Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

per l'elettronica "teorica" ancora. Tramite un esp8266 + Blink vorrei dimmerare una striscia led 12v

utile), e purtroppo non ho un negozio di materiale elettronico a portata di mano, quindi posso affidarmi solo ad ebay\amazon.

Avrei trovato a pochi euro spedito anche in tempi rapidi questo mosfet

perdita di tempo\bruciare qualcosa e ricominciare da zero) ho questi dubbi nell'ordine:

resistenza del mosfet per far passare tutti i 12v dell'alimentatore della

facile reperimento per il mio scopo?

- di conseguenza 3,3v mi danno modo di avere una finestra di "dimmeraggio" abbastanza ampia? O consigliate di mettere a monte del mosfet un altro transistor che piloti i +5v dell'alimentatore?

- 12v per qualche ora (magari mi addormento con la striscia accesa, anche se potrebbe essere positivo mettere un "time out" nel codice dell'esp8266) potrebbero surriscaldarlo in meniera critica?

- L'alimentatore che uso riporta sulla targhetta questi valori per le 3 uscite: DC 5V-7A, DC12V-7A, DC24V-2A. E' sufficiente ad alimentare l'esp dalla 5v e la striscia LED?

Grazie per qualunque tipo di consigli vogliate darmi :)

--
programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Scusate cercando meglio con google ho capito cosa cercare nel datasheet per il primo punto Avrei trovato questo "IRLB3034"

(contavo di prenderne almeno un paio)

Giuro ultimo tentativo di indovinare :)

allo scopo.

--
programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.
 Click to see the full signature
Reply to
Di3s3l

Manca il dato piu` importante: quanta corrente assorbe la striscia E magari a quale tensione (ipotizzo 12V)

va bene.

Per il resto il IRLB3034 con 3V di gate lascia gia` passare 30A con solo

0.1V drain/source, quindi sicuramente non ha problemi (fonte datasheet: diagramma caratteristiche di uscita)
Reply to
Claudio_F

Sono 300 LED SMD 2835, dal basso della mia ignoranza il singolo led mi pare di capire sia "0.2W 3V" Per lavorare a 12V saranno a gruppi di 4, quindi penso che watt assorbiti siano (300/4)*0.2 ?

Si tutto giusto

Ecco questo mi confonde, mi citi 30A ma il trasformatore che volevo usare

striscia LED.... Non ho problemi ad usare quello a corredo se non "ottimizzare" gli spazi :)

--
programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.
 Click to see the full signature
Reply to
Di3s3l

Il 05/12/2018 17:06, Di3s3l ha scritto:> Intanto grazie :) > > On 05.12.2018 16:58:59 +01:00, Claudio_F wrote: >> Manca il dato piu` importante: quanta corrente assorbe la striscia > > Sono 300 LED SMD 2835, dal basso della mia ignoranza il singolo led mi > pare di capire sia "0.2W 3V" > Per lavorare a 12V saranno a gruppi di 4, quindi penso che watt assorbiti > siano (300/4)*0.2 ?

E' piu' probabile che siano in serie di 3 + una resistenza di limitazione.

0.2W ogniuno se sono 300 fa 0.2x300=60W Essendoci anche la R in serie sono sicuramente di piu', quindi 60W:12V=5A come minimo.

Ma sulla striscia non sono indicati i W/metro? >> E magari a quale tensione (ipotizzo 12V) > Si tutto giusto > >>

30A per dire che anche esagerando sul mosfet cadono solo 0.1V.

Mandi

zio bapu

devi usare un segnale pwm e poi mandare il mosfet in saturazione.

3,3 volt son pochi, mosfet logic level sono 5.

logic level ma un altro qualsiasi che regga la corrente che ti serve.

Reply to
Franco Af

Il 05/12/18 17:06, Di3s3l ha scritto:

Di solito sono a gruppi di 3, comunque non vedendo direi in totale tra 2 e 6A (24..72W), quindi nessun problema con qualsiasi MOS con RDSon inferiore a 90 milliohm.

Per quanto riguarda il pilotaggio del gate basta un semplice stadio pilota a due transistor di piccola potenza per poter comandare qualsiasi MOS anche non espressamente logic level, chiaro, vanno aggiunti altri cinque..sei componenti.

Reply to
Claudio_F

Mmmmm forse inizio meglio a capire come interpretare V,A e W sugli alimentatori Cmq. mi conforta che siano sufficienti i valori di targa (+12V a 7A)

Ahh ok!

--
[...]

Ok. grazie :)

andare oltre il mero utilizzo del transistor come "cursore di una resistenza variabile" :( Vorrei restare nel numero minimo di componenti per avere il numero "minimo" di nozioni elettriche anche a costo di impazzire la

--
programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.
 Click to see the full signature
Reply to
Di3s3l

I led li gestisci meglio con un segnale in pwm. Ci sono mille tutorial in rete.

Reply to
Franco Af

Haaaa ok.

analogici fossero pwm :\ Mi chiedo che senso abbia sull'esp indicare solo un out come analogico e tutto gli altri digitali, a meno che non ci sia modo di usarli in pwm.

--
programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.
 Click to see the full signature
Reply to
Di3s3l

Ho sforzato un po la materia grigia :) Sono andato sulla pagina dello store dove l'ho presa, dice 24 watt per tutti e 5 i metri. Quindi poco meno di 5w al metro.

--
programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.
 Click to see the full signature
Reply to
Di3s3l

ti basta filtro rc per una tensione continua.

Reply to
Franco Af

Stavo guardando questo

Tratta il pin D0 come se fosse un analogico, mi sa che l'hw di questi esp

--
programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.
 Click to see the full signature
Reply to
Di3s3l

dove lo vedi ? io leggo di un led pilotato in pwm :)

Reply to
Franco Af

Veramente e` un'uscita PWM ;) (non so a che frequenza esca)

Ricorda solo che l'occhio non percepisce in modo lineare la luminosita`, per cui per vedere una bella variazione lineare il PWM deve essere esponenziale. Basta elevare al cubo, e dividere per quel valore che riporta il valore massimo nel range ammesso. Nel caso di dimmaggio di luci a incandescenza invece basta elevare al quadrato.

Reply to
Claudio_F

Quindi a 12V solo 2A come ipotizzavo :)

Diventano papabili anche transistor di media potenza che non hanno il "problema" della bassa tensione di comando. A un transistor, anche darlington, un volt e mezzo basta.

Reply to
Claudio_F

segnato come pwm ne lui ne gli altri DX. Su arduino uno i pwm sono solo D3,5,6,9,10,11 O non ho capito nulla del pinout dell'uno o sul nodem mcu i digitali sono tutti pwm o altro?