misurazione tester digitale.. help..

non sono esperto di elettronica ed uso il tester maggiormente per le misurazioni di continuità e Voltaggio... premetto che non ho il manuale del tester... ora siccome dovrei misurare gli A vorrei delle spiegazioni, se possibile. ho questo tester:

per fare la misurazione degli A dovrei mettere il selettore girevole su A e spostare il connettore rosso su 20A oppure su mA...giusto...?? io ho eseguito una misurazione su mA ed il risultato è 00,04... a cosa corrisponde ?? grazie

Reply to
Joe_at_home

dipende dal fondoscala , dalla foto hai 3 fondoscala 4 e 400 mA e 20 A

Reply to
kfm

Il 13/02/2013 12.56, Joe_at_home ha scritto:

ciao se lo ai messo su 20 A fondo scala, 0,04 sono 40 ma

ciao primula

ps: sposta subito dopo la prova i puntali dalla scala A in quanto se sovrapensiero e spostando la scala su Vca o Vdc crei un cortocircuito anche distruttivo e sopratutto spaventevole.

Reply to
primula

Il 13/02/2013 12:56, Joe_at_home ha scritto:

anche maiuscolo... indubbiamente ti riferisci a questo: :-)

--
bye
!(!1|1)

Ciao,

a cosa

Da quanto scrive, ha usato la boccola mA, quindi 00,04 dovrebbero essere 40 microA, per tagliare la testa al toro e' bene fare la controprova seguente : pila da 1,5 V in serie a resistenza da 36 KOhm in serie al tester (sulla st essa portata mA) Dovrebbe uscire circa lo stesso valore! E' un bel tester 3 digit e 3/4.

Certo, se va bene si brucia il fusibile (di solito c'e'). Salutoni

Reply to
bruno

Il 13/02/2013 13:10, primula ha scritto:

------------------ No... su 20A non misuro nulla... scusatemi ma mi ero dimenticato di specificarlo.. ho messo il connettore rosso nella scala 400mA... quindi ? in sostanza stò controllando una batteria auto .. staccando il polo negativo della batteria stò cercando di misurare se ho una dispersione di corrente...è giusto il procedimento ? G

Reply to
Joe_at_home

Il 13/02/2013 12:56, Joe_at_home ha scritto:

ecco un esempio (non te la prendere per la battuta dell'altro post):

--
bye
!(!1|1)

Il 13/02/2013 14:10, Joe_at_home ha scritto:

prima di tutto assicurati che non sia collegato niente (luci spente, ecc. )

parti dalla portata dei 20A

devi collegare un terminale del tester (il rosso) al negativo della batteria e l'altro (il nero) al connettore di massa (che hai staccato) della batteria

se il valore segnato è 0 o molto basso:

- stacca il terminale positivo del tester dalla batteria

- sposta il selettore su 400mA

- inserisci il terminale nella presa dei 400mA del tester collegando l'altro capo dove era prima (al negativo della batteria)

se ancora hai un valore troppo basso ripeti con la portata inferiore

--
bye
!(!1|1)

Il 13/02/2013 14:38, not1xor1 ha scritto:

non cambia nulla con il tester digitale ma in questo caso leggera' un valore negativo, che non si spaventi ;-)

--
-
Saluti da Drizzt

Il 13/02/2013 14:38, not1xor1 ha scritto:

---------------------------------->

------------- non ti preoccupare Alessandro per il primo messaggio, non sono così permaloso ;.) allora ti mando la foto reale del mi tester...

come vedi non ho il selettore su 400mA...quindi come procedo per fare una misurazione corretta ?? G

Reply to
Joe_at_home

Il 13/02/2013 15:17, Drizzt do'Urden ha scritto:

vabbe' non volevo dilungarmi mettendo tra parentesi il rosso intendevo proprio che non era di importanza fondamentale rispettare la polarità certo è meglio senno' se non è pratico e vede il segno "-" può spaventarsi :-)

--
bye
!(!1|1)

Il 13/02/2013 15:22, Joe_at_home ha scritto:

hai il selettore in A e in mA e una presa per 20A e l'altra per i mA

conviene sempre partire dalla corrente più grande per ridurre il rischio di bruciare qualcosa, quindi comincia con il selettore in A (come nella foto) e collega lo spinotto del cavo del tester nella presa 20A collegando i file come spiegato nel messaggio precedente

se la lettura è bassa (inferiore a 00.39) scollega lo spinotto, sposta

il selettore su mA e poi collega lo spinotto nella presa mA

l'altro spinotto del cavo del tester andrà ovviamente nella presa COM

probabilmente il tester seleziona automaticamente la portata nella gamma dei mA

finite le misure conviene scollegare lo spinotto dalla presa A o mA per evitare di bruciare qualcosa in futuro se si vuole misurare una tensione

--
bye
!(!1|1)

Il 13/02/2013 17:41, not1xor1 ha scritto:

---------- ok.. grazie... domani faccio le misure e comunico i risultati... G

Reply to
Joe_at_home

Il 13/02/2013 18:43, Joe_at_home ha scritto:

----------------- rieccomi, stamane ho fatto la misurazione con il tester... su 20A non mi segnava nulla, sposto su mA e leggo 03.04. mi spiegate se questo valore indica una dispersione ?? se si... come fare ad individuarla ?? G

Reply to
Joe_at_home

Ciao a tutti,

Indica che stanno scorrendo circa 3 mA, meno della corrente di autoscarica della batteria al piombo!

1-Il tuo quadro strumenti ha un orologio? 2-Hai la chiusura elettrica delle portiere? 3-C'e' un antifurto o chiave con transponder? Se alle 3 domande rispondi con almeno 2 SI'... E' tutto OK. Infatti con quella dispersione la tua batteria andra' in crisi dopo circa 5.000 ore di inutilizzo = 7 mesi Salutoni
Reply to
bruno

Il 14/02/2013 14:07, snipped-for-privacy@antoniani.it ha scritto:

della batteria al piombo!

5.000 ore di inutilizzo = 7 mesi

------------ grazie della risposta Bruno... specifico... trattasi di un trattore

60Cv...quindi : 1- nessun orologio; 2- non vi è alcuna portiera tantomeno elettrica.. 3- nessun antifurto

a questo punto mi devo preoccupare... vi è un "reale" dispersione ?? come potrei individuarla ? G

Reply to
Joe_at_home

Ciao,

Ahia, gli oggetti elettrici saranno pochini.

Forse, ma e' piccola.

Io comincerei a verificare l'assenza di sporcizia (polveri conduttive) nei dispositivi collegati direttamente alla batteria, ma per farlo serve lo sch ema elettrico. Altrimenti e' una caccia al tesoro. Tralascerei l'impianto luci e stop, che sono attivi solo a "comando". Non mi viene nulla di piu' astuto, forse qualcun altro avra' idee piu' lumi nose. Auguroni

Reply to
bruno