Non tornano i conti

Devo alimentare con 8V un carico da 3.5V 1A, quindi ci ballano 4.5V di differenza x 1A = 4.5W. Se uso uno step down che ha 90% di efficienza dissipa 0.5 Watt?

occhio direi che dissipa 5W.

Quindi come si calcola la dissipazione di un coso del genere?

Reply to
Alvin

Il 21/08/2019 23:06, Alvin ha scritto:

spanne circa 5W.

potente per non avere l'acqua alla gola.

--
Saluti da Drizzt.

www.agidone.altervista.org
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 21/08/2019 23:06, Alvin ha scritto:

A costo di diventare noioso la mia soluzione e' sempre la stessa: diminuire, tramite quattro o cinque diodi (S2A ad esempio), la tensione di alimentazione cosi' da far "respirare" per bene il cinesino.....

--

Ciao, Renato
Reply to

Saggio consiglio. E aggiungo che il contenitore, se metallico, anche

dissipatore che permette di evitare ventole e prese d'aria.

Reply to
asdf

Il 22/08/2019 14:52, LAB ha scritto:

che se dicono 10W intendono "istantanei" a 11 brucia; in continuo senza raffreddamento ne fanno 1.

Comunque doveva stare in una scatola chiusa e di plastica, quindi niente da fare. Ho dovuto tagliare il parallelo di led e fare 2 mezzi in serie: scalda ancora ma accettabile.

Reply to
Alvin

Il 22/8/19 14.52, LAB ha scritto:

--
Canale YouTube: http://goo.gl/522kv4
Reply to

Confermo, me ne sono lamentato qui non molto tempo fa.

rivelato un valore in media troppo ottimistico; bene che va 1:5, ma penso che anche il tuo 1:10 ci stia tutto.

--
- Era ferma e nuda, cos'altro avrei dovuto fare?
- Ehm... L'autopsia.
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Il 21/08/19 23:06, Alvin ha scritto:

L'efficienza dichiarata probabilmente e` tale solo in una ben precisa circostanza (se non sbaglio e` tanto piu` elevata quanto maggiore e` il salto di tensione)... io mi terrei su un esageratamente prudente 70%, questo vuol dire che per fornire 3.5W al carico, vengono assorbiti 5W, di cui 1.5 dissipati. Un watt e mezzo, ma anche un watt, o solo mezzo watt, dissipato da un cosino di un cm quadro (ipotizzo) porta tranquillamente alla temperatura osservata. Quindi si, direi che le osservazioni sono congruenti. E' vero che e` uno switching, ma un watt e` comunque un watt.

Reply to
Claudio_F

LAB ha scritto:

tutto il resto.

Reply to
emilio

Il 22/08/2019 20:53, emilio ha scritto:

LM2596, come sempre.

Reply to
Alvin

Il 23/08/2019 00:45, LAB ha scritto:

Se posti un link dove comperarli al bisogno e senza spedizione, ovvero E-Bay o Amazon, anche Cina, sarebbe utile.

Reply to
Alvin

Il 22/08/19 17:24, RobertoA ha scritto:

le wisher vendute da TME funzionano discretamente (le ho da 7 anni) altre cinesi comprate su ebay le uso solo per tenere fermo qualche componente in caso di saldatura, per ogni altro uso sono inutilizzabili arrivando a resistenze di contatto dell'ordine degli ohm... roba ridicola

--
bye
!(!1|1)

Il 23/08/2019 12:11, emilio ha scritto:

Fatico a credere che questo, ad esempio:

possa funzionare in continuo, come ho detto, senza scaldarsi.

Reply to
Alvin

ti ha dato poi problemi il fotoaccopiatore con la 220 ?

meglio :)

Reply to
Franco Af

Alvin ha scritto:

scaricati il datasheet e verifica i suoi limiti di funzionamento

Reply to
emilio

Il 23/08/19 21:17, Franco Af ha scritto:

No perche'? :DDD

Poi me ne ero dimenticato ma pensavo di aprire un thread per chiarire meglio la questione che di la e` un po' OT.

Comunque quegli opto sono li da febbraio, ma sono attivi solo nei brevi periodi di pressione.

Reply to
Claudio_F

mi servono per la stessa cosa. grazie :)

Reply to
Franco Af

come fai i calcoli? Non e' 3.5W/0,9-3.5W=0,39W circa?

8,5w in ingr. significa l'efficienza del 41%, una schifezza assurda.. forse c'e' qualche componente fasullo o non e' progettato bene..
Reply to
Dav.P