plafoniera neon doppia non si accende

Ho una plafoniera neon che non si accende piu', due tubi da 18 W cad.

Uno dei due tubi lampeggiava, apro e cambio il tubo e cambio anche gli
starter. Da allora la plafoniera non si e' accesa piu'.

smonta tutto,

i tubi, testati su una plafoniera di test, si accendono

gli starter testati separatamente accendono i tubi

il condensatore da 4 uF ha 4 uF, 1,1 ohm di esr e 0,1% di perdita

il reattore ha 38 ohm e 1 H di induttanza

tutti i cablaggi a vista hanno la continuita' col tester

i filamenti dei tubi sono stati testati dallo zoccolo, una coppia ha 3
ohm e l' altro ha 8 ohm (ma sono tubi diversi). Quindi fanno contatto
sullo zoccolo.

L'unico che non riesco a testare e' la continuita' dello starter nel suo
zoccolo, perche' e' chiusa e non  ho zoccoli di ricambio per sostituirli
  sottomano

Ho solo due ipotesi, poi vado a Lourdes:

- gli starter non fanno piu' contatto
- il reattore sotto tensione si interrompe

altre idee?

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---

us.
Re: plafoniera neon doppia non si accende

tuirli

...misurare le V per vedere dove non arriva + nel circuito serie...

Re: plafoniera neon doppia non si accende

https://i.postimg.cc/bwD7P8WC/2x18.jpg

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---

Re: plafoniera neon doppia non si accende
come ti ha detto LAB ci vogliono degli starter "speciali" per neon serie
e anche tubi appositi, come dicono qui :
http://www.fabrizio.tommasi.name/elettronica/collegamentoNeon.asp
di sicuro gli starter, i tubi non ne sarei sicuro

Re: plafoniera neon doppia non si accende

Il reattore e' unico ma gli starter sono due, uno per tubo. Come si
capisce se lo starter e' per tubi singoli o doppi?

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---

Re: plafoniera neon doppia non si accende

collegamento in singolo

per quanto riguarda gli starter :
ST151 fino a 18W
ST111 36W e oltre...

con sicurezza ...

da quel poco che ricordo,
ma ci possono essere varianti

Re: plafoniera neon doppia non si accende

Comunque ho risolto... lo starter per i tubi in serie e' meno "resistente"

sono le sigle della Osram, altre marche hanno altre sigle

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---