Pile NiCd non caricabili,quasi in corto

Al figlio di amici hanno regalato un'automobilina alimentata da un pacco di

8 batterie NiCd in serie ,quindi 9,6V sono attaccate in modo che posso accedere al + e - di una coppia alla volta,altrimenti dovrei tagliare l aplastica che le avvolge

il caricabatteria,composto semplicemente da trasformatore,diodi e resistenze aveva il primario aperto le pile erano messe anche peggio: ogni coppia di pile presenta una tensione di circa 120-200mV,ricaricandole mostrano una resistenza dinamica praticamente da cortocircuito,limitando la corrente con alimentatore da banco dopo un paio d'ore la tensione ai loro

Grazie

Reply to
blisca

dendriti:

Ho provato varie volte a ripristinarle con le scariche citate su wikipedia, ma non durano. Buttale. I trasformatori di quel tipo di solito hanno un fusibile termico da 120

trasformatore si sia surriscaldato. Quei fusibili li ho cambiati piu' volte.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise

Il giorno sabato 3 giugno 2017 14:56:45 UTC+2, blisca ha scritto:

di

nze

la

Se il giocattolo e' vecchio, lo ha lasciato troppo tempo nel ripostiglio co n le batterie scariche. Se e' nuovo, sono cinesate e ho detto tutto.

mandi

Reply to
zio bapu

Tipico delle celle Ni*. Prendile una alla volta e collegale per un tempo minimo (da una frazione di secondo a max 1-2 secondi) ad un alimentatore da qualche A. Il corto che

ad essere usabili, anche se tenderanno ad esibire lo stesso problema in capo a qualche tempo. Come rimedio temporaneo

Reply to
asdf

Il 03/06/2017 15:06, blisca ha scritto:

Che forse il caricabatterie realizzato " alla porca puttana" ha fottuto le batterie! Fabio

Fabio

In effetti le batterie stanno funzionando,mentre le fa arrivare nuove (20 euro 2000mAh contro i 650o originali)i pargoli giocheranno con la macchinina, grazie

staccato il positivo,intendo la lamella saldata a scarica Non c'era modo di saldarla a stagno.. ho provato allora a caricare un semplice 4700uF a 60V e a scaricarlo al capo

nella scarica,ho potuto stagnarlo e saldarci il filo che va al connettore di ricarica,

Reply to
blisca