modifica videoregistratore

Salve a tutti, ho un videoregistratore Panasonic NV-F77 che ha un problema: tutte le volte che va via la corrente si azzera l'orologio e la data. Ho trovato che ad alimentare la "memoria" in mancanza di alimentazione c'è un condensatore (5.5V - 0.047 F) però ho notato che non è di fabbrica ma è stato saldato dopo, evidentemente quando l'avevo portato in assistenza per questo problema (era in garanzia!!). Ho pensato a una modifica (che in realtà ho già fatto e per ora funziona) ossia di cambiare il condensatore con una batteria ricaricabile da 3.6 V 60 mAh (avevo questa a portata di mano). Per ora sembra funzionare, posso lasciare l'alimentazione staccata che mi "tiene" la data e l'ora. Visto che la tensione a vuoto è di 4,2 V... avrò mica brutte sorprese in futuro secondo voi (la batteria non scalda, per ora)? Ma, di fabbrica c'era mica già la batteria? E se no, perchè? Ha molta più autonomia del condensatore!!! Devo dare la dritta alla Panasonic??? Ciao a tutti.

Reply to
VdS
Loading thread data ...

"VdS" ha scritto nel messaggio

volte

problema

e

la

autonomia

Se non c' e' una resistenza per limitare la corrente, puo' rovinarsi o scoppiare se trattasi di NiCd, NiMh o Li-Ion. Se questo resistore dovesse limitare troppo la corrente quando l' apparecchio non e' collegato alla rete, puoi rimediare collegandoci in parallelo un diodo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

A vuoto c'è una resistenza di circa 9kohm... non c'è troppa corrente in giro... quel che mi sembra strano è che sembra fatto apposta per avere la batteria in quel punto, perchè non ce l'hanno messa? Cmq grazie del consiglio, per ora dopo 2 giorni non è ancora esploso nulla, speriamo bene! Ciao

Reply to
VdS

Ciao, io ho il modello NV-J45 e si è rotto il condensatore che alimenta l'orologio per ben due volte (il primo era quello di fabbrica, il secondo quello rimpiazzato da me). In pratica si rompe ogni 6 anni circa ...! Credo che i SuperCap siano poco affidabili. Però il mio (identico a quello di fabbrica) è da 0.22 F e mantiene in vita l'orologio per non più di tre ore.

L'idea della batteria mi sembra buona, e dovrebbe mantenere la carica per più tempo, ma solo se il vcr non viene staccato dall'alimentazione per lungo tempo (eventuale periodo estivo). Se la batteria si scarica completamente rischia di rovinarsi. Forse, la prossima volta che si rompe il supercap lo cambio anch'io con la batteria!

Ciao, Alessandro.

Reply to
alessandrodallai

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.