misuratore consumo elettrico a impulsi

Questo attrezzo: anche disponibile qui:

promette di misurare "esattamente" il consumo di energia elettrica leggendolo semplicemente dal contatore ENEL, dove a quanto pare uno dei due led lampeggia una volta ogni Wh misurato.

Qualcuno sa nulla di questo indicatore?

E come fa a distinguere un led dall'altro, visto che sono due, e che a quanto vedo lampeggiano entrambi, con non so quale criterio?

Reply to
pot

A memoria anche io sapevo che fosse cosi', una sorta di versione digitale del vecchio disco. Non ho motivo di pensare che non sia preciso, ma non ho mai verificato, ne letto il manuale del contatore, che dovrebbe essere da qualche parte sul sito enel.

Se guardi c'e' scritto RA e RR vicino ai led, con un po' di immaginazione puoi capire quale ti serve :P

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

Tie':

Per riassumere:confermo che fa 1000 impulsi per KWh, visto che c'e' scritto sul contatore stesso, dopo 20 minuti di prelievo trascurabile si accendono fissi entrambi i led.

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Fabio_78 :

È preciso per definizione, perché è la stessa informazione usata per fatturare il consumo :)

E comunque sì, come hai trovato anche tu e si trova in giro, il led di sopra conta la potenza attiva e quello di sotto la reattiva, un lampeggio ogni Wh.

Lo so, ma una fotoresistenza non sa leggere :)

Come si fanno e mettere due fotoresistenze (o anche una) che riesca a distinguere fra i due led?

Reply to
pot

Si, solo che non ero sicuro del rapporto impulsi-enegia, visto che chiedevi conferma ho preferito controllare.

Ah ma allora non avevo capito, con "a quanto vedo lampeggiano entrambi, con non so quale criterio?" credevo volessi sapere cosa indicano...

Quei led hanno un angolo di emissione abbastanza stretto, quindi non penso che ci siano problemi nel separare la lettura del led direzionato sulla fotoresistenza da quello a lato, comunque nel caso puoi ridurre l'angolo di visuale delle FR. Un tubicino nero dovrebbe essere sufficiente, una fotoresistenza di diametro piccolo aiuta.

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Fabio_78 :

Ho anche scoperto che c'è scritto sul contatore! Sotto il visore c'è una tabella con le specifiche, dove dice 1000 impulsi / kWh sia per potenza attiva che reattiva (sui due led separatamente).

Grazie. Non so se avrò mai il tempo di provare, ma non si sa mai :)

Reply to
pot

per

Da quando si conteggiano anche i "kWh"(!) di reattiva?

Saluti sfasati.

Reply to
Tomaso Ferrando

ata per

c'è

Un aiutino?

Grazie.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando :

Niente a chi non si impegna...

Reply to
pot

Devo telefonare all'ENEL o mettremi a sfogliere i "Sacri Testi"?

Saluti ai due buonanima (O & R).

Reply to
Tomaso Ferrando