[OT- Lungo] Motore Asincrono Trifase

Salve, scusate l'OT ma non trovo un gruppo adatto.

Mi hanno regalato un trapano a colonna con un vecchio motore elettrico.

L'etichetta presenta la scritta "motore asincrono trifase", la velocità (1400 g/m), la corrente assorbita (1,954 A) e la potenza (0,45 kW). E' un totale di 4 connessioni diverse per la morsettiera, con relativa velocita a 50 e 42 Hz. Dai disegni sembra che la velocità di 1400 g/m sia relativa ai 42Hz. (due poli??)

Il motore presenta una morsettiera con totale di 12 colonnine, come se ci fossero 2 avvolgimenti diversi, ma dai disegni riportati è come se si potessero collegare:

1-due avvolgimenti a triangolo in parallelo (1600 50Hz, 1400 42Hz). 2-due avvolgimenti a stella in parallelo (2770 50Hz, 2400 42Hz). 3-come due in serie a triangolo (3200 50Hz, 2500 42Hz). 4-come due in serie a stella (5500 50Hz, 4800 42Hz).

Uso impropriamente i termini stella e triangolo, solo per spiegare come sono collegati i cavi e i cavallotti in morsettiera, perchè non credo che ci siano effettivamente due avvolgimenti diversi, anche perchè non mi spiegherei il cambio di frequenza tra "stella" e "triangolo".

La domanda è: Che motore è? Visto che non è riportata, sarebbe possibile risalire alla tensione di lavoro?

Attualmente gira bene a 220V monofase, collegato come schema 1 con relativo condensatore, quindi in teoria dovrebbe andare bene anche a 380 trfase, ma con che schema di collegamento e quindi con che velocità???

Ringrazio chiunque mi risponda.

Reply to
Epoch
Loading thread data ...

Come dici tu, si tratta di un motore asincrono trifase, ma forse non era questa la domanda

Probabilmente conoscendo la sezione e il numero di spire/avvolgimenti, ma non ho mai dimensionato un motore.

Se alimentato a 220V monofase il motore rimane appena tiepido, direi che e' la sua tensione.

Per alimentarlo con la 380V trifase devi avere una configurazione degli avvolgimenti a stella.

Se il motore e' molto vecchio, considera che potrebbe essere stato costruito per funzionare con la trifase a 280V. in questo caso gli avvolgimenti si devono collegare a triangolo. Oppure trifase a 380V con la configurazione a stella. Una volta si producevano motori a doppia tensione. Ciao, Dino

Reply to
dino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.