

- Il display è un LCD TFT da 10,4" con ingresso LVDS

- I dati da analizzare sono la maggior parte in arrivo da una seriale RS232, ma anche da una linea LAN.

- Alcuni di questi dati/allarmi devono essere memorizzati su di una chiave USB, in modo che l'operatore possa scaricarseli sul suo computer e analizzarli successivamente.

- Questo sistema deve essere dotato di eventuale stampante su porta parallela, in modo che alla pressione di un tasto l'operatore possa stampare su carta quello che c'è a video.

- Il tutto dotato di un gradevole aspetto grafico.

Per far questo una scheda PC mi sembrava l'ideale, ma rimane il problema dell'accenzione e lo spegnimento "improvviso", cioè semplicemente attaccando e staccando la spina.

Ciao. Marco.

Reply to
Marco

Direi che con questi dati, come avevo scritto su i.h.e.d., mi rivolgerei sempre di piu' a linux. Il supporto LAN, seriale e USB sono gia' di serie, in DOS no. Se fai girare tutto in RAM definendo una disco virtuale non hai problemi di spegnimenti improvvisi. Utilizzando un Journeled File System sulla chiave USB (es ext3, ReiserFS, jfs) non dovresti avere problemi di corrompere il file system se, durante un trasferimento dati, il PC e' spento o la chiave e' estratta senza eseguire la procedura di unmount, ovviamente alcuni dati potrebbero essere persi ma il file systema dovrebbe rimanere integro. Per approfondimenti:

formatting link

Ciao Paolo

Reply to
paolo

imho a lungo andare cederebbe forse prima l'hdd del filesystem in uso.

imho eh.

Reply to
boycottbabies

"Marco" ha scritto nel messaggio news:IBnYd.19585$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Windows CE o Windows XP embedded! Il Linux che ti è stato precedentemente consigliato io te lo sconsiglio per esperienza personale. Utilizzato per conto di una grande (enorme) azienda di elettrodomestici in un dipositivo... tra l'altro questo dispositivo, con il S.O. tagliato a dovere (addirittura senza nemmeno il motore grafico) ha tempi di avvio epocali (3 minuti).

J.

Reply to
Regae

Il quoting questo sconosciuto. Maggiori informazioni qui (punto 3.5):

formatting link

Ciao Paolo

Reply to
paolo

Un bel giorno Regae digitò:

Sono d'accordo. Se sei un programmatore Windows, migrare a Windows CE è incredibilmente semplice. In più te lo vendono preinstallato su molti PC embedded e panel PC, per cui non hai nemmeno bisogno di installarlo... e il sistema di sviluppo è totalmente gratuito (o almeno lo era fino a qualche mese fa).

--
asd
Reply to
dalai lamah

Il Sat, 12 Mar 2005 13:14:42 +0100, paolo ha scritto:

--STRACUT--

scusa, QUOTING DI CHE ????

non c'era bisogno di riportare NULLA dell'altro messaggio. per far capire il senso della frase era necessaria solo la risposta senza aggiungere nient'altro di inutile e tant'e' stato fatto.

cit. dal paragrafo da te segnalato:

"Ora: questa è la risposta a QUALE domanda?"

non c'era nessuna domanda alla quale rispondere, soltanto un'affermazione.

per cortesia.

Reply to
boycottbabies

Il giorno Sat, 12 Mar 2005 12:29:04 GMT, dalai lamah ha scritto:

Noi stiamo valutando l'uso di questa scheda in alcune applicazioni dove un pc industriale è effettivamente uno spreco.

formatting link

con Linux ci sono ancora dei problemi di driver video per i monitor LCD che vorremmo usare, WCE lo danno e funziona ma devi pagare qualche dollaro (mi sembra 5$) per ogni installazione che fai.

Però il costo è interessante e supporta le varie compactflash, USB, ecc. Linux è abbastanza più veloce e si interfaccia meglio con il C. (almeno così mi ha detto il softwarista che ci sta lavorando su)

ciao Stefano

Reply to
SB

Allora NON e' tagliato a dovere... vieni qui e ti faccio vedere un power-on-to-ready di meno di 30 secondi (ovviamente con un bios all'osso). E in grafica

Reply to
Lorenzo Marcantonio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.