Motore con caratteristiche sconosciute (Foto allegate)

Ho recuperato uno di questi motori e dovrebbe essere funzionante. I connettori A1-A2 hanno resistenza di 126 ohm e sono collegati alle due spazzole piu' lontane (circa a meta' motore). I connettori G1-G2 hanno resistenza 700 ohm e sono collegati alle due spazzole piu' vicine. I connettori F1-F1*-F2*-F2 hanno un ponticello di cc fra F1* e F2* e resistenza di 3200 ohm fra F1 e F2 e sono collegati dove pare loro, io non lo so!. :-) Se qualcuno ha esperienza in merito a caratteristiche e/o collegamenti, mi sarebbe di grande aiuto dato che, per quanto ho potuto cercare, non sono riuscito a trovare nessuna informazione!

Tia Angelo

Collegamento alle foto:

Deh!

Il 10/08/2018 17:51, Deh! ha scritto:

Potrebbe essere un gruppo motore con statore avvolto piu' dinamo tachimetrica accoppiata per cui F1-F2 potrebbero essere i terminali degli avvolgimenti di campo del motore.

angelo

Reply to
angelo

Il 10/08/2018 19:23, angelo ha scritto: ...

Dai valori delle resistenze sembrerebbe un motore con eccitazione in parallelo per cui occorre alimentare tassativamente anche gli avvolgimenti di campo perche' con campo ridotto o assente il rotore va in fumo...

angelo

Reply to
angelo

Il 10/08/18 17:51, Deh! ha scritto:

E' un motorino di avviamento di qualche motore a scoppio?

Reply to
Giuseppe³

Tipo Golf Car o qualcosa del genere?

La Yamaha ha una nomenclatura dei connettori molto simile (A1-A2 F1-F2)

Reply to
Giuseppe³

Il 10/08/2018 19:43, angelo ha scritto:

In effetti, sulla scatola e' scritto anche "Thacometer", ma non ero sicuro che la scatola fosse originale. C'e' anche un'etichetta che porta la sigla: Hollands Signalapparaten B.V. Hengelo Holland

6680-17-023-2028 Tachometer, Elektris VBM 3-54.

Ed una seconda etichetta con scritto: Emi Utrech-Holland e un numero di serie (613070).

Gli avvolgimenti A1-A2 e le relative spazzole vanno al rotore che ha un collettore di 12 segmenti. G1 e G2 vanno invece alle spazzole dello stesso rotore, ma altro avvolgimento con collettore da una quarantina di segmenti. Guardando meglio, dopo l'input ricevuto, i connettori F1-F4 vanno ad uno statore, posizionato nella seconda meta' del corpo, al di sotto del collettore alimentato da A1-A2.

Non e' che si potrebbe risalire anche ad una eventuale caratteristica di corrente e tensione di alimentazione, per provare se funziona in qualche maniera senza fare danni. Ok, cerco di informarmi sull'eccitazione in parallelo, per me illustre sconosciuta. Grazie a tutti per le risposte date e per quelle che arriveranno (spero!). Angelo

Reply to
Deh!

Il 11/08/2018 07:43, robby_1 ha scritto:

E. Delacroix

Reply to
E. Delacroix

Il 11/08/2018 06:55, Deh! ha scritto: ...

Risalire alle caratteristiche e' un po' complicato, un punto di partenza potrebbe essere, come ha suggerito robby_1, mettere in rotazione l'albero e misurare la tensione sull'armatura tra A1-A2 mentre si alimenta il campo tra F1-F2 con tensione crescente per ottenere, quando la tensione misurata si stabilizza, il valore di tensione di saturazione del campo. Per i valori di corrente/potenza/coppia/velocita' e' un poco piu' complicato. Dipende tutto dalla classe di isolamento che determina la massima temperatura e quindi le condizioni di esercizio.

Per la precisione avrei dovuto definirlo ad "eccitazione separata" e non in parallelo...

Prego!

angelo

Reply to
angelo

Il 11/08/2018 08:43, E. Delacroix ha scritto:

Potrebbe essere un residuo di una fornitura militare; ma e' un ipotesi, non ne posso essere sicuro. Grazie anche a te per la risposta! Angelo

Reply to
Deh!

lo candida ad essere per un utilizzo di precisione e di valore. Anche la carcassa rigorosamente chiusa schermata, potrebbe avvalorarlo. La EMI era nata producendo dinamo da biciclette, io ne avevo una tedesca con spazzole e collettore chedi sicuro tirava fuori decine di Watt, grossa come un bel vasetto di yogurt.

semplici ed economiche e noi continuiamo a chiamarle dinamo, ma sono degli alternatori. Saluti. Robby

"E. Delacroix" ha scritto nel messaggio news:pkm0hn$1205$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Reply to
robby_1

Il 11/08/2018 07:43, robby_1 ha scritto:

A breve scadenza faro' le prove che hai consigliato e mi rifaro' vivo con i risultati.. e con ulteriori domande! :-)

Mi hai messo una pulce in un orecchio; volevo usarlo come motore, ma in effetti sarebbe sciupato. Se come dici e' un pezzo di un certo valore, magari potrebbe interessare a qualcuno che lo cerca come ricambio mentre io lo userei al 10% delle possibilita'. Faccio le prove che hai consigliato e poi mi rifaccio vivo con eventuali risultati; magari mi potresti anche aiutare a ricavare un prezzo di vendita per metterlo su EBay. Hai visto mai che faccio un favore a qualcuno che cerca un pezzo di ricambio simile e io, con il ricavato o poco piu', mi compro un motore adeguato al mio uso; two persone contente e' meglio che uan. :-) Angelo

Reply to
Deh!

Il 11/08/2018 16:36, Deh! ha scritto:

Curiosita', dove li hai pescati? Mandi

--

us.
zio bapu

Il 11/08/2018 18:10, zio bapu ha scritto:

A dire il vero e' nello scaffale da qualche anno, in attesa di essere usato. Lo ebbi da un amico che, ai tempi, commerciava con i militari (Marina Militare). Angelo

Reply to
Deh!

Il 11/08/2018 19:22, Deh! ha scritto:

P.S. Ne ho solo uno!