[OT] Camuffare voce

Premessa: so di essere OT, se qualcuno, avendo letto la domanda, fosse in grado di comunicarmi il NG corretto dove avrei dovuto postare mi farebbe un gran favore. Per il momento chiedo scusa :-)

Dunque, sicuramente avrete visto nei film dove viene rapito qualcuno che spesso il malvivente, nel comunicare a telefono, modifica la propria voce tramite un computer in modo tale che non possa essere riconosciuta. Ora io vorrei fare una cosa del genere ma a partire da una registrazione vocale. Avevo pensato di abbassare (o alzare) semplicemente il "pitch" tramite un programma di audio editing, ma facendo in questo modo è molto semplice risalire alla voce reale compiendo l'operazione opposta. Quindi non mi vengono altre idee! Qualcuno saprebbe aiutarmi o mettermi sulla "retta via"?

Grazie mille.

Reply to
Tom Bombadil
Loading thread data ...

tramite un computer in

Vuoi davvero rapire qualcuno?

Pentiti, non peccare! ...fai ancora in tempo, pentiti! ...tutti noi vogliamo aiutarti a metterti sulla retta via. Non rapire nessuno!,...non camuffare la tua voce!

Reply to
<Giorgio>

- patata in bocca,

- imbuto,

- molletta sul naso,

- testa dentro a un secchio,

- accento svedese

...... Fantozzi e' lei ? !!!

Reply to
Stefano

Però Fantozzi veniva riconosciuto subito!!! :-P

Reply to
Tom Bombadil

Per quanto tu possa fare traslazioni di frequenza, doppie conversioni, mascherature eccetera, temo che cercando i marker giusti la voce possa essere comunque identificata (avendo a disposizione abbastanza tempo macchina, come si diceva una volta).

Se dovessi provare, farei un bel prodotto tra withe noise e voce, magari con un ring modulator, dosando il noise fino ad arrivare ai limiti della comprensibilit=E0.

Tullio

P.S. Guarda meno film ;-)

Reply to
Tullio Mariani

Da qualche parte sul pc ho un programma (non lo trovo poichè non mi ricordo il nome) che tra le varie funzioni per camuffare ve n'è una random e rende la voce al limite del comprensibile, restringe di molto la banda e sporca con vari rumori, tutto varia a caso, ma più che altro il programma è inteso per modificare la voce: da uomo a donna, da adulto a bambino etc. mm

Reply to
momo

So che esistono programmi di questo tipo, ma credo che Tom voglia qualcosa che funzioni in tempo reale.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

In effetti preferirei invece qualcosa che agisca su file pre-registrati. Il tutto era nato da una mia curiosità relativa alla modifica della voce umana, ma smanettando con Google ho trovato diversi software che più o meno distorcono/pitchano la voce, solo che immagino sia facilmente ricostruibile il suono "originale".

Reply to
Tom Bombadil

Nell'inversione di frequenza (la codifica più banale impiegata via radio) il "suono" inteso come tale è già abbastanza difficile da ricostruire pur sapendo l'esatta frequenza su cui è basato il processo di codifica e ciò a causa della "rozzezza" del processo. Così, di getto, impiegherei anche io una forma di modulazione basata su di un segnale casuale fuori banda (magari a frequenze più basse) segnale poi da sottrarre al risultato. Con "Cool Edit" (o Adobe Audition, che dir si voglia) non dovrebbe essere difficile. Buon lavoro !

"Tom Bombadil" ha scritto nel messaggio news:oasOj.16492$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Pino

Fare sentire la registrazione ad un programma per dettatura che converta quindi il parlato in testo. successivamente fare dettare il testo ad un sintetizzatore. Lo fa anche il mio telefonino....

"Tom Bombadil" ha scritto nel messaggio news:WQ8Oj.15819$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bama

in alternativa

formatting link
e cerca il demo interattivo.

Reply to
Angela

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.