Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

per l'elettronica "teorica" ancora.
Tramite un esp8266 + Blink vorrei dimmerare una striscia led 12v

utile), e purtroppo non ho un negozio di materiale elettronico a portata
di mano, quindi posso affidarmi solo ad ebay\amazon.

Avrei trovato a pochi euro spedito anche in tempi rapidi questo mosfet
https://www.infineon.com/dgdl/irfz44n.pdf?fileId55%46d462533600a40153563b3575220b

perdita di tempo\bruciare qualcosa e ricominciare da zero) ho questi dubbi
nell'ordine:

resistenza del mosfet per far passare tutti i 12v dell'alimentatore della

facile reperimento per il mio scopo?
- di conseguenza 3,3v mi danno modo di avere una finestra di "dimmeraggio"
abbastanza ampia? O consigliate di mettere a monte del mosfet un altro
transistor che piloti i +5v dell'alimentatore?
- 12v per qualche ora (magari mi addormento con la striscia accesa, anche
se potrebbe essere positivo mettere un "time out" nel codice dell'esp8266)
potrebbero surriscaldarlo in meniera critica?
- L'alimentatore che uso riporta sulla targhetta questi valori per le 3
uscite: DC 5V-7A, DC12V-7A, DC24V-2A. E' sufficiente ad alimentare l'esp
dalla 5v e la striscia LED?

Grazie per qualunque tipo di consigli vogliate darmi :)

--

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Scusate cercando meglio con google ho capito cosa cercare nel datasheet
per il primo punto
Avrei trovato questo "IRLB3034"

(contavo di prenderne almeno un paio)
https://www.ebay.it/itm/IRLB3034-LB3034-IR-Transistor-N-MOSFET-unipolare-HEXFET-logic-level-40V-343A/231709257920?hash=item35f2f2b0c0:g:NfUAAOSw32lY1n5N:rk:1:pf:0

--

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Giuro ultimo tentativo di indovinare :)

https://www.ebay.it/itm/IRLB8743-IR-Transistor-N-MOSFET-HEXFET-logic-level-30V-150A/332165228009

allo scopo.

--

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Manca il dato piu` importante: quanta corrente assorbe la striscia
E magari a quale tensione (ipotizzo 12V)

va bene.

Per il resto il IRLB3034 con 3V di gate lascia gia` passare 30A con solo
0.1V drain/source, quindi sicuramente non ha problemi (fonte datasheet:
<http://images.100y.com.tw/pdf_file/32-IR-IRLB3034.pdf diagramma
caratteristiche di uscita)

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v
Intanto grazie :)

Sono 300 LED SMD 2835, dal basso della mia ignoranza il singolo led mi
pare di capire sia "0.2W 3V"
Per lavorare a 12V saranno a gruppi di 4, quindi penso che watt assorbiti
siano  (300/4)*0.2 ?

Si tutto giusto

Ecco questo mi confonde, mi citi 30A ma il trasformatore che volevo usare

striscia LED.... Non ho problemi ad usare quello a corredo se non
"ottimizzare" gli spazi :)

--

Il 05/12/2018 17:06, Di3s3l ha scritto:> Intanto grazie :)

 > Sono 300 LED SMD 2835, dal basso della mia ignoranza il singolo led mi
 > pare di capire sia "0.2W 3V"
 > Per lavorare a 12V saranno a gruppi di 4, quindi penso che watt assorbiti
 > siano  (300/4)*0.2 ?

E' piu' probabile che siano in serie di 3 + una resistenza di limitazione.
0.2W ogniuno se sono 300 fa 0.2x30060%W
Essendoci anche la R in serie sono sicuramente di piu', quindi
60W:12V5A% come minimo.

Ma sulla striscia non sono indicati i W/metro?
 > Si tutto giusto

 > Ecco questo mi confonde, mi citi 30A ma il trasformatore che volevo usare

 > striscia LED.... Non ho problemi ad usare quello a corredo se non
 > "ottimizzare" gli spazi :)
30A per dire che anche esagerando sul mosfet cadono solo 0.1V.

Mandi

---

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Mmmmm forse inizio meglio a capire come interpretare V,A e W sugli
alimentatori
Cmq. mi conforta che siano sufficienti i valori di targa (+12V a 7A)

Ahh ok!

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Ho sforzato un po la materia grigia :)
Sono andato sulla pagina dello store dove l'ho presa, dice 24 watt per
tutti e 5 i metri. Quindi poco meno di 5w al metro.

--

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Quindi a 12V solo 2A come ipotizzavo :)

Diventano papabili anche transistor di media potenza che non hanno il
"problema" della bassa tensione di comando. A un transistor, anche
darlington, un volt e mezzo basta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

contro 100-400 mW secondo il mosfet scelto

--
bye
!(!1|1)

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Di solito sono a gruppi di 3, comunque non vedendo direi in totale tra 2
e 6A (24..72W), quindi nessun problema con qualsiasi MOS con RDSon
inferiore a 90 milliohm.

Per quanto riguarda il pilotaggio del gate basta un semplice stadio
pilota a due transistor di piccola potenza per poter comandare qualsiasi
MOS anche non espressamente logic level, chiaro, vanno aggiunti altri
cinque..sei componenti.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Ok. grazie :)

andare oltre il mero utilizzo del transistor come "cursore di una
resistenza variabile" :(
Vorrei restare nel numero minimo di componenti per avere il numero
"minimo" di nozioni elettriche anche a costo di impazzire la

--

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

basta anche una sola resistenza

quella di uno switching

--
bye
!(!1|1)

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

devi usare un segnale pwm e poi mandare il mosfet in saturazione.
3,3 volt son pochi, mosfet logic level sono 5.

logic level ma un altro qualsiasi che regga la corrente che ti serve.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

I led li gestisci meglio con un segnale in pwm.
Ci sono mille tutorial in rete.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v
On 05.12.2018 18:01:41 +01:00, Franco Af wrote:

Haaaa ok.

analogici fossero pwm :\
Mi chiedo che senso abbia sull'esp indicare solo un out come analogico e
tutto gli altri digitali, a meno che non ci sia modo di usarli in pwm.

--

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

ti basta filtro rc  per una tensione continua.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

Stavo guardando questo
http://henrysbench.capnfatz.com/henrys-bench/arduino-projects-tips-and-more/nodemcu-io-basics-pwm/
Tratta il pin D0 come se fosse un analogico, mi sa che l'hw di questi esp

--

programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente
onesta.

Re: Mosfet per "dimmerare" striscia LED 12v

dove lo vedi ?
io leggo di un led pilotato in pwm :)

Site Timeline