PIC Disturbato

Sono afflitto da un problema che non riesco a risolvere.

Il mio circuito contiene un PIC16F84A che, a causa di qualche disturbo sulla linea 220V, intempestivamente, si resetta e cio' sconvolge il funzionamento di tutto il resto del circuito.

Sono sicuro che il disturbo viene dalla linea in quanto nello stesso momento in cui si resetta il PIC, sento un "clac" sull'uscita audio del PC che se ne sta in una altra stanza e non ha niente a che fare col circuito.

L'alimentazione e' formata da: trasformatore 220/6 ponte W04 cond 2200uF L7805 cond 1uF + cond 22nF

Inoltre ho montato un condensatore da 470nF saldandolo proprio sullo zoccolo del PIC (piedini 5 e 14) ma senza nessun risultato. Probabilmente lo spike e' abbastanza tosto e riesce a passare.

Cosa si puo' ancora tentare?

Grazie davvero a chi mi puo' dare qualche indicazione, ciao, Roby.

Reply to
Roby

E' un problema che da noia a molti, me compreso... se ne è parlato in un post di qualche giorno fa "strano comportamento [2]" ma ancora non sono saltati fuori sistemi efficaci. Inoltre i PIC rispetto ad altri micro sono particolarmate sensibili... Forse nel tuo caso un filtro di rete migliorerebbe la situazione. Hai la messa a terra in casa?

Ciao!

Reply to
Ice

.it...

sulla

funzionamento

momento

ne

zoccolo

dopo i due condensatori prova ad inserire un ulteriore filtro a pi-greco formato da 1 induttanza e 2 condensatori

Reply to
Erbiagio

"Ice" ha scritto nel messaggio news:drVPb.130626$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

post di qualche giorno fa "strano comportamento [2]" ma

altri micro sono particolarmate sensibili...

messa a terra in casa?

Si, l'impianto di terra e' stato revisionato l'anno scorso. Provero' col filtro di rete. Ciao!

Reply to
Roby

"Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:VQVPb.170436$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Mi potresti indicare approssimativamente l'ordine di grandezza di questi componenti?

Grazie, Roby.

Reply to
Roby

Ciao Roby. Puoi tentare diverse cose. La prima in assoluto sostituisci il 7805 con un LM317 e relativa circuiteria per avere 5V. Avrai una desensibilizzazione nei confronti dei disturbi provenienti dall'alimentazione di 20 dB, che è già tutto un dire... Poi aggiungi un condensatore ceramico da 4,7nF in parallelo ad ogni diodo del ponte raddrizzatore, così eviti il raddrizzamento di impulsi spuri ad alta frequenza provenienti dalla rete ENEL ogni volta che si collega un carico importante (ascensori, lavatrici, frigoriferi, motori in genere...). Se non basta ancora ti puoi divertire a smontare qualche alimentatore da pc dal quale recuperi la doppia induttanza e relativi condensatori (il tutto è dal lato della 220V) e li inserisci tra il trasformatore ed il ponte raddrizzatore del tuo alimentatore, rispettando ovviamente lo schema originale. Se il tuo circuito è ancora irritabile dai disturbi esterni verifica che tali disturbi non provengano da eventuali cavi di in/out che gironzolano all'esterno del contenitore ed in tal caso provvedi con nuclei di ferrite. A proposito, c'è il contenitore? Dovrebbe essere metallico e connesso a 0V sull'alimentatore... Se hai ancora problemi ti consiglio vivamente di rivolgerti a S.Gennaro, la Bacchetta Magica, la Fata Turchina e via discorrendo... Saluti. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com Roby ha scritto:

 Click to see the full signature
Reply to
msxasxmsxo

sperando di non dire pistolate... l'induttanza da 50 µH e i due condensatori da 4,7 µF

Assicurati che l'induttanza regga la max corrente erogata dal 7805

Reply to
Erbiagio

"msxasxmsxo" ha scritto nel messaggio news:bupf9o$ara$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ti ringrazio per i preziosi e dettagliati consigli che iniziero' a mettere in pratica partendo dal LM317 non trascurando un eventuale supplica di intervento ai vari Santi e Santini.

Ho tenuto per sei mesi sul tavolo il circuito costruito con basette sperimentali fili e filini volanti e non mi sono mai accorto del difetto che e' (per la legge di Murphy) regolarmete saltato fuori ora: dopo aver fatto costruire un bel circuito stampato doppia faccia con serigrafia e tutti gli annessi e connessi.

Pare che il disturbo provenga da una officina meccanica che sta qui accanto, da quando hanno spento le luci le cose vanno meglio; comunque poi l'artefatto che sto costruendo dovrebbe essere installato in un laboratorio con diversi carichi induttivi, motori trifasi, piccole presse, ecc. Non oso pensare che figuraccia...

Ciao, Roby.

