Possibili interferenze VHF ?

Siccome ho da poco acquistato un trasmettitore wireless per chitarra VHF a prezzo vantaggioso che funziona a 169.445 MHz,concepito poco meno di 10 anni fa,mi interessava sapere se questo può interferire oggi con altre apparecchiature che nel frattempo sono state messe in circolazione...

Reply to
saro

E' probabile, visto anche l'uso di potenze spropositate da parte di radio e tv private che operano a frequenze non molto distanti.. I radiomicrofoni sono stati tutti spostati sotto al Giga Hertz. Ciao.

"saro" ha scritto nel messaggio news:KYfOj.292782$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Pino

Oggi come ieri quel radiomicrofono si trova su una frequenza NON assegnata a quel tipo di servizio. Quindi oggi come ieri, in funzione di dove ti trovi, potrebbe sicuramente interferire con qualche servizio di comunicazione. Il Piano nazionale di ripartizione delle frequenze associa quella frequenza ad un servizio "ERMES". In ogni caso commetteresti un illecito.

Pensaci bene prima di usarlo.

Paolo

Reply to
PaoloC

P> Pensaci bene prima di usarlo.

scusa,ma quel che mi fa ridere è il "come ieri" !! Proprio la Shure !! E i negozianti non si informano prima di vendere un attrezzo simile !!? mah! sii più esauriente,prego!

Reply to
saro

. . . .

(2) L?utilizzo della banda dello spettro radio 169,4 ? 169,8 MHz per i servizi ERMES nella Comunità si è ridotto in modo significativo se non addirittura cessato completamente; ne deriva che questa banda non è più utilizzata in modo efficiente da ERMES e che pertanto potrebbe essere impiegata meglio per rispondere ad altre esigenze delle politiche comunitarie. . . . (5) Sulla scorta delle ricerche tecniche e delle informazioni raccolte, la CEPT ha confermato che nonostante l?adozione della direttiva 90/544/CEE, l?utilizzo di questo spettro radio (169,4 ? 169,8 MHz) per ERMES è rimasto molto limitato e che le esigenze relative ai sistemi di radiomessaggeria o di radioavviso sono cambiate in Europa giacché tali funzioni sono state sostituite da altre tecnologie quali i servizi di messaggeria breve (SMS) su rete GSM.

da

saro

[cut]

Il fatto che ERMES non esista piu' non vuol dire che, secondo la legge italiana, tu possa "appropriarti" di quella banda.

Nel piano nazionale di ripartizione delle frequenze troverai delle bande esplicitamente indicate "di libero utilizzo", ad esempio 13.56 MHz, o per radiomicrofoni. 169,4-169,8 MHz in Italia non e' concesso per quel tipo di utilizzo. Se vieni scoperto, e' un reato, mi pare civile.

Mi dici, per curiosita', quale e' il modello del radiomicrofono in questione?

Paolo

Reply to
PaoloC

P> Mi dici, per curiosita', quale e' il modello del radiomicrofono in P> questione?

come no...

( in USA )

( in Italia)

(manuale)

Reply to
saro

A pagina 42 del manuale (15 del PDF) indica la banda di frequenze in cui e' possibile utilizzarlo in Italia (174-230 MHz), e l'asterisco rimanda ad una nota interessante. Non parla di 169 MHz.

Prova a cercare sul PNRF se ci sono delle fettine indicate come "ISM" o al pari di 13.56 MHz nel range 174-230: su quelle sottobande i radiomicrofoni sono permessi liberamente (se sottostanno ad una certa normativa, ma mi pare che il tuo microfono lo sia - vado a memoria).

Tieni conto che in Italia la vendita di apparecchi (rice)trasmittenti e' libera, mentre non e' generalmente libero il loro possesso ed utilizzo.

Paolo

Reply to
PaoloC

P> Prova a cercare sul PNRF se ci sono delle fettine indicate come "ISM" P> o al P> pari di 13.56 MHz nel range 174-230

Può servire questo documento?

o questo
non riesco a trovare niente sulla tolleranza +/-

Reply to
saro

mi sa cha hai ragione

174-223 è la banda permessa per i radiomicrofoni professionali. Però,non capisco..porca pupazza,'sto coso ce l'hanno in molti qui in italia!!
Reply to
saro

"saro" wrote in news:Cd2Pj.62934$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

La dicitura "compresa tra 169.445 e 240" non vuol dire che usa tutta quella banda, ma una frequenza scelta in quel range. Dal manuale non si capisce come si imposta la frequenza (non escluderei che la shure ti rimandi all'assistenza per farlo).

Detto questo, le versioni omologate per l'Italia sono il T11 e il T2, a condizione di usarli nella banda 174-223MHz.

