Programmatore di memorie flash SPI

Salve a tutti.

Mi hanno chiesto di ridare vita ad un netbook asus 1000h che attualmente ha qualche problema. Ho ricercato in internet e ho trovato che forse è partito il bios, che risiede su un chip di memoria flash SPI da 8 contatti (e 4Mbit di dimensione).

Ho trovato diversi software che supportano la memoria (una winbond W25X40), ma purtroppo fatico a trovare un programmatore da appiccicare alla parallela per programmare il chip che sia sufficientemente semplice da realizzare (non ho accesso a componenti specifici, e non ho manco basette millefori o breadboard :( ).

Siccome tempo fa ho realizzato un paio di schemi di jtag (per goldbox philips, ndr) utilizzando solo dei resistori, non è che qualche anima pia può darmi qualche suggerimento o magari qualche schema terra terra?

GraziE!

ps: vedo questo schema:

che sembrerebbe fare al caso mio, ma ovviamente dove lo trovo il chip USB->Uart?

Reply to
elpippero

Ah, volevo aggiungere che dovrei poter cannibalizzare qualche componente (tipo dei buffer) da qualche apparecchio rotto che ho in giro. Per esempio vedo un 74HC14D su un router (gestiva la seriale e i led credo) o altri chip con sigla CT3244A (trovo sul datasheet octal cmos buffer)...

Reply to
elpippero