Reply to
Roby

E' un risultato di tue esperienze o e' un dato ufficiale dei fabbricanti?

Reply to
Valeria Dal Monte

tempo fa ho avuto problemi di disturbi sul piedino di reset ANCHE SE ERA CONFIGURATO COME INPUT. Fai qualche prova... io avevo risolto... ma non ricordo come..

"Roby" ha scritto nel messaggio news:qhVPb.278945$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sulla

funzionamento

momento

ne

zoccolo

Reply to
Paolo Gentili

[...]

Si resetta subito o 'intempestivamente' ? Immagino volessi dire tempestivamente ;-) A mio parere non è che ti si abbassa troppo la tensione di alimentazione, ma è il pic che si resetta. Cosa hai collegato al piedino MCLR ? Sconsigliabile collegare il pin 4 direttamente a VCC. Normalmente si opta per la rete di reset consigliata sula manuale (diodo,2resistenze,1condensatore), ma per le applicazioni critiche io utilizzo un supervisore di tensione vero e proprio.

Ciao, Roberto

Reply to
Robby

"Robby" ha scritto nel messaggio news:buqo3m$c2v$ snipped-for-privacy@grillo.cs.interbusiness.it...

no, non subito ma quando arrivano questi disturbi sulla linea 220v

ma

infatti, non e' a causa di un abbassamento di tensione.

una res di pull up da 10k e un cond 22uF verso massa.

Perdona l'ignoranza, ma in che consiste questo supervisore di tensione?

Ciao, Roby.

Reply to
Roby

"Roby" ha scritto nel messaggio news:8i6Qb.280385$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut]

Normalmente io uso questo schema:

-D:diodo shottky collegato con il catodo a +5V e anodo a R e R1

-R 10K collegata a una lato a +5V e dall'altro all'anodo di D e R1

-R1 470Ohm collegata da una lato a D e R1, e all'altro lato a MCLR

-C 470nF (474) fra anodo D R1-R e 0V

Sono circuiti (tipo MC34064P-5) che tengono sotto controllo la tensione di alimentazione e sono collegati al pin di reset di microprocessori o microcontrollori. Nel caso che la tensione scenda sotto al valore preimpostato, tengono resettato il micro. Inoltre provvedono a filtrare opportunamente i disturbi ed impediscono che raggiungano il pin di reset. La famiglia PIC integra già un controllo di questo tipo, sul campo ho valutato che a volte non è all'altezza. La causa potrebbe anche esser eun'altra: potrebbe essere che lo spike ti generi un interrupt (se li hai abilitati) non gestito poi correttamente dal software.

Ciao, Roberto

Reply to
Robby

Valeria Dal Monte ha scritto:

Ricordo di averlo letto da qualche parte (sui datasheet?), -60dB per la serie 78xx e -80dB per LM317. Però me lo hai chiesto mi sembra in uno strano modo e mi fai venire il dubbio... Guarderò e ti farò sapere! Saluti. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

 Click to see the full signature
Reply to
massimooxsx

"massimooxsx" ha scritto nel messaggio news:bur566$5q0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Te l'ho chiesto perche' non lo sapevo e mi sembrava strano che un regolatore di tensione potesse sopprimere i disturbi impulsivi di cui si parlava. Ho guardato i datasheet della National e penso che i valori in dB a cui ti riferisci siano il ripple rejection. A parte che sono praticamente equivalenti, questo parametro non c'entra con i disturbi di cui si stava discutendo, vale solo per l'ondulazione a 50-100 Hz. Alle frequenze di decine di MHz e oltre, il regolatore non ha nessun influenza.

Reply to
Valeria Dal Monte

Valeria Dal Monte ha scritto:

Ho verificato, mi sà tanto che hai ragione! Si ottiene un leggero miglioramento (10...15dB) alla frequenza di rete e dintorni solo aggiungendo un condensatore da 10uF tra il piedino di regolazione e la massa. Saluti. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com

 Click to see the full signature
Reply to
amassixsxmo

"massimooxsx" ha scritto nel messaggio news:bur566$5q0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

con un

desensibilizzazione

che è

per LM317 sono dichiarati 80dB SOLO con condensatore da 10uF in parallelo al resistore di reference fra ADJ e massa, per il 78XX ora non ricordo....

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

"POWERMOS" ha scritto nel messaggio news:PBjQb.179814$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

dimenticavo ... si parla di suscettività audio quindi reiezione del ripple di rete.

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

"Robby" ha scritto nel messaggio news:buqu46$8a8$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

fanno la funzione del MAX709 e similari.

Ciao Pow

Reply to
POWERMOS

Quindi tutte le tecnologie che ci circondano (tv, stampanti, lavatrici, ...) non si appoggiano ai PIC? Sapete se qualche ditta "importante" ne fa uso nei prodotti che vende sul mercato?

Reply to
Ice