modifica lampadine

voelvo modificare la lampadine di posizione della macchian montando quelle per lampade alogene da 50w a 12v (sono + o - delle stesse dimensioni ma fanno un boato di luce in +) secondo voi oltre a cambiare il fusibile ho delle atre controindicazioni ? che so calore sili sottodimensionati esistono le alogene da 25w?

Reply to
Davide

"Davide" ha scritto nel messaggio news:wYfQe.34349$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Quelle vecchie sono delle 21 o delle 5W ? Cambia il fusibile, ma non e' detto che non la regga :\

Nin zo.

I.

Reply to
Inty

"Davide" wrote in news:wYfQe.34349$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Beh, sicuramente se ti fermano mi pare ci sia il rischio del ritiro della carta di circolazione (non è consentito alterare i dispositivi di illuminazione/segnalazione). La cosa avviene con chi mette i led blu, figuriamoci aumentare la potenza. (Per curiosità, come mai proprio le luci di posizione ti interessa potenziare?)

Un altro problema, questa volta tecnico, è il calore: non credo che la sede delle luci di posizione sia dimensionata per la temperatura delle alogene. Stesso rischio per i fili, dovresti verificare che siano di sezione analoga agli anabbaglianti.

AleX

Reply to
AleX

Puoi avere dei problemi di surriscaldamente nella parabola ma non credo sia un grosso problema. Oppure i cavi che portano l'alimentazione potrebbero essere sottodimensionati, come certamente il fusibile. Occhio però che non sei in regola con l'omologazione del mezzo, se ti prendono possono farti casini. Una cursiosità, l'attacco è uguale?

Di sicuro ci sono da 20W e 30W, con l'attacco bispina.

MasterLog

snipped-for-privacy@mail.com - Togliere NOSPAM HERE per risposte private

Reply to
MasterLog

"Davide" ha scritto nel messaggio news:wYfQe.34349$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Io lo feci sulla mia vecchia uno,il risultato non era sorprendente,la lampada non sara' mai centrata nella parabola quindi la resa cala di molto,secondo me una lampada anabagliante di potenza superiore o le lampade a scarica in kit plug e play sono la scelta migliore. Mettendo una lampada cosi' come vuoi fare tu corri il serio rischio di abbagliare senza ottenere nessun aumento di intensita'. NON utilizzare il cablaggio originale,la sezione del cavo e' insufficiente,si brucera' il portafusibili e se hai il body computer rischi di bruciarlo. Ciao A-L-E-X

Reply to
Alex

l'attacco no è uguale ma mooolto simile basa piegare all insu i due contatti per l'omologazione non creod ci siano problemi il codice prescrive il colore

8bianco o giallo per la nebbia) non la potenza pensa poi a chi monta i fari allo xeno con 30w fa più luce di chi ha delle alogene da 55w ga si suqli la parabola non credo e dello stesso materiale sia per gli abbaglianti anabagliati ch eluci di posizione al massimo il portatuce per i fili credo siano tutti uguali non creod che in catena di produzione valga la pena di usare cavi di diverso diametro secondo me dentro un auto c'è un filo di diametro medio per quais tutto
Reply to
Davide

"Davide" wrote in news:wJmQe.34853$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Il codice non sta a specificare i dettagli, si limita a parlare di omologazione. E' nelle direttive e regolamenti che definiscono i parametri di omologazione che trovi ben più della semplice potenza.

Per farti un esempio questo è un documento relativo ad una delle direttive in oggetto:

infatti sulla maggioranza dei kit c'è scritto: non omologati per uso su strada pubblica...

AleX

Reply to
AleX

si ma la maggiro parte delle auto con fari allo xeno li hanno di serie è un inutile burocrazia non voglio la macchina che sembra un ufo vo glio solo vedere meglio la notte onde evitare buce animali alberi nonnette biciclette palloni motorini e monopattini.

Reply to
Davide

Se una macchina monta di serie i fari allo xeno vuol dire:

a) che l'impianto elettrico di quella macchina è adatto ad usare quel tipo di fari b) che quei fari sono omologati per quella macchina

Per montare i fari allo xeno su una macchina che non è predisposta dovresti risolvere entrambi i problemi.

Allora lascia stare le luci di posizione, quelle non servono per vedere la strada, servono solo su strade ben illuminate per rendere l'auto più visibile. Potenziarne la lampadina avrebbe come unico risultato di infastidire gli altri automobilisti.

A questo scopo esistono i proiettori anabbaglianti, se non illuminano abbastanza, dagli intanto un'occhiata, che non ci sia qualche contatto ossidato che fa accendere di meno la lampadina e che l'altezza sia giusta. Poi puoi montare delle lampadine omologate un po' migliori di quelle di serie, io ho messo delle Philips Blue Vision e un po' di differenza c'è, anche le Osram pare non siano male ma non le ho provate. Ti conviene chiedere anche su it.discussioni.auto

Reply to
Massimo Arcari

"Davide" wrote in news:XirQe.35288$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Non è un inutile burocrazia, ma la garanzia che le lampade montate rispettino certi standard. IMHO, se può essere discutibile imporre comunque il requisito dell'installazione in fabbrica escludendo l'after market (che potrebbe dare ugualmente certe garanzie), mi sembra invece del tutto logico non consentire il "fai da te" casereccio. Anche con le massime competenze e tutta la buona volontà è difficile senza strumenti verificare che la propria installazione sia in regola. Nella migliore delle ipotesi ti può venir richiesto di fare omologare dalla motorizzazione il nuovo impianto.(Non ho idea di quanto ti costerebbe però).

Scusa, ma che auto hai?? :-) Se la situazione è quella che descrivi, l'impianto luci ha bisogno di una controllatina seria (ad esempio le parabole rovinate o eccessiva caduta di tensione), non di modifiche. Vero che ci sono auto "meno dotate", ma una situazione così tragica è preoccupante.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Non so le Philips ... ma le Osram riportano l'indicazione 'intervallo di sostituzione ridotto' ... e vi posso assicurare che è prorpio così, perchè durano veramente poco, che unito al loro costo maggiore, le fanno diventare veramente care !!

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

Credo dipenda anche dai modelli di lampadina, la Philips mi pare che abbia anche un modello "long life". Comunque, anche il tipo che che ho io le ho montate già da un bel po' e funzionano ancora, nonostante tenga accesi i fari sempre, anche in città.

L'ideale sarebbe avere le "luci diurne", solo che finora non mi è capitato di vedere ancora nessuna auto che le abbia.

Reply to
Massimo Arcari