Ponti raddrizzatori in parallelo?

Buona domenica a tutti Passiamo subito al sodo Se ho una serie di alternatori (lo so che sono monotono) Esattamente 4 alternatori da 100 A li posso collegare in parallelo tramite 4 ponti raddrizzatori trifase da 150 A? Poi collegando in parallelo le uscite positive tra loro e le negative tra loro?

Riesco ad ottenere quei 350 400 A senza fare saltare in aria niente? Vabbe ci metto un bel dissipatore in alluminio

Grazie

Reply to
Memmeddu

Il 09/07/2017 11:48, Memmeddu ha scritto: [C U T]

Ma ti rendi conto che, con una caduta di 1,4V ed una corrente di 400A, devi dissipare una potenza di 560VA? Fai il conto di che dissipatore devi utilizzare.....

O____0

--

Ciao, Renato
Reply to

Il giorno domenica 9 luglio 2017 09:48:04 UTC, Memmeddu ha scritto:

e 4 ponti raddrizzatori trifase da 150 A?

loro?

Tecnicamente funziona perfettamente. Immagino che gli alberi degli alternatori siano solidali o comunque girino allo stesso regime (cinghia dentata). In tal caso, suggerisco di fasare gli angoli degli alberi in modo da ottene re un ripple minimo. Mi spiego meglio: immaginiamo di mettere in fila gli alternatori con gli al beri solidali a formare un solo asse. Se sfasiamo i rotori rispetto agli statori di un angolo crescente a passi d i 30 gradi otterremo un ripple finale minmo.

Dal ponte trifase di ogni alternatore escono le risultanti di 3 sinusoidi s fasate di 120 gradi. Nel modo sopra esposto le sinusoidi sono 12 sfasate di soli 30 gradi.

nferiore.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 09/07/2017 11:48, Memmeddu ha scritto:

Vado pazzo per l'elettrotecnica e l'elettronica di alte potenze.

--
sapere come far funzionare la cose senza sapere come

alla teoria per riuscire a non far funzionare
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

La solita saldatrice...

--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
 Click to see the full signature
Reply to
LAB
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

Il 09/07/2017 13:43, LAB ha scritto:

non ci avevo pensato... in effetti sembra probabile, non

corrente.

--
sapere come far funzionare la cose senza sapere come

alla teoria per riuscire a non far funzionare
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Piccio scrive

allo stesso regime (cinghia dentata).

ere un ripple minimo.

eriormente la caduta nella curva d'onda?

lberi solidali a formare un solo asse.

Si ma come esattamente? Come faccio a trovare il primo polo nord e come posiziono esattamente all'i nizio del primo avvolgimento della prima fase?

di 30 gradi otterremo un ripple finale minmo.

sfasate di 120 gradi.

nferiore.

meccanica che come estetica col basico.... Cosa molto difficile.

Finalmente un po' di informazioni utili :-D

Finalmente impararo qualcosa

Reply to
Memmeddu

Renato_VBI scioccato scrive

Posso avere una piccola nota di presunzione? Tu hai solo considerato i diodi e nemmeno tutti, devi anche considerare gli avvolgimenti, i cuscinetti, le cinghie i cavi.... Forse in totale ci saranno 2000 watt da dissipare, ci vuole una bella ventola e una buona scorta di santi a fianco

;-)

Reply to
Memmeddu

Archaeopteryx scrive

corrente.

:-)

Devo cercare di svagare la mente in attesa del motore per quella da 280A, q uindi cerco di trarre informazioni per imparare qualcosa che poi posso appl icare a questa "piccolina" poi mi diverto col mostro

;-D

Reply to
Memmeddu

Ma non sono gli stessi ponti usati nelle automobili?

Reply to
John Doez

Memmeddu ha scritto:

che sappia io,gli alternatori da macchina hanno gia i ponti di diodi integrati....ovvero danno furori della CC

Reply to
emilio

Il giorno domenica 9 luglio 2017 19:38:46 UTC+2, Memmeddu ha scritto:

Come ti hanno detto puoi mettere le uscite in parallelo e per sfruttarli al

.

mandi

Reply to
zio bapu

Zio bapu scrive

Se invece faccio corrispondente un punto preciso del rotore con uno preciso dello statore?

Reply to
Memmeddu

so dello statore?

No, un polo dello statore di uno con un polo dello statore di un altro ma r

mandi

Reply to
zio bapu

Zio bapu quindi mi basta metterli uno a fianco a l'altro ruotare di trenta gradi il rotore di uno e tendere la cinghia?

Reply to
Memmeddu

Memmeddu ha scritto:

Per quanto pensi che la cinghia mantenga la sincronia ?

motori moderni si chiamano cinghie sincrone...

Meditaci sopra .

--
Saluti

Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono.
 Click to see the full signature
Reply to
QuelloGrosso

a gradi il rotore di uno e tendere la cinghia?

Gli alternatori tipo da automobile hanno un regolatore per l'eccitazione in terno e prelevano corrente dalla stessa che generano.

Senza batteria, anche l'eccitazione del rotore risulta pulsante seguendo l' andamento della tensione dopo il ponte.

se eccitato per cui quando parte deve essere alimentato da una fonte estern a o possedere un magnete permanente per l'innesco.

Per la parte meccanica consiglierei di realizzare un albero su cui fissare quattro pulegge per cinghie dentate e da quello trasmettere il moto ai 4 al ternatori disposti a stella intorno al perno.

30 gradi sul suo asse per la fasatura. Una volta fasati, stringere i dadi.

Piccio.

Reply to
Piccio