[OT] Comandare relè remoto da smartphone/PC

Ciao NG,

Ciclicamente ho il problema di cui in oggetto e mi ci sono scornato tentando di scrivere un web server per arduino senza grande successo (funziona ma instabile).

In sostanza vorrei un'interfaccia su PC e una su smartphone che mi permettano di collegarmi a un indirizzo

e ovviamente arduini e raspberry con le classiche schede

Ho visto che soluzioni in giro ce ne sono, a partire da

scegliere, quindi mi piacerebbe evitare di reinventare la ruota intesa come soluzione migliore.

Il mio desiderio principale sarebbe poter recuperare la

dalla seriale ma solo sotto windows e non per esempio da raspberry. Vorrei evitare complicazioni tipo desktop

script alla seriale o altro - cosa che peraltro da

Mi servirebbe qualcosa che giri un po' ovunque compreso android, si possa interfacciare facilmente a quanto elencato sopra e soprattutto affidabile e con prospettive

Conigli e consigli?

Grazie!

Apx

--
- Ciao, ho visto le tue foto su Facebook
   chiamami al 347******9

potresti usare un server esterno (non so quanto free) tipo cayenne o blynk. Non li ho mai usati ma offrono strumenti per gestire arduino o simili via internet.

Reply to
Franco Af

Grazie anche a te, mi ero dimenticato di dire che non vorrei dipendere da server, servizi e altre cose esterne; che io sappia di fatto per accendere un interruttore in casa si deve passare dalla Cina. Ho un PC remoto che

posso dire.

--
- Ciao, ho visto le tue foto su Facebook
   chiamami al 347******9
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Solo che non ho trovato UN tutorial chiaro su come mettere in piedi o script o plugin o altro (a meno che non esista

--
- Ciao, ho visto le tue foto su Facebook
   chiamami al 347******9
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Il 18/06/2019 13:59, Archaeopteryx ha scritto:

Per i conigli non saprei, mangio poca carne, per il resto posso consigliarti questo:

Utilizza i modulini ESP8266 dal piccolino a quelli con ADC ecc. si collega alla rete WIFI esistente ma mi pare si possa creare anche un AP. E' veramente potente, bisogna caricare il SW sul modulino che fa andare un linguaggio simil_basic abbastanza completo che crea una interfaccia web da gestire Browser, praticamente si programma tutto tramite pagina su firefox. Funziona tutto in locale, niente WEB nuvole o nuvoloni, permette creare testo HTML con pulsanti vari, legge ADC,seriale,pin in/out, display lcd e molto altro.

Buon divertimento

Reply to
Nntp

Trovato! Si possono eseguire scripts tra cui un batch col quale a sua volta mando direttamente i comandi alla

domoticz che pure mi sembra il migliore tra tutte le

intuitivo e peggio documentato io abbia trovato :D

--
- Ciao, ho visto le tue foto su Facebook
   chiamami al 347******9
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

linea di comando. Bene, quando parte in windows da qualche

alcun batch, e non compare nel sottomenu "esecuzioni all'avvio" (beninteso non l'ho installato come servizio ma come normale programma). Sul mio PC compare solo da

letto male io ma sul manuale non esiste cenno alcuno di come e dove fa a partire e soprattutto come diavolo specificare tutte le belle opzioni elencate. Ho risolto disabilitandolo da wise e facendo io un batch con le opzioni ma mi pare una cosa che sul manuale dovrebbe

domotics (e confermo che penso sia il sistema migliore o

scrivere) e non ho trovato alcun cenno a come interfacciarsi con schede USB/COM. Ci sono solo due o tre post su un forum e non sono risolutive per me. Per questo ho fatto la domanda qui...

So che non sono un gran lettore di documentazioni,

di me.

--
- Ciao, ho visto le tue foto su Facebook
   chiamami al 347******9
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Grazie mille esploro anche questa, metti mai che domoticz mi intoppi da qualche parte...

--
- Ciao, ho visto le tue foto su Facebook
   chiamami al 347******9
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

interruttore? Io programmo da parecchio, ho capito alla fine il percorso mentale ma non mi pare il massimo della chiarezza.

No, "penso" e scrivo direttamente in inglese, tanto che non so come chiedere a gluglu di non farmi vedere le pagine in italiano che crede pertinenti :/ Altra lunga storia...

Tutto vero ma resta una terminologia confusionaria. "Scenari", termine quanto mai fuorviante e ne ricordo almeno un altro paio altrettanto fuorvianti. Sinceramente,

percorso mentale che pensa debba essere giusto anche per tutto il resto del mondo.

struttura generale del programma ma confermo la mia

e non viceversa.