Pulitore ad ultrasuoni per inkjet?

Salve, qualcuno ha mai provato a pulire una testina inkjet otturata con uno di quei pulitori di gioielli ad ultrasuoni? Come sono i risultati? è sconsigliabile farlo?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

Ricordo che lo fece un amico tempo fa, non ricordo la marca della stampante ma mi disse che la testina si era smontata con le vibrazioni....

--
Saluti da Drizzt.
Reply to

Telespalla Bob ha scritto:

Ci sono alcuni video su Youtube tipo questo:

Hai mai provato ad usare un cotton fioc imbevuto con acetone? Basta passarlo sulla testina e scioglie subito l'inchiostro.

Io ho usato l'acetone puro ma credo vada bene anche quello diluito che viene usato per lo smalto delle unghie, magari ci mette qualche secondo in più per sciogliere l'inchiostro.

A.S

provato una volta senza alcun risultato, risolto poi con immersione per un paio di giorni (e ripetuti lavaggi spruzzandolo con una siringa) in alcool isopropilico Se il cattivo risultato e' dipeso da poca efficacia del pulitore usato o proprio dal metodo non so dirlo

ciao Andrea

Reply to
Andrea I0ADY

Un mio ex collega ha ricevuto parecchi anni addietro un riconoscimento da una azienda leader del settore perche' per primo aveva suggerito l'uso degli ultrasuoni per la pulitura delle testine. Parlo di potenze limitate (qualche watt), come quelle che usano i gioiellieri.

Reply to
Arrangiologo

L'ho guardato; mettere cosi' poco liquido nel bagno e appoggiare la testina sul fondo (anche se interposta c'e la carta) sono due cose che non vanno fatte (possono danneggiare il bagno).

Reply to
Arrangiologo

Acqua calda; potenza circa 3 o 4 watt; tempi dalla mezz'ora in su, quanto basta; ogni tanto muovere e picchiettare con un oggetto duro (per esempio il manico di un cacciavite) la testina durante il bagno in modo che le bolle d'aria possano venire a galla e l'acqua possa entrare nei microfori (se nei microfori c'e' aria e/o se l'inchiostro polverizzato non viene bagnato dall'acqua gli ultrasuoni non hanno nessun effetto: l'aria e la polvere asciutta non li conducono bene); sostituire l'acqua se si sporca troppo; inizialmente l'acqua produce molte bolle d'aria (fase di degasaggio) e la pulizia non decolla sinche' l'acqua non e' degasata. Se si conosce il solvente specifico di quell'inchiostro e' possibile usarlo (alcool, acetone, boh?) in buona percentuale (30 percento per iniziare) con l'acqua.

Reply to
Arrangiologo