Misurare capacità condensatore da 100F

Ciao a tutti, fino ad ora ho sempre usato strumenti idonei per misurare i vari

Ho acquistato su Aliexpress dei condensatori da 100F 2.5V e vorrei

e ho provato a farli caricare fino a 1V con 1A di corrente, il tempo

E se sbaglio procedura come posso fare, senza avere una misura precisa ma solo per avere un'idea di cosa ho acquistato?

Ringrazio per l'aiuto.

--
Saluti da Drizzt.

https://www.tappezzeriagraziella.it
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 20/03/2019 18:04, Drizzt do'Urden ha scritto:

Ho sempre saputo che i C elettrolitici hanno telleranze molto alte. Quindi misurarlo secondo me non ha senso, a meno che tu non lo faccia a livello sperimentale/culturale, allora tutto ha senso.

che siano funzionanti e non bidoni. Ciao Gab

Gab

Il 20/03/2019 18.04, Drizzt do'Urden ha scritto: ...

C = Q / DV = I Dt / DV =

1 A * 80 s / (1 V) = 80 F,

del 20% da quello nominale.

delle misure di corrente (hai usato un generatore di corrente costante?), tensione e tempo, e magari il valore della corrente di autoscarica del condensatore (non so quanto questo ultimo parametro possa essere significativo, immagino che su una durata di tempo di 80 s lo si dovrebbe poter trascurare).

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)
Reply to
Giorgio Bibbiani

avuto in passato) farei anche la prova con una carica a tensione costante attraverso una resistenza: setta l'alimentatore a 2.5V e carica il condensatore con una resistenza da 2.5 ohm 5W. Verifica quanto tempo impiega a raggiungere 2V; per 100F ci dovrebbe mettere circa 400 s.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

Oltre a tutte le prove di carica puoi anche fare quella di

e soprattutto puoi farlo con valori di resistenze diverse

stessa. Lo lasci un bel po' di tempo in carica e poi inizi la prova.

--
   in crisi la nostra relazione!
- Lo so cara, ma preferirei che tu non lo avessi
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Il 20/03/2019 18:46, Gab ha scritto:

Si, era solo per capire se fossero "buoni" o "fake", una prova molto alla buona, se mi avessero indicato 10F li avrei catalogati "fake" :-) Ne ho due.

--
Saluti da Drizzt.

https://www.tappezzeriagraziella.it
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 20/03/2019 18:49, Giorgio Bibbiani ha scritto:

Perfetto, era quello che cercavo di capire e mi va benissimo :-)

Come ho detto, ho fatto una prova "molto alla buona", ho usato l'alimentatore da laboratorio, il tester digitale e il cronometro del cellulare, mi bastava sapere che non fossero condensatori "fake" :-)

--
Saluti da Drizzt.

https://www.tappezzeriagraziella.it
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 20/03/2019 19:25, dalai lamah ha scritto:

L'alimentatore del laboratorio funziona bene ma per togliermi la

--
Saluti da Drizzt.

https://www.tappezzeriagraziella.it
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 20/03/2019 19:39, Archaeopteryx ha scritto:

Visto che ci sono provo anche in questo modo :-)

--

Il 20/03/2019 21:31, LAB ha scritto:

Perfetto, grazie anche a te :-)

--
Saluti da Drizzt.

https://www.tappezzeriagraziella.it
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 20/03/2019 18:46, Gab ha scritto:

Ne ho misurati migliaia (non supercap ma elettrolitici) in fase di riparazione, e massimo proprio massimo ho visto +30%, se non sono esauriti son sempre oltre la targa minimo un 5%.

Reply to
El_Ciula

Il 20/03/2019 18:04, Drizzt do'Urden ha scritto:

Sbagli perche' e' da 100F (con la dovuta tolleranza).

Esattamente come hai fatto, null'altro. Le sorprese (in negativo) le puoi avere se monitori la scarica su resistenza nota e l'autoscarica.

Ho fatto il tuo stesso percorso ma ora acquisto solo Boostcap della Maxwell (non di origine cinese).

--

Ciao, Renato
Reply to

--
   in crisi la nostra relazione!
- Lo so cara, ma preferirei che tu non lo avessi
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Il 21/03/2019 12:50, Archaeopteryx ha scritto:

Si, e' il metodo piu' preciso ovviamente. Purtroppo, in gran parte dei supercap "economici", il dielettrico degrada in fretta, molto in fretta....

--

Ciao, Renato
Reply to

Ahhh capito, era non nel senso della precisione della

dato il contesto di "NG esperto".

--
   in crisi la nostra relazione!
- Lo so cara, ma preferirei che tu non lo avessi
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Il 21/03/2019 11:42, Renato_VBI ha scritto:

Quindi nel caso che la misura della scarica dia un risultato molto

pagato mi fa pensare a questa evenienza).

Infatti, vedo dai prezzi che questi saranno sicuramente migliori :-)

Li ho presi, visto il prezzo esiguo, per fare qualche esperimento tipo saldatrice a punti.

--
Saluti da Drizzt.

https://www.tappezzeriagraziella.it
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 21/03/2019 14:33, Drizzt do'Urden ha scritto:

[CUT]

Orpo, peggior applicazione non potevi scegliere.... :-(

Per un utilizzo a basse/medie correnti sono utilizzabili (provati sia in un sistema ad accumulo solare che uno d'emergenza con dinamo a pedali), per un sistema come quello che dici dove le correnti sono notevolissime ed impulsive hai scelto IMO il peggio del peggio.

Dispiace che rimarrai deluso e che i supercap "ti lasceranno" prematuramente.

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 21/03/2019 13:22, Archaeopteryx ha scritto:

:-) :-D

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 21/03/2019 14:50, Renato_VBI ha scritto:

andassero a buon fine passerei a roba migliore, considerando anche che

poveri pensionati non abbiamo poi tutto questo tempo a disposizione... in tutti i sensi), mi seccava spendere un puttanaio. :-)

--
Saluti da Drizzt.

https://www.tappezzeriagraziella.it
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

Il 21/03/2019 15:01, Drizzt do'Urden ha scritto:

[CUT]

Sante parole.... Da quando sono in pensione i progetti tendono sempre piu' ad accumularsi. :-)

--

Ciao, Renato
Reply to