Come si vede dal sito del Ministero Comunicazioni:

Modello T11 Costruttore SHURE Notificante SHURE EUROPE GmbH Data notifica 14-05-2001 Protocollo 144/03/341953/FR/1485 Org. Notificato 682 Tipo apparato SRD Banda frequenze 169-250 MHz Canalizzazione - Potenza 10 mW e.r.p. Regime d'uso Autorizzazione generale Note L'apparato può essere utilizzato fino alla freq.174-223 MHz

cerca Shure)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

A> Detto questo, le versioni omologate per l'Italia sono il T11 e il T2, A> a A> condizione di usarli nella banda 174-223MHz.

interessante il link,grazie ;-)

Non capisco una cosa però: prima si legge Banda frequenze 169-250 MHz(la mia rientrerebbe) e poi dice che " L'apparato può essere utilizzato FINO alla freq.174-223 MHz"(la mia NON rientrerebbe).

mah!!

Reply to
saro

A> Dal manuale non si capisce come si imposta la frequenza (non A> escluderei che A> la shure ti rimandi all'assistenza per farlo).

la frequenza è "fixed". Domani proverò a chiamare il distributore,magari mi conviene comprarlo nuovo per quel che potrebbero chiedermi di pagare

Reply to
saro

"saro" wrote in news:ct3Pj.63002$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Questa è, tecnicamente, la banda su cui può operare l'apparato (ovvero la banda su cui lo puoi sintonizzare. Che poi lo possa fare tu, oppure sia necessario farlo fare ad un laboratorio assistenza, è un altro discorso).

Questa è la banda su cui può operare, *legalmente*, l'apparato in Italia (e, se guardi la lista, non solo in Italia).

Ci sarebbe poi da verificare che sia una versione omologate per l'europa In generale, devi leggere "conforme CE" oppure "conforme ETSI". Se leggi solo "conforme FCC" non va bene.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ma quante cose sai,sarai mica un extraterrestre !!?

Allora,guarda.....sul mio ricevitore si legge

FCC ID: DD4T4 (senza "compliant part 74" ) CANADA: ### L#### ( # è una cifra,L è una lettera) FREQUENCY CODE: V FREQUENCY 169.445 MHz

ma non trovo da nessuna parte "R&TTE 99/5/CE, CE,ecc..."

Al link che tu mi hai passato ho compilato solo i seguenti campi Grantee Code --->DD4 Product--->T1A Applicant Name--->Shure

e pare che sia del 3/07/1994 (minchia che che nuovo che è!) Altri campi importanti da cui evincere info interessanti?

Reply to
saro

"saro" wrote in news:S46Pj.63142$FR.268513 @twister1.libero.it:

"Frequency code" è una sigla Shure che identifica il canale. Al "V", evidentemente, corrisponde la frequenza di 169.445MHz Se è scritto in quel modo sul contenitore quasi certamente è fixed.

BTW, a titolo di curiosità, guarda qui:

cerca per T-wireless indicando una città, es NewYork. Ti viene fuori (in base alle emittenti che trasmettono in quell'area) quale canale usare. (V il già citato 169.445, al W corrisponde 171.845, CA 176.200 ....)

Quindi non è omologato per l'europa. Plausibile, vista la data di produzione (se metti T4 ti viene fuori 1993). antecedente il '99

Ciao, AleX

Reply to
AleX

A> BTW, a titolo di curiosità, guarda qui:

A> index.htm

già,peccato......sob sob !! funza veramente bene :-( beh,voglio vivere tranquillo e non voglio grane,adesso contatto il tipo che me lo ha venduto,sperando che se lo riprenda.

Reply to
saro

immagino si tratterebbe di regolare un trimmerino,ma cacchio...quale? solo che cosi opererei alla cieca,senza sapere la frequenza che si setterebbe. labutto lì...un frequenzimetro potrebbe servire ?

Reply to
saro

"saro" wrote in news:%L7Pj.63215$FR.268828 @twister1.libero.it:

No. Se è roba professionale (come dovrebbe, vista la marca), no. Un oscillatore libero avrebbe tante di quelle controindicazioni che ti passerebbe la voglia di usarlo ;-)

Possono aver scelto un paio di soluzioni:

- oscillatore quarzato (e in quel caso l'unica possibilità è cambiare il quarzo).

- oscillatore a pll (e in quel caso potrebbe essere impostata con una matrice di diodi o dei dip switch, ma non è detto: potrebbe anche servire un programma proprietario).

Giusto per la cronaca, leggi cosa dice il foglio specifiche della serie EC in merito alla programmazione:

Meglio di no: alla fine non solo non sai dove vai a trasmettere, ma finisce pure che disallinei trasmettitore e ricevitore (senza considerare l'ipotesi di girare trimmer che non vanno girati...). Finisce che butti via tutto.

Prima di tutto potrebbe servire...avere lo schema ;-)

(In ogni caso rimane il problema della certificazione, se non è omologato per l'europa).

Ciao, AleX

Reply to
AleX